House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

I 90 anni di Ciampi: l'ultimo uomo del Risorgimento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2010 alle ore 09:15.
L'ultima modifica è del 09 dicembre 2010 alle ore 09:44.

I novant'anni di Carlo Azeglio Ciampi sono un'occasione per riflettere sulla nostra storia. È un esercizio a cui ormai pochi si dedicano. Ma Ciampi è stato il presidente della Repubblica che più di tutti si è dedicato a ravvivare la memoria nazionale ed è riuscito, quasi per miracolo, a trasformarla in uno strumento vitale di comunicazione fra cittadini e istituzioni. Da mazziniano convinto, ha saputo coniugare la Nazione con la più grande «patria europea», per cui la riscoperta del sentimento di italianità si è mescolata senza alcuna contraddizione con la spinta verso l'Europa, antidoto ad ogni deriva prevaricatrice.

Stiamo parlando di un disegno insieme politico e culturale molto ambizioso, in un paese quasi sempre privo di visione e di orizzonti larghi. Un modello che negli anni recenti poteva essere incarnato forse solo da Ciampi, cioè da un umanista che ha servito le istituzioni in varie forme e a livelli altissimi. Ne è derivata una sintesi che in passato era tipica dei grandi uomini che hanno ricostruito l'Italia e l'hanno ricollocata nel novero delle democrazie occidentali. Uomini come Mattioli, Baffi, Ugo La Malfa, Carli, per citarne alcuni: dediti a un progetto, profondi conoscitori dell'Italia, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze, attenti conoscitori di storia, di economia, di finanza e di politica.

Sotto questo aspetto la vita di Ciampi coincide con quella di un uomo del Risorgimento. L'ultimo uomo del Risorgimento, si potrebbe dire. Educato agli stessi valori, al medesimo senso dello Stato, allo stesso culto della memoria. Sappiamo che è stata sempre un'Italia di minoranza, capace tuttavia di imporsi e di farsi protagonista, con la forza della volontà e delle buone cause, di tutti i passaggi rilevanti della nostra vicenda pubblica. L'ultimo dei quali è stato non a caso l'impegno per la moneta unica: un traguardo che non era arido tecnicismo di banchieri centrali, bensì una straordinaria sfida «risorgimentale» da combattere e vincere. Ed è stata vinta, con tenacia e determinazione.

Si capiscono anche le ragioni dell'amarezza che Ciampi non nasconde, nei suoi scritti e nelle interviste, di fronte ai lati oscuri dell'Italia di oggi. Basta scorrere le pagine della conversazione con Arrigo Levi («Da Livorno al Quirinale», edito dal Mulino) e di quella con Alberto Orioli («Non è il paese che sognavo», Il Saggiatore).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arrigo Levi | Gruppo Editoriale Il Saggiatore | Italia | Presidenza della Repubblica | Ugo La Malfa |

 

Nella storia dell'Italia risorgimentale tutti i protagonisti, a cominciare da Mazzini, si sono trovati a dire, a un certo punto della loro vita: non è questo che volevamo, non è quello che sognavamo e per cui ci siamo battuti. Ciampi si colloca nello stesso solco: ha sognato un'"altra Italia" e si trova a vivere in una nazione che ha perso il rispetto per le istituzioni e tende a perdere la propria identità. Ma questa drammatica considerazione, purtroppo in buona misura giustificata, non fa del presidente emerito un pessimista. Non lo è, come non lo furono gli uomini del Risorgimento e poi della ricostruzione post-bellica.

C'è un fondo di ottimismo e di fiducia nell'avvenire in Ciampi, lo stesso ottimismo che gli ha consentito di nutrire la sua vita eccezionale, volgendola al meglio. Al di fuori di un tale stato d'animo non c'è passione e tensione civile, non c'è la speranza che il domani possa essere migliore dell'oggi. Gli italiani lo avvertono ed è la ragione per cui si stringono intorno al loro presidente nel giorno dei suoi novant'anni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da