House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

La paura del contagio travolge la sponda Sud

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 07:28.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2011 alle ore 06:39.

Alla voce Sidi Bouzid la guida Rough avverte che «è una città notoriamente monotona», senza interesse. Credo che dovranno aggiornarla: qui, davanti alla prefettura, il 17 dicembre, si è dato fuoco per protesta Mohammed Bouazizi, 26 anni, innescando una rivolta che ha cambiato la storia della Tunisia dopo un quarto di secolo di dittatura. Bouazizi non è morto subito. Il presidente Ben Alì, quando ormai dilagavano le manifestazioni, si è fatto riprendere accanto al letto di Mohammed, completamente fasciato per le ustioni come un martire.

Per la Tunisia e gli arabi questo è diventato il corpo dell'eroe per la libertà davanti al dittatore: anche i simboli contano per capire la caduta repentina di un leader che progettava la quinta rielezione nel 2014, a 79 anni.
Nella foto Ben Alì appariva un uomo in declino che scrutava il suo destino cercando tra le fessure delle bende gli occhi del giovane moribondo. La visita ha peggiorato la situazione perché quell'immagine era un'istantanea crudele e desolante sulla frattura tra un potere che si crede eterno e la società. Il nome di Mohammed adesso fa paura ai regimi arabi. In Occidente viene affiancato a Ian Palach, che a Praga nel ‘68 s'immolò nel fuoco contro l'invasione sovietica. La rivolta tunisina è paragonata a quella di Danzica che anticipò il crollo del Muro: anche ai tempi di Solidarnosc era difficile immaginare la fine dell'Impero Rosso.
L'"effetto Danzica" è evocato con timore e speranza: se si propagasse, che cosa accadrebbe in un mondo arabo di leader senescenti aggrappati al potere fino all'ultimo respiro? All'improvviso il contagio, come la peste di Camus, potrebbe aprire il vuoto nelle caselle di una geopolitica scontata. Una voragine dove gli integralisti – questa è la grande paura – si potrebbero infilare agevolmente. Dalla Libia di Gheddafi (69 anni) all'Egitto di Mubarak (80), dall'Algeria di Bouteflika (75 anni) alla Siria del giovane Assad, dalla monarchia saudita agli Emiri del Golfo, siamo davanti a una sfilata di regimi, più o meno autocratici e corrotti, che hanno molto da temere dai movimenti popolari. Tanto più che ormai bastano Internet e Facebook come arma quasi letale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Algeria | Ben Alì | Camus | Danzica | Ian Palach | Mohammed Bouazizi | Sanità | Solidarnosc | Tunisi

 

I leader della sponda Sud, assai vezzeggiati per la lotta all'islamismo, hanno reagito alla rivolta di Tunisi con toni irritati. Il Colonnello Gheddafi si è persino diffuso in lodi sperticate del defunto regime: anche a lui, nonostante le sollecitazioni del figlio Seyf, si sono anchilosati i riflessi come a Ben Alì? Le torce umane però continuano a bruciare nel Maghreb, soprattutto in quell'Algeria già devastata dallo scontro tra generali e integralisti.
Questa è una storia che può durare un mese, un anno o dieci. I regimi arabi insistono nel parlare di “caso tunisino”, sottolineando che i suicidi rimarranno episodi isolati dettati dall'emozione del momento. Può darsi. Ma l'impressione è che gli stati sorti dalla decolonizzazione stiano mostrando la corda, con sistemi illiberali inadeguati ai mutamenti sociali e demografici.
Prima o poi dovranno affrontare la domanda di Mohammed esplosa con un gesto disperato di rivolta dalla Tunisia profonda e più dimenticata: cosa fate per noi, per le nostre speranze?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da