House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Anche per i lettori Marchionne è l'uomo dell'anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 14:45.

Il direttore Gianni Riotta risponde ai lettori sul Sole 24 Ore in edicola.

Sergio Marchionne uomo dell'anno del Sole 2010 per l'economia italiana (si veda Il Sole 24 Ore del 31 dicembre) ha persuaso i nostri lettori. Tanti hanno scelto la freschezza di un metodo che guarda alle regole del mondo e non alle stantie procedure italiane. Qualcuno ha espresso preoccupazione per la fine del Made in Italy nelle relazioni industriali, altri criticano la ruvidezza Fiat, ma la maggioranza ha compreso il richiamo degli accordi di Pomigliano e Mirafiori: portare l'Italia nel mondo globale per difendere la manifattura e modernizzarci. Mentre la politica, ahimè tutta o quasi, strumentalizza Marchionne pro o contro il '68 (ma che diavolo c'entra? Siamo nel XXI secolo!), i lettori han dimostrato di non avere paura del futuro. Ecco uno stralcio dei vostri pareri.

Una spinta al futuro
Gentile direttore, Sergio Marchionne ha sicuramente il bello e il brutto nelle sue decisioni, ma il fatto è che lui decide, se ne assume le responsabilità e persegue un obiettivo: la crescita di un'azienda e non la popolarità. Per questo sono d'accordo su questa scelta e sono d'accordo soprattutto quando dice che «il futuro parte anche dalle macerie e può essere costruito solo da noi stessi, da noi italiani» così diversi tra noi ma molto simili perché testardi, furbetti. E e quando lo ricordiamo siamo anche orgogliosi, siamo dei sognatori e io sono uno di quelli, sono un cattolico-laico e non è semplice, un tesserato Pd e nemmeno questo è semplice. Sono un responsabile amministrativo e per quello che è il mio compito raccolgo il suo invito e cercherò di dare una spinta al nostro futuro.
Generoso Menale
C.D.A. Impianti Srl - Catania

Cambiare si può
Gentile direttore, il Sole 24 Ore ha dato ampio riconoscimento a Sergio Marchionne definendolo uomo dell'anno. Ancora una volta si dimostra che si può cambiare, e questo non solo a livello industriale, basta trovare le persone giuste. Quanto sta accadendo nelle relazioni industriali è da definirsi una svolta storica che purtroppo non trova una condivisione da parte della Fiom, ancorata a logiche che valevano in altre epoche e in contesti non globalizzati. Cambiare si può: occorrono dieci, cento, mille Marchionne.

L’articolo continua sotto

Anche per i lettori Marchionne è l'uomo dell'anno

Sergio Marchionne (Getty Images)

Tags Correlati: Aldo Caggiani | Arezzo | Claudio Di Flaviano | Claudio Fantuzzi | Consiglio d'Amministrazione | Generoso Menale | Gianfranco Belli | Gianluigi Pederzani | Qualità dei prodotti e servizi | Sergio Marchionne | Società dell'informazione | Venezuela

 

Aldo Caggiani
email

Un esempio per i dirigenti
Gentile direttore, volevo farLe i complimenti per l'articolo dedicato a Sergio Marchionne. Per un (buon) dirigente "vedere è prevedere", almeno così mi era stato insegnato. Speriamo che sia così per il bene di tutti, anche di quelli, e purtroppo sono tanti, che non capiscono (o non vogliono capire).
Roberto Stowasser
Anghiari (Ar)

Uscire dalla crisi
Gentile direttore, il vero uomo dell'anno si chiama crisi sociale. Pur condividendo l'articolo, leggendolo mi nasce una sensazione strana, ho l'impressione di leggere qualcosa di nuovo, di fresco e contemporaneamente fuori tempo, almeno per la parte che ci riguarda come italiani. Fuori tempo perché se ai discorsi devono seguire i fatti siamo in ritardo di 20 anni. La crisi sociale è a uno stato molto avanzato in tutta Europa e per noi sistema-Italia ancora di più. La crisi si è mangiata la professionalità, la motivazione, la responsabilità, individuale oltre che collettiva, e data la velocità con cui il tutto si muove, vedo difficile riuscire a ricostruire l'indispensabile in tempo utile.
Lettera firmata

Contro lo status quo
Gentile direttore, condivido pienamente la scelta, ma Marchionne è troppo avanti per essere capito, purtroppo. Nessuno è perfetto, neppure lui, ma almeno ha il coraggio di contestare lo status quo e, sorprendentemente?, non trova interlocutori all'altezza. Da un lato quelli del "no" a oltranza e dall'altro i timorosi, che firmano l'accordo, certo, ma non con completa convinzione, solo per questioni di opportunità, per paura di perdere il posto di lavoro (sacrosanta motivazione, ma ci vorrebbe anche altro). Così non è "win win", come Marchionne vorrebbe, e sono soluzioni di breve periodo e lui lo sa. Auguro un saggio 2011 a tutti, con l'augurio e la speranza che gli interessi contrapposti possano ritrovare quei punti di contatto che si trovano sulla strada dell'intelligenza e della reciproca comprensione.
Lettera firmata

C'è chi negozia meglio
Gentile direttore, trattandosi del Sole non mi aspettavo altri che Marchionne come "uomo dell'anno", qualsiasi cosa possa significare questo "oscarino". Avrei personalmente preferito magari un anonimo piccolo imprenditore fuori dai massimi sistemi ma "sul pezzo" dalla mattina a sera, come molti suoi colleghi, quelli che tirano la carretta, come si suole dire, senza tanti jet privati, piscine fra le palme e residenze fiscalmente comprensive. Sulla Fiom sono d'accordo, forse è troppo rigida, ma si doveva cercare soprattutto da parte di Fiat un punto di incontro. Non mi sembra che Marchionne sia un buon negoziatore, stando ai risultati.
Claudio Fantuzzi
Firenze

Uniti per competere
Gentile direttore, davvero un bellissimo articolo quello su Marchionne, un articolo che legge profondamente e con grande senso della realtà quello che sta accadendo oggi. Spero che tale pensiero si possa diffondere nella nostra società, a tutti i livelli. Noi italiani abbiamo tante di quelle capacità che ancora oggi saremmo in grado di far sentire alta la nostra voce a condizione che "uniti" possiamo competere nel mondo. Basta con questa frammentazione che ci sta logorando oltre misura. Forza con chi ha voglia di alzarsi al mattino per cercare di vincere con le nuove regole che la globalizzazione ha generato.
Luciano Gonnelli
email

L'Italia lo capirà?
Gentile direttore, Marchionne è l'uomo dell'anno. «Riapriamo il nostro futuro in 365 giorni»: un bell'articolo direttore... grazie! Speriamo che l'Italia sia in grado di capirlo! Buon anno.
Gianfranco Belli
email

Niente giochi al ribasso
Gentile direttore, uomo dell'anno Marchionne? Non penso che dobbiamo essere noi ad adeguarci ai cinesi, ma dobbiamo fare in modo che anche i cinesi possano recuperare su diritti e retribuzioni. Andiamo a imparare come hanno risolto in Germania e Francia le crisi dell'industria automobilistica. E come hanno vinto la sfida, loro.
Lettera firmata

No, non è un innovatore

Gentile direttore, Sergio Marchionne è l'uomo dell'anno e Il Sole lo celebra motivando il riconoscimento con l'apporto di grande "modernità". Bene, viva Marchionne. Ma io, modesto docente di Arte, ricordo le 48 ore e gli straordinari a discrezione del "padrone" di mio padre negli anni 50. Ricordo troppo bene la fatica, le mani callose e piagate, come ricordo la passione e lo sguardo fiero man mano che la società si apriva a una visione più giusta del "lavoro". Come faccio a spiegare tutto questo quando mi si ripropone come moderno il ritorno a quel modello, qualcuno pone le 48 ore dei polacchi come un obiettivo cui adeguarsi? Comunque tanti auguri.
Gianluigi Pederzani
Insegnante di Arte

Basta con le chiusure
Gentile direttore, davvero un bell'articolo «Marchionne è l'uomo dell'anno», è un ottimo augurio per il nostro paese. Ho 32 anni e lavoro all'estero per multinazionali da otto anni (da quando mi sono laureato in ingegneria). Ho la fortuna di vivere e lavorare in quei paesi che l'italiano medio dipinge come arretrati... arrivando ad affermare che a Cape Town ci sono capanne coi leoni e le gazzelle nelle vie o che a Bogotá c'è un mercatino della droga il sabato mattina in centro! Questi paesi che stanno emergendo a gran forza offrono condizioni di vita ai propri cittadini spesso molto superiori a quelle che si hanno in Italia. Facendo un esempio banale, non è uno sproposito dire che un italiano che lavora e risiede all'estero guadagna non molto di più di un locale assunto dalla stessa azienda (italiana) in quel paese, con meno esperienza (o in assoluta mancanza di background internazionale), con l'aggravante che l'italiano costa molto di più all'azienda in termini di tasse, contributi, eccetera. Non riesco davvero a capire da dove venga la chiusura italiana al cambiamento, quando attorno a noi abbiamo esempi evidenti.
Valerio Zangoli
Proyecto Hidroeléctrico Sogamoso
Grupo Ict Sas

Io voto per la famiglia
Gentile direttore, non sono d'accordo con Marchionne uomo dell'anno: è un manager che restituisce quello per cui viene pagato, ma ciò non lo eleva di un millimetro sul piano dell'autentica innovazione che abbia ricaduta sociale. L'uomo dell'anno è "la famiglia italiana". È quella ha tenuto, mostrando capacità e adattamento e sopportazione malgrado le carenze della cosiddetta classe dirigente italiana (soprattutto politici e imprenditori).
Lettera firmata

Lo sguardo oltre l'orticello
Gentile direttore, condivido appieno la scelta di Marchionne: è ora di svegliarsi e guardare avanti, non solo il nostro piccolo orticello! Purtroppo la situazione è critica, anche se cercano di distrarci attirando la nostra attenzione su altro. E se vogliamo uscirne, e bene, dobbiamo innovare, rivoluzionare e ricercare. Il futuro è nella ricerca e nello studio. Complimenti a Marchionne che riesce ad avere una visione globale della situazione auto, guardando avanti, facendo investimenti anche nei paesi non emergenti; perché ci ostiniamo a non voler essere noi un paese emergente?
Lettera firmata

Mai fermarsi
Gentile direttore, sono un italiano da molti anni residente in Venezuela come migliaia di nostri connazionali. Quasi tutti i giorni via internet leggo il Sole: per il mio lavoro ho bisogno di ricevere informazioni di buona fonte e molto concrete. Ho letto «Marchionne è l'uomo dell'anno», e l'ho trovato molto interessante, con un'analisi profonda e seria. Purtroppo la classe politica italiana, i dirigenti dei sindacati e tanti altri sono rimasti molto indietro, sono sempre gli stessi, la gioventù si vede poco o quasi nulla... Io mi domando: che futuro si sta creando per le prossime generazioni? Il mondo moderno ci offre tante possibilità, però bisogna rinascere a nuove idee, a nuove strutture.
Claudio Di Flaviano
Alimentos Cdf c.a.
Venezuela

Puntare sulla qualità
Gentile direttore, Sergio Marchionne indica all'Italia come poter continuare a competere nel mondo globalizzato e conservare perciò il suo ruolo internazionale. Il paese, oltre che alla flessibilità e produttività del sistema, migliorabili tramite la negoziazione e la revisione degli accordi sindacali, deve puntare sull'implementazione di nuove tecnologie, sull'innovazione in senso lato, qualità che si possono conseguire attraverso la creazione di competenze distintive, quindi formazione, ricerca e sviluppo, industrializzazione, imprenditorialità diffusa, in un contesto etico e legalitario. I poli di aggregazione del processo di miglioramento (stato, università, media, imprese, sindacati) non mi pare abbiano dimostrato nel 2010 particolari capacità, slanci o visioni che consentano di essere ottimisti per il 2011.
Lettera firmata

Mentalità globale
Gentile direttore, approvo la scelta di Sergio Marchionne come uomo dell'anno. La maggioranza degli italiani, però, non comprende ancora il cambiamento veloce dei mercati, la necessità di competitività a livello globale. Sono rinchiusi in schemi mentali che andavano bene 20 o 30 anni fa. Vedremo come sarà il 2011.
Lettera firmata

Le lettere vanno inviate a:
Il Sole-24 Ore ''Lettere al Sole-24 Ore'' - Via Monte Rosa, 91
20149 Milano - fax 02.312055
email: letterealsole@ilsole24ore.com
gianni.riotta@ilsole24ore.com
twitter@riotta
Includere per favore nome, indirizzo e qualifica

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da