House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Appello del cardinale Bagnasco al federalismo solidale e ai nuovi politici ispirati a valori cristiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 07:41.

I cattolici sono tra «i soci fondatori» dell'Italia, fu San Francesco uno dei primi a usare il termine "Italia". Così il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha aperto ieri a Roma i lavori del X Forum del progetto culturale della Conferenza dei vescovi, intitolato quest'anno ai 150 anni dell'Unità d'Italia e che si concluderà sabato.

Un'occasione per intervenire anche sul tema del federalismo, che deve ispirarsi a principi di solidarietà: «Nel terreno fertile dello "stare insieme" si impianta anche un federalismo veramente solidale - ha detto Bagnasco - Uno stare insieme positivo che non è il trovarsi accanto selezionando gli uni o gli altri in modo interessato, ma che è fatto di stima e rispetto, di attenzione operosa e solidale verso tutti, in particolare verso chi è più povero, debole e indifeso. Quando in una società si mantiene la gioia diffusa dell'aiutarsi senza calcoli utilitaristici, allora lo stato percepisce se stesso in modo non mercantile», ha continuato.

Per il presidente della Cei l'unità del paese è «una conquista preziosa e un ancoraggio irrinunciabile» e questo importante anniversario deve essere «un'occasione per un ripensamento sereno della nostra vicenda nazionale» e suscitare «un nuovo innamoramento dell'essere italiani». Certamente, afferma riprendendo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, «nessuna ombra» su questa unità può venire «dai rapporti tra laici e cattolici, tra istituzioni dello Stato repubblicano e istituzioni della Chiesa cattolica».
Guardando al futuro è anche necessario un rinnovato contributo dei cattolici, che sono stati fra i fondatori del paese anche perché, ha proseguito, «l'unico sentimento che accomunava gli italiani, a qualsiasi ceto sociale appartenessero e in qualunque degli stati preunitari vivessero, era quello religioso e cattolico».

Per questo il cardinale Bagnasco, rivolgendosi al mondo della politica, ha fatto riferimento agli «stili di vita, gli orientamenti complessivi, le leggi» capaci di influenzare le persone. E per questo è anche importante che nasca «una generazione nuova di italiani e di cattolici che sentono la cosa pubblica come fattore importante e decisivo, che credono fermamente nella politica come forma di carità autentica perché volta a segnare il destino di tutti». Anche se non si vuole «disconoscere quanto di positivo c'è già», ha affermato Bagnasco.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bagnasco | Chiesa cattolica | Federalismo | Giorgio Napolitano | Italia | Mario Monicelli | San Francesco

 

Infine, interpellato sul dibattito parlamentare sull'eutanasia suscitato dalla morte del regista Mario Monicelli, Bagnasco ha invitato a evitare un «dialogo tra sordi»: «Bisogna capire che i temi etici di fondo non sono una questione confessionale, ma una questione di ragione. Se si prosegue questa schematizzazione per cui ci sono argomenti di carattere confessionale a fronte di una visione diversa si continua a parlare tra sordi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da