House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

I Balcani non sono così lontani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2010 alle ore 08:31.
L'ultima modifica è del 02 novembre 2010 alle ore 09:15.

Coraggio: a quanto pare siamo agli ultimi giorni di Pompei. Un regno che durava da tre lustri s'avvia al capitombolo finale, incalzato da fronde interne, avversari politici, procure giudiziarie, esponenti delle parti sociali. E noi? Contiamo i minuti che ci separano dal botto, e intanto ci interroghiamo sulle cause di questa disfatta repentina, proviamo a stendere un bilancio del lungo regno di Silvio Berlusconi, facciamo il conto del dare e dell'avere.


Errore: questo lavoro lasciamolo agli storici. Adesso abbiamo preoccupazioni ben più urgenti, e dobbiamo declinarle sul futuro, non sul passato. Qual è allora lo scenario più probabile nell'ipotesi, a sua volta sempre più probabile, d'elezioni anticipate? La marmellata, o se preferite l'insalata russa. Il tempo che stiamo attraversando presenta vistose analogie con gli anni di Tangentopoli: lo stesso stillicidio di scandali pubblici e privati, lo stesso sentimento collettivo di rifiuto verso gli oligarchi di partito, la stessa crisi economica che svuota le tasche agli italiani. Ma la storia non si ripete mai tal quale, diceva Carlo Marx: torna come tragedia, e la volta dopo come farsa. Se non ci attrezziamo per affrontare l'eruzione del vulcano, la tragedia trasformerà in farsa la stessa democrazia italiana.

Per quale ragione? Non tanto perché Berlusconi venderà cara la pelle: è un suo diritto, forse anche un dovere davanti ai suoi elettori. Quanto perché non si scorge all'orizzonte né un leader né un partito in grado di replicare il successo di Forza Italia nel 1994. I sondaggi sono eloquenti: il Pdl frana, il Pd non avanza, il polo di centro in via di costruzione - bene che vada - toccherà il 15 per cento. L'unico partito con il vento in poppa è quello del non voto: alle elezioni regionali ha raggiunto il 40%, sommando alle astensioni le schede bianche e nulle. Di questo passo la volta prossima supererà la maggioranza assoluta, delegittimando il Parlamento. E il Parlamento italiano finirà per somigliare alla Dieta polacca del 1991, con una trentina di partiti accalcati al tavolo. Ammesso che si mettano d'accordo, finiremmo per rimpiangere l'ultimo governo Prodi, quello con 103 poltrone e con una coalizione ballerina di 11 partiti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Carlo Marx | FI | Partiti politici | Pd | PDL | Prodi | Senato | Silvio Berlusconi

 

Dice: ma dallo sfascio ci salverà il porcellum, dato che il premio di maggioranza qualcuno dovrà pur intascarlo. Ahimè, è vero casomai l'opposto. In primo luogo perché se il fronte politico più votato s'attesterà intorno al 20%, ottenendo però in dono il 54% dei seggi alla Camera, allora verrà percepito come un abusivo, se non come un rapinatore. In secondo luogo perché al Senato i premi sono 20, tanti quante le regioni: in un quadro politico di tipo balcanico vinceranno tutti, e dunque non vincerà nessuno. Ma con una Camera falsata e l'altra ingovernabile, la democrazia italiana perderebbe ogni residua autorità, insieme alla fiducia dei propri cittadini. Per l'appunto, l'eruzione del vulcano. Non è detto che succeda, ma non è neppure detto che non succeda. Invece di guardare altrove, faremmo bene a prepararci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da