House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

RISPONDE IL DELEGATO FIM-CISL / Il conflitto? È superato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 07:55.

1 I diritti di base devono essere sempre tutelati. Finora, però, nessuno li ha voluti davvero toccare: perfino le misure di Pomigliano non sono così lesive del diritto di sciopero come, all'inizio, poteva sembrare. Sia nelle crisi sia nelle fasi di sviluppo, noi delle Rsu, i colleghi del sindacato nazionale, i manager e gli azionisti delle aziende non dobbiamo però avere paura dell'innovazione. Dobbiamo prenderci dei rischi, per sviluppare la competitività dell'impresa. Con lo stile sindacale da anni 70, fondato solo sul conflitto, è complicato chiudere accordi aziendali e accordi in deroga. Prendiamo la questione del contratto a tempo indeterminato: l'obiettivo è che tutti i colleghi abbiano un lavoro fisso e non precario. Non è però un tabù ricorrere ai contratti a tempo determinato, controllando che non vi siano abusi. Come non è un tabù, quando c'è la crisi, scambiare salario con una formazione seria e di qualità, che serva al lavoratore e all'azienda per aumentare la produttività.

2 Con l'azienda, il nostro rapporto è buono. Riconosce la Rsu come primo interlocutore. Nei tempi buoni abbiamo fatto tre accordi per la produttività. E lo è anche adesso, ché si profilano alcune difficoltà all'orizzonte, con l'ipotesi di una cassa integrazione che finora per fortuna non avevamo mai sperimentato. Con gli altri sindacati, in particolare con la Fiom, il rapporto dipende dalla situazione. Sono un cattolico cislino. A parte un anno nella Fiom, sono sempre stato nella Fim. Con i compagni della Fiom, i problemi sono sorti adesso, che per l'azienda si profilano alcune difficoltà all'orizzonte. Loro hanno scelto il muro contro muro, procedurale e di sostanza. Hanno subito indetto quattro ore di sciopero preventivo con presidio di fronte ad Assolombarda. Per noi della Fim, lo sciopero preventivo, così a freddo come gesto conflittuale in sé e per sé, non serve a nulla.

3 Il problema della rappresentatività esiste. In fabbrica la crisi del sindacato c'è. E riguarda tutte le sigle. Io cerco sempre la concertazione. Il modo giusto per coinvolgere la maggioranza silenziosa, non ultimi i giovani de-politicizzati, è quello di mostrare che il dialogo con l'azienda e con tutti gli altri, anche i sindacati concorrenti, è sempre aperto. Bisogna negoziare sempre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assolombarda | Attività sindacale | CGIL | Cisl | Fiat | Fim | Lombardia | Maurizio Andrea Villa | Rappresentanza sindacale unitaria | Roma (squadra) | Sergio Marchionne | Weir Gabbioneta

 

4 Per me il primo riferimento è la Fim-Cisl della Lombardia, che non è più battagliera come un tempo, ma che resta un luogo di elaborazione originale. Sul rapporto con Roma, va bene la linea intransigente di Bonanni, che mira a trattare a tutti i costi. Anche se, da Bonanni, vorrei più trasparenza. Il giorno dopo le sue dichiarazioni a favore di Marchionne, ho avuto difficoltà a spiegare, alla macchinetta del caffè, agli amici della Fim, ai compagni della Fiom e agli altri operai e impiegati, quale fosse la nostra vera posizione. Avrei preferito meno personalismo. E un documento freddo e circostanziato della segreteria. Non una dichiarazione del segretario ai microfoni delle tv.

5 Riferito a Sergio Marchionne, l'appellativo "modernizzatore" è una parola grossa. Noi, che stiamo tutti i giorni in una fabbrica metalmeccanica non appartenente all'universo Fiat, lo viviamo come un guascone che cerca di portare l'industria italiana fuori dal pantano della politica. I toni sono però spesso eccessivi. È giusta l'idea che le relazioni industriali tipo anni 70 non vadano più bene. Però, diventa inaccettabile se il cambiamento avviene in maniera unilaterale, ad opera sua ed escludendo noi.

6 Non si può colpevolizzare la Fiom come organizzazione, perché la madre degli stupidi è sempre incinta. Certo, però, qualcuno sarà pure responsabile della demonizzazione di chi contratta e di chi firma. Non c'è alcuna responsabilità diretta del sindacato della Cgil. Ma il clima è molto brutto. E non per colpa della Cisl, che è stata vittima della violenza: mica ci siamo organizzati da soli le ronde contro le sedi.

MAURIZIO ANDREA VILLA (WEIR)
Maurizio Andrea Villa ha 48 anni. Nel 1997 si è iscritto alla Cgil. Nel 1998 è passato alla Cisl. È membro Fim della Rsu della Weir Gabbioneta, azienda di Sesto San Giovanni e di Cinisello Balsamo con 290 addetti, specializzata in pompe di processo per industria petrolifera. L'azienda è sempre stata florida. Adesso sta risentendo di un calo della domanda sul mercato del Golfo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da