House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

RISPONDE IL DELEGATO FIOM-CGIL / Siamo solidi, non rigidi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 07:50.

1 Diritti dei lavoratori e competitività delle aziende vanno di pari passo. E se c'è, come c'è, un attacco ai primi, anche la competitività delle imprese ne verrà danneggiata. Non è che, diminuendo i diritti, aumenti la produttività: soprattutto nelle lavorazioni ad alta tecnologia, ma in ogni nicchia della manifattura italiana, lavorare bene vuol dire svolgere ogni fase con tempi certi e con un determinato livello di qualità. Solo così si raggiungono gli standard di qualità. Nel nostro rapporto con l'azienda, il contratto a tempo indeterminato è il perno intorno a cui tutto ruota. Anche in fabbrica, il nostro atteggiamento come Rsu deve essere improntato a una solidità che i critici malevoli chiamano rigidità. Non possiamo che essere duri. Mica siamo in Germania. È vero che la Ig Metall, il sindacato tedesco dei metalmeccanici, ha ceduto dei diritti, dicendo sì a tagli di salari a parità di ore lavorate oppure a salari identici con più giorni in azienda. Quella dei sindacalisti tedeschi, però, è stata una ritirata strategica. Non hanno firmato cambiali in bianco. In Germania c'è un patto sociale. Uno stato vero. Da noi manca la politica. E, io, dei padroni italiani non mi fido.

2 In maniera sistematica, sia che le cose vadano bene sia che le cose vadano male, i padroni cercano sempre di trovare un interlocutore privilegiato dentro alla Rsu, per strappare le migliori condizioni, naturalmente a loro vantaggio. L'obiettivo, dunque, è quello di dividere le componenti della Rsu, anche a livello personale. Poi, quando ha l'occasione di farlo, non ultima la crisi, l'azienda regola i conti. Chissà perché in questo momenda noi tutti e quattro i delegati della Fiom sono in cassa integrazione: non solo i tre operai, ma anche il sottoscritto e un altro compagno, che abbiamo la qualifica da impiegati. È brutto dirlo. Ma quello che vivo mi fa pensare che, nel rapporto con l'azienda, noi della Fiom abbiamo una tenuta "etica" molto più forte degli altri.

3 I giovani e gli operai sono i più schiacciati dentro a questa nuova fase dello sfruttamento del capitale. Dunque, bisogna difendere i loro diritti e il loro potere d'acquisto. In maniera radicale. Nel rapporto con i titolari dell'azienda e con i dirigenti, ho imparato prima a non fidarmi di niente e di nessuno. E, soltanto dopo, a guardare le carte in tavola. Il negoziato è importante, in ogni fase. Ma piuttosto che siglare un pessimo accordo, io non lo siglo. Così difendiamo i più deboli e cerchiamo di coinvolgerli nelle nostre attività.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | CGIL | Fabrizio Volpi | Fiom | Fiom | Germania | Guido Rossa | Ig Metall | Milano | Rappresentanza sindacale unitaria | Sergio Marchionne

 

4 Mi riconosco in pieno nelle posizioni del leader della Fiom, Landini. Da Rinaldini in avanti, i messaggi dei miei segretari sono sempre stati semplici e chiari. Per questa ragione, non ho nessun problema a trasmetterli in fabbrica agli altri della Rsu, ai tesserati e agli operai. La Fiom è parte della Cgil. Dunque, è chiaro che prima Epifani e ora la Camusso hanno il mio rispetto gerarchico. Però, so bene che in confronto alla linea della segretaria generale le visioni di noi della Fiom sono differenti.

5 Dov'è la modernità di Sergio Marchionne? Marchionne spinge al massimo lo sfruttamento del capitale umano e degli impianti, con meno diritti e minori salari possibili. Inoltre, ha un rapporto particolare con gli Stati: con tutti i soldi incassati in Serbia per costruire lo stabilimento, sarei capace anche io di fare l'imprenditore. E, poi, con il 40% in meno di vendite sul mercato italiano, direi che sarebbe meglio si dedicasse di più ai nuovi modelli e meno alle relazioni industriali.

6 Di certo stigmatizzo la violenza. La storia della Fiom, dall'assassinio di Guido Rossa in avanti, è una storia di avversione ad essa. Faccio però una battuta: al massimo le manifestazioni si sono concluse con tiri di uova. E di uova non è mai morto nessuno. La pacifica manifestazione del 16 ottobre a Roma ne è la prova. E aggiungo una cosa. Fuori dal presidio della nostra azienda sono comparse scritte inneggianti la lotta armata: le dico solo che abbiamo chiamato subito la Digos.

FABRIZIO VOLPI (MANGIAROTTI)
Fabrizio Volpi ha 48 anni. È iscritto alla Cgil dal 1987. È membro Fiom della Rsu della Mangiarotti Nuclear, impresa al confine fra Milano e Sesto San Giovanni. L'azienda, cento addetti di cui 65 in cassa integrazione, sviluppa componenti per impianti nucleari. Dal 21 dicembre dell'anno scorso, quando iniziò la Cig, c'è un presidio di lavoratori giorno e notte al di fuori della fabbrica.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da