House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Capodanno 2011 ecco chi brinderà alla ripresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 08:19.
L'ultima modifica è del 31 dicembre 2010 alle ore 08:20.

Nel 2010 la crescita dell'economia mondiale è stata di quasi il 5%, un tasso elevato, simile a quello del periodo pre-crisi. I paesi emergenti sono cresciuti a tassi da record, e non si tratta solo di Cina, ma anche di India e altri paesi asiatici, Brasile e il resto del Sud America, e perfino molti paesi africani. La povertà nel mondo continua a scendere e, dato che i paesi ricchi crescono meno di quelli poveri, anche la disuguaglianza nel mondo si è ridotta.

È presto per sapere se all'interno dei paesi ricchi la crisi abbia fatto aumentare o scendere la disuguaglianza (la crisi del '29 la fece diminuire) ma sicuramente a livello mondiale la povertà è scesa. Nei paesi in via di sviluppo il 2010 sarà ricordato come un anno straordinariamente positivo.
Questo successo si deve in gran parte al fatto che non si è caduti nell'errore del protezionismo, che seguì la crisi del '29. I paesi emergenti non si sono chiusi e hanno continuato ad abbracciare politiche di libero mercato. Il populismo stile America Latina degli anni 80 è solo un ricordo. Le liberalizzazioni in India continuano, alcuni paesi africani stanno uscendo con fatica dal circolo vizioso di corruzione estrema e sottosviluppo. Il tanto criticato capitalismo continua a macinare crescita per la stragrande maggioranza dell'umanità.
È difficile rendersi conto di tutto ciò in un'Italia semi-ferma, in un'Europa attanagliata da crisi fiscali, o negli Stati Uniti con una ripresa debole e molto ineguale fra stato e stato e una disoccupazione strutturale difficile da combattere. Ma allora cosa chiedere al 2011? Gli squilibri commerciali mondiali continuano a creare tensioni. I risparmi cinesi devono scendere e quelli americani salire. Mentre le famiglie americane hanno ripreso a risparmiare, il disavanzo pubblico americano è fuori controllo. La politica fiscale americana è insostenibile e deve passare dallo stato di "stimolo" a quello di "rientro".


L'Europa deve darsi un sistema di regole che eviti questa perenne tensione per cui ogni settimana un paese rischia di crollare, vittima di finanze pubbliche disastrate. Regole a livello europeo servono a poco se i paesi stessi non adottano autonomamente politiche fiscali prudenti. Può piacere o no, ma nessun paese è disposto a delegare a Bruxelles la sua politica fiscale. Ma soprattutto l'Europa dovrà imparare a convivere con una parte mediterranea meno produttiva della Germania e del resto dell'Europa del Nord. Una convivenza difficile. È compito dei paesi meno produttivi fare i cambiamenti necessari per adeguarsi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | India |

 

Insomma, il 2010 è stato un anno con un bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti. Ma la parte piena è andata ai paesi "assetati", cioè quelli piu poveri, quella vuota è stata riservata a quei paesi che hanno buone risorse d'acqua, riserve da usare meglio nel 2011.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da