House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Togliete subito quel balzello sulla bandiera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2010 alle ore 09:14.
L'ultima modifica è del 09 dicembre 2010 alle ore 10:08.

Gentile direttore, leggo sul Sole 24 Ore che chi espone la bandiera dello stato italiano deve pagare la tassa sulla pubblicità, come imposta dal decreto legislativo 507 del 1998. A rivelare l'assurdo, l'albergatore di Desio Gianni Caslini, che s'è visto affibbiare un balzello per il crimine di avere lasciato sventolare il vessillo tricolore e la bandiera azzurra con le stelle della Ue dalla facciata del suo hotel. Il signor Caslini si lamenta: «Parlano tanto dei valori nazionali e poi ecco che mi arriva la sorpresa. Non per una questione di soldi ma per una di principio ho deciso di togliere le bandiere. Le ho piegate e messe in una scatola». Mancano pochi giorni al 2011, 150° compleanno per il nostro paese: non sarebbe meglio abrogare l'inutile 507 e lasciare che le bandiere sventolino in pace?
Sonia Maldifassi
Como

Gentile signora, anch'io ho letto della vicenda con dispiacere, ma non con stupore. Negli Stati Uniti la bandiera nazionale, Old Glory, garrisce da tutte le case, e ricordo i giorni dopo l'11 settembre quando ogni finestra la esponeva. Da noi si aspetta una vittoria della Nazionale. Il presidente Ciampi prima, il presidente Napolitano ora, hanno lavorato per ridare orgoglio nazionale al paese. La festa dei 150 anni è cruciale non per qualche scialbo revisionismo anti-risorgimentale che farà vendere qualche opuscolo qui o lì, né per le polemiche politiche che speriamo silenti. Deve essere un momento di unità vera, dove come italiani ritrovarsi per il nostro patrimonio comune, non Dna da sbattere in faccia al mondo, ma il nostro contributo - e che contributo cara Sonia - alla storia del mondo. Ricordare le fatiche, le speranze, i successi e le sconfitte dei nostri antenati, per aiutare le fatiche, le speranze e i successi dei nostri eredi, temprandoli contro le inevitabili sconfitte. Che si debba pagare dazio per la bandiera è assurdo e ci aspettiamo dai nostri parlamentari, in queste ore chini su altre vicende non esaltanti, un'abolizione rapida di un balzello detestabile.

No alla tortura
Gentile direttore, molti governi non contrastano la tortura, anzi alcuni di loro sono propensi a legittimarla per fronteggiare il terrorismo internazionale: come se la tortura divenisse "giusta" perché inflitta in nome della sicurezza. Così continuano, in alcuni stati si moltiplicano, arresti e detenzioni illegali, torture e maltrattamenti. Continuano perché molti paesi non hanno ratificato la Convenzione Onu contro la tortura o, pur avendolo fatto (come l'Italia) non l'hanno recepita nella loro legislazione. Dobbiamo reagire alla disinformazione generalizzata sui trattamenti inumani, all'assuefazione e all'inerzia che ne derivano, testimoniando con forza che libertà ed eguaglianza sono i cardini irrinunciabili della giustizia, che non può tollerare la violenza in ogni sua manifestazione e le sofferenze che provoca. Per fermare la tortura occorre agire tempestivamente sui governi. Se ai fini della prevenzione è strategico l'impegno di scuola e università nel promuovere una cultura della non violenza e del valore etico e civile della lotta contro i trattamenti crudeli, inumani e degradanti, sul piano della deterrenza e della repressione spetta al Parlamento dare l'esempio approvando al più presto la legge che introduce nel codice penale il reato di tortura, attuando finalmente la Convenzione Onu ratificata dall'Italia da oltre 20 anni.

L’articolo continua sotto

Tricolore tax free

Disegno di Domenico Rosa

Tags Correlati: Chairman of the Board | Co2 | Dag Mejdell | Gianni Caslini | International Post Corporation | Milano | Norway Post Le | Reati | Sonia Maldifassi

 

Alessandro Monti
Facoltà di Giurisprudenza - Università di Camerino

Meno emissioni di Co2
Gentile direttore, il settore postale è stata la prima industria dei servizi – e uno dei pochissimi settori al mondo – ad adottare un approccio settoriale concertato per la riduzione della sua impronta di carbonio, dandosi un obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di carbonio entro il 2020 rispetto ai dati del 2008. Alla base di questa iniziativa vi è la convinzione fondamentale che si possano compiere reali progressi in merito ai cambiamenti climatici solo lavorando insieme e in modo trasparente per raggiungere obiettivi comuni. I risultati della collaborazione parlano da sé: 20 operatori postali che rappresentano circa l'80% dei volumi postali globali sono riusciti a ridurre le loro emissioni di Co2 di 597mila tonnellate in un solo anno. È imperativo che i governi, nel loro zelo di tagliare i bilanci per ridurre i disavanzi, non taglino gli incentivi alle aziende per gli investimenti in tecnologie verdi.
Herbert-Michael Zapf
Ceo International Post Corporation
Dag Mejdell
Chairman of the Board, International Post Corporation and Ceo Norway Post

Le lettere vanno inviate a:
Il Sole-24 Ore ''Lettere al Sole-24 Ore'' - Via Monte Rosa, 91
20149 Milano - fax 02.312055
email: letterealsole@ilsole24ore.com
gianni.riotta@ilsole24ore.com
twitter@riotta
Includere per favore nome, indirizzo e qualifica

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da