House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Industria? Passare allo sportello Berlino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 08:03.

L'esperienza dei tanti paesi emergenti che stanno crescendo moltissimo ci aiuta a ricordare qualcosa che abbiamo sperimentato anche noi in passato, cioè come si diventa un paese industriale. In altre parole, come devono cambiare tante cose - dal sistema politico al mercato del lavoro, dal sistema finanziario alla organizzazione delle aziende - affinché la modernità rappresentata dall'industria diventi la nuova regola. Questa esperienza è sempre molto interessante, ma il nostro problema oggi è diverso ed è del tipo "come si resta un paese industriale". Mentre nel caso degli Stati Uniti, il problema è ancora un altro ed è: "come si torna a essere un paese industriale".


Proviamo a ragionare su questi due problemi, incominciando dal più difficile che è oggi quello degli Stati Uniti, dove la disoccupazione non si riduce se non molto lentamente e la crescita resta - anche per questo motivo - molto debole. La passata bolla immobiliare ha tante conseguenze negative; ma anni fa ne ha avuta una ancor più negativa che non è stata allora valutata bene. La crescita del settore edilizio e dei suoi occupati ha infatti impedito di percepire la dimensione vera della deindustrializzazione allora in atto. Non è affatto facile occupare oggi - nei servizi - lavoratori già dell'industria che erano poi passati all'edilizia e che adesso rischiano di diventare disoccupati permanenti. Certo, non basterà un approccio solo macroeconomico: liquidità abbondante, bassi tassi d'interesse e sostegno alla domanda effettiva via deficit pubblico e dollaro debole. Anche la mitica flessibilità del mercato del lavoro americano non basterà a far sì che riaprano presto le industrie che anni fa avevano chiuso andando a produrre nei paesi emergenti.

Ancora diverso è il problema dell'Italia: come restare un paese industriale. Assumo che sia nell'interesse del paese che nei prossimi anni ciò avvenga, e quindi si eviti di fare anche noi la fine degli Usa. In questo caso, il modello è ovviamente la Germania, ed è ormai da un anno che l'abbiamo capito. L'esempio tedesco è importante perché rivaluta in termini moderni (in modo accettabile da Bruxelles, perché scevro da confusione con il divieto agli aiuti di stato) quella che una volta avremmo chiamato "politica industriale". Che nel caso tedesco ha significato soprattutto stimolare la ristrutturazione dell'industria facendola progredire sul piano dell'innovazione tecnologica. Suggerisco di guardare a come sono stati valorizzati gli 80 istituti Max Planck che fanno ricerca per l'industria; quante risorse sono state messe nell'eccellenza delle strutture di ricerca universitarie, utile all'industria; e come si sia iniziato ad attrarre con adeguate borse di studio i migliori ricercatori di tutto il mondo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Germania | Imprese | Max Planck |

 

Si dice che da noi l'industria è costituita da tante piccole imprese che fanno poca ricerca e perciò hanno poca innovazione e solo modesti guadagni di produttività. Ma se andiamo a guardare da vicino le politiche fatte in Germania in questi anni "per restare un paese industriale", potremmo imparare tante cose utili anche noi. Quando incominciamo?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da