House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Concorrenza e infrastrutture per rilanciare la crescita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 08:01.

Va bene la stabilità, ma non si può trascurare la crescita. E non è detto che i due obiettivi non possano essere perseguiti contemporaneamente. Con una lettera al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy l'ex-presidente del consiglio Giuliano Amato e gli economisti Richard Baldwin (Cepr), Daniel Gros (Ceps), Stefano Micossi (Assonime) e Pier Carlo Padoan (Ocse) propongono una nuova governance per l'Europa. E in vista del Consiglio europeo del 16-17 dicembre a Bruxelles suggeriscono una linea di politica economica più orientata allo sviluppo senza rinunciare all'aggiustamento dei conti pubblici.
Il «patto politico per una crescita sostenibile» deve comunque partire dalla riforma del Patto di stabilità e crescita: anziché puntare sulle sanzioni a chi sgarra, è importante prevenire gli sforamenti dei bilanci. La Commissione Ue deve poter lanciare allarmi tempestivi e rendere pubbliche raccomandazioni e analisi senza interferenze dannose del Consiglio (l'organismo di cui fanno parte i premier nazionali). A "certificare" l'andamento delle finanze pubbliche nei singoli paesi dovrebbero essere autorità indipendenti dal potere politico.
Il secondo punto riguarda la gestione delle crisi. Il nuovo meccanismo dovrebbe basarsi sull'impegno a non «salvare banche e debitori sovrani dai loro errori». Ovvero, le banche possono fallire ma le procedure devono essere gestite dalle autorità di vigilanza (come fa la Fdic negli Usa o la Banca d'Italia) che separano quanto c'è di valido dalle attività senza valore penalizzando così tutti i creditori tranne i depositanti assicurati. Serve inoltre un Fondo monetario europeo «capace di intervenire a stabilizzare i mercati in fasi di forte instabilità», con il potere di imporre «adeguate misure correttive» alle banche e agli Stati che facciano ricorso al suo sostegno.


Fin qui la stabilità. E lo sviluppo? L'Europa soffre di scarsa crescita della produttività e della domanda interna. Per ripartire ha bisogno che i redditi e la domanda interna aumentino. La strada maestra sono le riforme strutturali, in particolare «occorre aprire alla concorrenza e alla piena libertà di circolazione tutto il comparto dei servizi»: grandi reti energetiche, di trasporto e di telecomunicazione, distribuzione, costruzioni, servizi finanziari, professioni. Dopo la crisi del 2001 «l'agenda di Lisbona – scrivono Amato e gli economisti – è stata ampiamente ignorata e la Direttiva Servizi è stata accuratamente confezionata per addomesticare gli effetti liberalizzatori». Il rapporto "Una nuova strategia per il mercato unico" che Mario Monti ha consegnato al presidente della Commissione Ue Manuel Barroso contiene la lista dei «cambiamenti regolamentari che spezzerebbero le catene che frenano la crescita dell'Europa e negano qualsiasi miglioramento degli standard di vita della popolazione attiva».

L’articolo continua sotto

 

Infine serve una «ripartenza» nelle infrastrutture, individuando una «nuova lista di priorità»: basta con i mille progetti nazionali in cui sono stati frammentati i Ten (Trans european networks), le risorse vanno concentrate sulle strozzature che impediscono al mercato interno di funzionare. È qui che servono gli Union bond: assicurare massicci finanziamenti al minor costo possibile per la realizzazione dei progetti infrastrutturali. Toccherebbe a una Superbanca nata dalla fusione tra Bei (Banca europea degli investimenti) e Bers (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo) far decollare un mercato di titoli a lunghissima scadenza, molto liquido dati gli importi che si potrebbero collocare. Un approccio, dunque, diverso da quello degli E-bond lanciati dal premier belga Jean-Claude Juncker e dal ministro dell'Economia italiano Giulio Tremonti che servirebbero soprattutto a stabilizzare il mercato dei titoli di Stato dopo le tempeste degli ultimi mesi.


Se si vuole una svolta vera, «c'è un urgente bisogno di aumentare il tasso di crescita dell'Unione europea – scrivono Amato e gli economisti a Van Rompuy – e il consolidamento fiscale, per quanto importante, non sarà sufficiente».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da