House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

La (ri)scossa Tea Party

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 09:12.
L'ultima modifica è del 04 novembre 2010 alle ore 09:06.

L'esito delle elezioni di midterm misura lo sconcerto degli americani, per la svolta "socialista" impressa al paese da Barack Obama. Il presidente ha pagato il conto della situazione economica. Ma la vittoria dei repubblicani è anche il riflesso dell'insoddisfazione profonda, per il sovvertimento della più basilare regola del gioco del capitalismo: chi rompe paga.
Quanti in Europa hanno minimizzato o ridicolizzato il fenomeno dei Tea Party, farebbero bene a riflettere su un fatto.

Il primo mattone della credibilità di quel vasto e disorganizzato arcipelago di associazioni che costituisce l'ossatura del movimento viene dal non aver fatto mai salire un solo repubblicano che avesse votato a favore dei bail out (anche con Bush) sul palco di una loro manifestazione.

I Tea Party sono stati fin qui, come hanno ben spiegato Matt Kibbe e Dick Armey nel loro Give us liberty, a Tea Party manifesto, il tentativo di un'opa ostile lanciata sul partito repubblicano. Quest'opa si è sostanziata nella capacità di aggregare consenso a vantaggio di quei candidati che avessero sottoscritto il Contract From America.

Non più un contratto “con” l'America, redatto dalla leadership repubblicana come nel 1994. Ma un decalogo che condensa le domande della stessa società americana. Punti schematici e stilizzati, come dev'essere in un documento politico di larga circolazione: però, fra gli altri, è opportuno evidenziare almeno il terzo, la richiesta esplicita del ritorno al pareggio di bilancio.

La cosa più notevole dei bevitori di tè è proprio questa. Prima di un sussulto antifiscale, a spingerli è stata una rivolta contro la spesa pubblica. Meno tasse, ragionano, saranno possibili solo se viene messo sotto controllo il debito, e s'imbriglia la spesa. Per tagliare le tasse, bisogna tagliare lo stato.

Da nessuna parte, nel mondo, la promessa di avere «la sanità, per tutti, gratis» sarebbe stata accolta con lo scetticismo con cui gli americani hanno preso Obamacare. Gli americani sanno che “nessun pasto è gratis”, e reputano preziosa la loro libertà di scelta non solo come cittadini, ma anche come pazienti.

È normale che anche fra i Tea Party vi sia qualche matto, e abbondano le persone con idee curiose. Ciò che conta, però, è che il movimento ha intercettato persino i candidati più esotici non sulla base delle loro opinioni in tema di sesso, droga, aborto e masturbazione, ma in quanto disponibili a sottoscrivere il Contract From America, dove non affiora nessuna delle questioni tradizionalmente care alla destra cosiddetta religiosa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Dick Armey | Europa | Matt Kibbe | Partiti politici | Tea Party

 

I Tea Party hanno imposto assieme un nuovo modo di fare politica, e il salutare ritorno a idee antiche. Il primo sfrutta le possibilità offerte da una società sempre digitalizzata, utilizza i “social network” per trasportare quelle reti di relazioni anche nelle manifestazioni di piazza e attivare persone al di fuori delle tradizionali appartenenze partitiche. Le idee antiche sono quelle scolpite nella Costituzione e, di più ancora, nella Dichiarazione d'Indipendenza americana. Il diritto alla ricerca della felicità: ricerca personale, non somministrazione programmata di un tot di felicità da parte dello stato.

Per loro, la sfida più grande incomincia ora: come non perdere la presa sul partito repubblicano, come continuare a mobilitare il proprio popolo anche senza un obiettivo elettorale concreto. Insomma, come dare sostanza alla più abusata delle citazioni jeffersoniane: il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da