House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Il fondo salvastati vale AAA

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 07:21.
L'ultima modifica è del 04 febbraio 2011 alle ore 10:15.

Per capire da dove viene la AAA assegnata dalle agenzie di rating ai titoli emessi dal fondo europeo di assistenza agli stati in difficoltà finanziaria (European financial stability facility - Efsf) basta fare alcuni semplici calcoli, sulle base delle informazioni reperibili sul sito dello stesso fondo. È vero che «non c'è alcuna formula matematica che aiuti» - come scrive Zingales sul Sole 24 Ore del 14 gennaio - ma qualche conto è possibile farlo.

Il fondo ha ricevuto garanzie dagli stati dell'area euro per 440 miliardi di euro. A fronte di queste garanzie, esso può emettere titoli per 367 miliardi, poiché deve mantenere un rapporto del 120% tra garanzie e titoli emessi. Nel caso dell'Irlanda (l'unico intervento finora attivato), il fondo prevede di erogare 17,7 miliardi di prestiti nel biennio 2011-2012, finanziati da emissioni di titoli per 26,5 miliardi. Ciò implica che il rapporto tra prestiti erogati e titoli emessi è pari a circa due terzi. Di conseguenza - mantenendo la stessa proporzione - a fronte di una raccolta potenziale di 367 miliardi, il fondo potrebbe erogare prestiti per 246 miliardi circa; il restante terzo dei fondi eventualmente raccolti verrebbe investito in una riserva liquida (cash reserve), secondo le regole di funzionamento del fondo. Un altro dato importante è che le garanzie prestate dai paesi a tripla A (Germania, Francia, Olanda, Austria, Finlandia, Lussemburgo) sommano a 255 miliardi, cifra superiore ai 246 di prestiti potenziali. Le agenzie di rating, dunque, si guardano bene dall'assegnare la tripla A a titoli garantiti da Spagna o Italia, cioè paesi a rischio medio-alto di crisi fiscale.

Riassumendo: ogni euro di titoli emesso dal fondo è garantito per un terzo dalla riserva in contanti e per due terzi dalla garanzia prestata dai paesi che già godono della AAA. Ecco perché le agenzie di rating sono disposte a concedere la AAA a questi titoli.
Questo spiega anche il successo della prima emissione di 5 miliardi, con domande pari a nove volte l'importo offerto, nonostante un tasso di rendimento (2,89%) di soli 6 punti base superiore al tasso interbancario (swap) sulla stessa scadenza (cinque anni). Alla luce dei numeri appena visti, non sembra fondato l'allarme dovuto alla constatazione che l'Efsf utilizza la sovra-collateralizzazione, come i famigerati Cdo (Collateralized debt obligation).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | European financial stability facility | Irlanda | Mario Monti | Risparmio personale

 

Ciò non significa che l'Efsf come si configura attualmente sia perfetto; si possano introdurre significativi miglioramenti alle caratteristiche del fondo. Anzitutto, non si capisce perché il fondo debba lucrare un margine di oltre tre punti percentuali, prestando al 6% all'Irlanda e finanziandosi a un tasso inferiore al 3 per cento. Sarebbe meglio che il beneficio di finanziarsi a un tasso prossimo a quello risk-free venisse trasferito in misura maggiore al paese oggetto di assistenza finanziaria: altrimenti che assistenza è? Un'altra importante innovazione potrebbe consistere nell'autorizzare il fondo ad acquistare titoli pubblici sul mercato secondario, senza attendere di intervenire solo in situazioni estreme come "fondo di salvataggio". In tal modo il fondo solleverebbe, almeno in parte, la Bce dal compito di stabilizzare il mercato dei titoli sovrani oggetto di un attacco speculativo, con il vantaggio di evitare che questi interventi sul mercato si traducano in una monetizzazione del debito pubblico (la proclamata "sterilizzazione" di questi interventi è poco credibile in presenza di operazioni di ammontare illimitato).

Una riforma ancora più coraggiosa andrebbe nella direzione di trasformare l'Efsf in una agenzia del debito europea, come già proposto da Mario Monti e da Juncker-Tremonti. Ciò richiederebbe: primo, di limitare i finanziamenti del fondo a una determinata percentuale del Pil; secondo, di conferire a tali finanziamenti la seniority rispetto ai titoli pubblici detenuti dai privati. Una garanzia così concepita sarebbe più credibile di quella attuale. D'altra parte, l'aumento del costo marginale del debito, dovuto all'aumento del tasso di rendimento da pagare sul debito junior (quello detenuto dai privati), dovrebbe esercitare un effetto disciplina sui governi. La correzione degli squilibri di finanza pubblica non è eludibile: strumenti come gli euro-bond possono essere utili per ridurre il costo del debito, ma di certo non risolvono i problemi di fondo.

Il sito dell'European financial stability facility (Efsf)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da