House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

C'è Confucio nel nuovo spirito del capitalismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 09:15.
L'ultima modifica è del 07 ottobre 2010 alle ore 09:10.

La grande crisi degli ultimi anni ha dimostrato fin troppo bene come vi sia un rapporto diretto, in positivo o in negativo, tra i valori che spingono comportamenti e scelte delle persone e la dinamica del sistema economico. E non è un caso che si possa amaramente constatare come i dibattiti e le analisi sull'etica nell'economia si siano moltiplicati in misura direttamente proporzionale alla progressiva eclissi di valori che hanno lasciato troppo spesso il passo a interessi più immediati e soprattutto materiali.


Eppure si può ricordare come la società occidentale sia fondata, come ha dimostrato Max Weber, proprio su quell'etica protestante che è alla base dello spirito del capitalismo perché si esprime nella costanza del lavoro, nella metodicità, nella ferrea organizzazione del tempo, nella fedeltà a una propria "vocazione" in senso laico per lenire il senso di angoscia che deriva dal timore di non essere in grazia di Dio.

Un'etica che obbliga a non dissipare le ricchezze e a reinvestire i guadagni dando luogo a quell'accumulazione dei capitali che costituisce uno dei punti centrali delle spinte alla crescita nel libero mercato.

Lo stesso Max Weber in un libro meno noto, dedicato all'etica economica delle religioni mondiali, considera le religioni asiatiche come elementi di passività e di accettazione dell'esistente e spiega in questo modo la mancanza di sostanziali processi di cambiamento in quei mondi. Ma dalle analisi di Weber, comunque basilari nella storia del pensiero socioeconomico, sono passati cent'anni e molto probabilmente il sociologo di Erfurt rivedrebbe molte sue osservazioni se si trovasse a giudicare l'esplosione economica che ha interessato i paesi asiatici a cavallo tra il secondo e il terzo millennio.

Perché, come rilevano due grandi conoscitori della realtà orientali quali Vittorio Volpi e Franco Mazzei nel loro libro La rivincita della mano visibile, quello che avrebbe reso possibile lo sviluppo dirompente prima del Giappone, poi della Cina e dei paesi vicini quali Vietnam e Corea, sarebbe stata una matrice culturale e religiosa che ha trovato nel confucianesimo il proprio valore comune e in politiche pubbliche il principale strumento di cambiamento. «Lo stato confuciano – spiega Volpi – è interventista in quanto organizzatore dell'interesse comune che è identificato oggi nello sviluppo economico del paese». In questa dimensione il pubblico ha prevalenza sul privato che non vede la società nella prospettiva del conflitto, della contrapposizione, dell'opposizione teorica tra stato e mercato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Franco Mazzei | Max Weber | Politica | Vittorio Volpi

 

È così che nel modello di società cinese appare in secondo piano la visione occidentale che invece sembra necessariamente contrapporre socialismo e capitalismo e in aperta contraddizione l'esistenza di un libero mercato in economia in una dimensione totalitaria della società politica. Dimostrando anche perché nella spiegazione delle dinamiche economiche, in Occidente come in Oriente, debba contare più la persona e i suoi valori che la costruzione teorica di modelli ideologici o matematici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da