House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Caro Vendola, da poeta a poeta sono con te

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 07:48.
L'ultima modifica è del 26 ottobre 2010 alle ore 08:42.

Caro Vendola,
ti chiamano il poeta. Tra derisione e disagio. Perché parli in modo fantasioso, oscuro o almeno ombreggiato. Ti chiamano così non solo perché hai usato versi (o qualcosa di simile) in campagna elettorale, ma anche perché un po' di poesia ce l'hai davvero addosso, nella memoria e nel sangue. Dicono che comunque non sarai un avversario temibile per chi del Pd accettasse di misurarsi in primarie. Non è di politica che voglio parlarti, o almeno non di quella che in molti chiamano politica e invece è qualcosa senza carne né sangue. Voglio infatti parlarti di poesia.

Perché hai avuto il coraggio, l'onore, la sfrontata maledizione di non nascondere il gergo della politica da quello della poesia. Perché hai avuto la terribile, ustionante responsabilità addirittura di indicare il Vangelo, sì quel libro che non è uguale a nessun libro, come punto di ripartenza. Sai che trascinare la poesia, e poi lui, il Vangelo medesimo, che è belato e compiersi di ogni poesia, dentro questo agone furioso e decadente della politica italiana, è un atto estremo. Grave, come devono essere i gesti di chi si sta giocando l'anima non solo la carriera politica.

Vuoi che sia così. Per questo la mia ammirata costernazione, la mia tremante quasi stordita attesa. E la mia incondizionata amicizia, qualunque idea ci divida. So bene, avendolo provato nell'altro campo altrettanto violento anche se più segretamente, quello della cultura italiana, che tirare in ballo la poesia e il Vangelo significa esporsi a trafila infinita di disprezzi, sospetti e odiosi fraintendimenti. So che l'osare tirare fuori lei, la più nuda e povera delle arti e lui, il più nudo e indifeso degli dei, il più violato e deriso Cristo, mette automaticamente dalla parte dei bersagli. Si diventa uomini a cui rinfacciare tutto, ogni debolezza, ogni infedeltà. Solo per aver osato affermare l'esistenza di qualcosa di più grande di se stessi, la torma dei ricurvi, dei cinici, dei contabili di soldi e di anima ti fa sentire più ignobile di quanto ognuno di noi già sia. E dunque il tuo gesto di poeta e cristiano sarà oggetto di ogni scherno.

Hai mostrato nel tuo discorso il coraggio di non recitare una parte che ti volevano già tagliare addosso. Hai reso omaggio a realtà che molti sanno solo offendere, hai evitato banali anticlericalismi. Diranno che lo fai per strategia. Non importa. Il gesto di convocare di nuovo la poesia nella stremata lingua italiana pubblica e l'aver convocato di nuovo il Vangelo - il più disponibile e dunque umiliato e povero parlare - è un gesto che mi convince. Sarà una pazzia farlo in questa Italia cinica e maldestra? Neppure questo importa. Importa solo che la poesia e quel Vangelo siano per te e per noi correzione e medicamento, e più ancora invito di umiltà e pazienza. Perché il compito che hai deciso di assumere è grande e necessita di ogni risorsa di anima per non essere vanità o terminare come sola, sperduta variante linguistica minore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Letteratura | Pd |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da