House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Svuota carceri, tutti d'accordo tranne la legalità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 07:40.

La classe politica è ammirevole. Sul serio. Non più tardi di 4 anni fa, quando il ministro Mastella fece approvare l'amnistia che mise per strada migliaia di detenuti, ci fu un certo malcontento generale, il Parlamento discusse a fondo e alcune forze politiche (la Lega e la defunta An) votarono contro.
Questa volta, le Camere hanno votato la legge "svuota carceri", che farà scontare a circa 9mila detenuti l'ultimo anno di detenzione agli arresti domiciliari, e nessuno ha fatto un piega: maggioranza a favore e opposizione astenuta (in quanto la legge "non risolve" il problema carceri: bella scoperta).

Certo, in questo caso il testo non è vergognoso quanto quello della precedente legislatura: non saranno liberati i delinquenti abituali, chi è sottoposto a sorveglianza speciale o quando vi sia la concreta possibilità che il detenuto possa commettere altri delitti o darsi alla fuga. Insomma, i più pericolosi restano dentro.

Inoltre, essere agli arresti domiciliari non vuol dire rimanere a piede libero; se si evade, le pene vengono inasprite fino a un massimo di 5 anni e la norma sarà temporanea (massimo fino al 2013), in attesa della costruzione di nuove carceri, dell'ampliamento di quelle esistenti nonché di nuove norme sulle pene alternative. Si prevede poi il reclutamento di 2mila guardie penitenziarie.

Le maggiori cautele adottate e il fatto che le condizioni di vita nelle carceri siano diventate insopportabili, anche a causa del sovraffollamento, non giustifica però chi ha omesso di fare alcunché per evitare questa situazione.

Non è possibile che l'Italia sia l'unico paese civile ove si ricorra con tale frequenza a provvedimenti di scarcerazione in massa: ne soffre la cultura della legalità e l'essenziale funzione di prevenzione speciale e generale della pena. In poche parole, se il sentimento generale è che o non si vada in galera o i processi cadano in prescrizione o quando si è in prigione prima o poi arriva il salvacondotto per i condannati, inevitabilmente il rispetto della legge cala. Gli studi di analisi economica mostrano che per ridurre la criminalità (specie quella minore) o si adotta un sistema di inflizione frequente di sanzioni non pesanti oppure si comminano più raramente punizioni esemplari, per il semplice principio che chi delinque compie un calcolo implicito molto semplice: soppesa il beneficio del frutto del crimine verso lo svantaggio della severità della pena moltiplicato per la probabilità di essere castigato (10% di probabilità di essere condannato a 10 anni di galera = maleficio prevedibile di un anno).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Lega

 

L'unica certezza è che un sistema di saltuaria comminazione di pene basse e comunque a rischio di condono non funziona per niente, soprattutto se la detenzione si passa in penitenziari fatiscenti (grazie al pregiudizio contro la costruzione e gestione di prigioni private come accade in numerosi paesi civili) e dove i carcerati non sono rieducati perché rimangono oziosi (cosa se ne pensa degli sforzi britannici per farli lavorare?). Anche questo, un brutto episodio di vita italiana.

adenicola@adamsmith.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da