House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Per il Veneto, tutti insieme da tutta Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 08:37.
L'ultima modifica è del 11 novembre 2010 alle ore 06:38.

Il direttore Gianni Riotta risponde ai lettori sul Sole24Ore in edicola

Caro direttore, con rassegnazione prendo atto della disinformazione che aleggia a livello nazionale, di quanto poco si stia parlando e scrivendo della tragedia che si sta abbattendo sul Veneto. Fortunatamente non ci siamo fermati, non abbiamo aspettato la provvidenza, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a sistemare. Un plauso alle amministrazioni locali, alla protezione civile e soprattutto ai volontari. Sì, più di duemila persone. Studenti, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati, pensionati e lavoratori dipendenti. In pochissimi giorni è stato rimosso il fango, sono stati assistiti gli sfollati e si stanno raccogliendo localmente fondi e beni di prima necessità. Purtroppo non basta. Serve molto di più. Sento sindaci e governatori minacciare di trattenere le tasse in Veneto. Ma come, lo stato non dovrebbe stanziare fondi? Mi sembra assurdo. Dov'è lo stato? È adesso che servono aiuti. Al momento non ci interessa la politica fine a se stessa, c'interessano le nostre case e i nostri figli. Dove sono gli spot televisivi con gli sms in favore delle persone che hanno perso tutto? Dove sono i conti correnti per la raccolta fondi? Dovrebbe essere un messaggio martellante, noto con tristezza che la catastrofe è stata quasi ignorata. Non chiediamo la carità, chiediamo di non venire abbandonati. Distinti saluti da un veneto disilluso.
Erik Tescari
e-mail

Caro direttore, ho molto apprezzato gli articoli apparsi sul Sole di ieri relativi all'alluvione in Veneto. Abbiamo lo studio a circa 6 km dal comune di Veggiano (Pd), dove 323 famiglie, circa 900 persone, hanno perso tutto: case allagate, mobilio, vestiti e auto da buttare... Molte di loro avevano appartamenti nuovi, coppie giovani con figli piccoli e mutuo da pagare. Il comune di Veggiano ha istituito un c/c presso Banca Antonveneta intestato "Comune di Veggiano-Alluvione Veggiano) il cui IBAN è IT17I 05040 65570 000000 411065. Sarebbe bellissimo se anche voi poteste pubblicare qualcosa a riguardo.
Paolo Rossi
Studio DCA
Rubano(PD)

Caro direttore, ho letto la seguente dichiarazione di Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre: «In Veneto si è costruito troppo; tra il 2000 e il 2006 la superficie artificiale della regione, e cioè le superfici strettamente legate agli usi urbani, è aumentata più del doppio della media nazionale. Ed è questa, sicuramente, una delle cause alla base del disastro ambientale della settimana scorsa». Bortolussi ha ragione: il Veneto, infatti, è al secondo posto per incidenza di superfici artificiali sul totale del territorio regionale pari all'8,3% contro il 5% della media nazionale. «Rispetto a quest'ultimo indicatore, solo la Lombardia presenta un risultato più preoccupante del nostro», prosegue poi Bortolussi, sottolineando che, negli ultimi 20 anni, «molti sindaci hanno salvato i bilanci comunali edificando a dismisura, garantendosi, così, cospicue entrate con gli incassi dell'Ici e degli oneri di urbanizzazione». Forse c'entra anche un po' di speculazione edilizia, ma questo è il business, bellezza!

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alluvione Veggiano | Andrea Tribulini | Antonveneta | Cgia | Erik Tescari | Giuseppe Bortolussi | Giuseppe Nardini | Lombardia | Padova | Pesaro e Urbino | Regioni | Venezia

 

Andrea Tribulini
Piobbico(PU)

Ho letto questi messaggi a meno di 15 chilometri dal centro dell'alluvione in Veneto. È incredibile come, mentre ancora si calcolano i danni alle persone, agli allevamenti, all'industria, all'ambiente e alle infrastrutture già la vita ripartiva. Al convegno della neonata fondazione Nardini, brand di due secoli e mezzo, esperti da tutto il mondo ragionavano di vita nel 2050, facendo la spola tra le Bolle disegnate da Fuksas e le città dove è atteso il presidente Napolitano. E che pena le polemiche su sciopero fiscale sì o no, Veneto leghista non meriti aiuto, Noi da soli contro tutti. Il miracolo del Nord-Est – ricordava ieri il patriarca Giuseppe Nardini - ha avuto le sue difficoltà, capannoni contro architettura moderna, richiesta di manodopera e immigrazione, tasse e investimenti. Ma se perdiamo l'idea che questo miracolo di territorio è miracolo di un'Italia migliore, nato dalla storia e tradizione veneta e innervato nel paese tutto e nella sua intelligenza collettiva, abbiamo perduto ogni futuro. Noi, loro, gli altri: la logica della divisione e del rancore ci perderà. Ancora sotto la pioggia di ieri il Veneto migliore parlava al mondo di futuro e di idee a Bassano del Grappa. Questo spirito antico come Venezia è parte dello spirito italiano. E mentre il presidente visita oggi le aree colpite e il Veneto assistito da tutto il paese riparte con la sua energia, si riflette su quanto manchi da Roma una classe politica che diriga e unifichi la nazione. L'Italia com'è, fatta da identità antiche e diverse ma unificata 150 anni fa, e da secoli unita da un comune linguaggio e una comune cultura, può restare leader nel mondo. Solo se guarderà al futuro e senza polemiche assurde.

Il Sole-24 Ore "Lettere al Sole 24 Ore"- Via Monte Rosa 91
20149 Milano - fax: 02-312055

email: letterealsole@ilsole24ore.com
gianni.riotta@ilsole24ore.com

twitter@riotta

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da