House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Troppa euforia sulle Superborse non fa bene al mercato e al paese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 08:57.

E così Borsa italiana, dopo aver traversato la Manica ed essersi unita al glorioso London Stock Exchange, ha varcato addirittura l'oceano e si trova oggi alleata con Borsa canadese, sempre più lontana però dagli occhi di chi deve vigilare. A Londra, l'operazione viene salutata come un successo del nuovo amministratore delegato, e infatti le azioni dell'Lse sono salite dell'8% all'annuncio ufficiale. Ma a chi giova veramente questa operazione e quali garanzie ci sono di una supervisione efficiente?

Il problema di fondo è che le borse sono ovunque organizzate come società a scopo di lucro e sono addirittura quotate. Hanno enormi problemi di sopravvivenza perché pressate dalla globalizzazione degli scambi e dalla sempre più temibile concorrenza di piattaforme alternative. La risposta è un continuo incremento delle dimensioni: in termini di valore di mercato, la nuova società raggiunge quasi 7 miliardi di dollari e comincia ad essere difficilmente preda di acquisizioni.
Come è già accaduto alle banche negli ultimi quindici anni, è da tempo iniziata la corsa alla fusione per non essere preda di altri cacciatori. Con soddisfazione infatti gli analisti fanno notare che a questo punto ben difficilmente potranno venire minacce alla nuova società dall'Europa o dall'America, al massimo dall'Asia, dove ad esempio Hong Kong è già arrivata a quasi 25 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione. Ma come la corsa alle dimensioni bancarie ha prodotto mostri ingestibili e fragilissimi (Citigroup e Royal Bank of Scotland per fare gli esempi più clamorosi), è possibile che questa corsa al gigantismo non giovi a nessuno. Qualcuno dovrebbe gridare, come avrebbe detto Guareschi tanti anni fa: «Contrordine compagni: Darwin non predicava la sopravvivenza del più grasso (fattest), ma del migliore (fittest)».
Rinunciando sia al modello anglosassone della borsa come "club" gestito dagli utenti, sia a quello europeo-continentale della borsa pubblica, abbiamo creato delle società che agiscono soprattutto per la massimizzazione del loro profitto: abbiamo fatto uscire il genio della bottiglia e forse non è più possibile farlo rientrare. Dobbiamo però essere consapevoli che gli interessi degli azionisti non sono più così coincidenti con quelli delle imprese e degli investitori. Sicuramente, il peso di Borsa italiana viene ulteriormente diluito: è vero che noi portiamo in dote piattaforme e infrastrutture di grande efficienza, soprattutto nel reddito fisso (l'eredità dell'Mts). Ma è anche vero che nel comparto azionario, con 290 società quotate su 6.700 totali, facciamo la figura del pigmeo fra i watussi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Borsa di Londra | Borsa Valori | Consob | Europa | Royal

 

Detto questo, si pongono due problemi rilevanti dal punto di vista della vigilanza, fra loro collegati. Il primo è l'atteggiamento delle autorità dei vari paesi rispetto a questa corsa alle dimensioni. Oggi, le autorità creditizie rimpiangono di non aver capito per tempo che certe fusioni aumentavano il rischio dei soggetti coinvolti ed erano quindi contrarie alla "sana e prudente gestione" scolpita nel bronzo di tutte le leggi bancarie. Succederà così anche per le fusioni delle borse? Il dubbio è lecito. Si dirà che le autorità di borsa vigilano sulle società mercato, ma non dispongono dei poteri penetranti delle autorità di vigilanza bancaria, a cominciare dai requisiti patrimoniali. Ma non è opportuno cominciare a porsi il problema nelle sedi competenti, visto che sia a livello internazionale che a livello europeo abbiamo le sedi istituzionali competenti? E comunque, non si potrebbero usare in modo più deciso, ovviamente se c'è una volontà comune, i poteri già esistenti?


Il secondo problema nasce dal fatto che la disciplina fondamentale, sia degli emittenti sia di tutela degli investitori rimane radicata a livello nazionale: si pensi solo alla sorveglianza giorno per giorno sulla regolarità degli scambi per monitorare eventuali fenomeni di manipolazione e insider trading. Non è allora opportuno ripensare anche al bilanciamento delle responsabilità fra società mercato e autorità pubbliche? La Consob ha posto più volte con forza il problema dell'ammissione al listino, ma ormai è tempo di un'analisi completa e critica.
Insomma, prima di festeggiare l'ennesima fusione, dovremmo riflettere sugli interessi veri in gioco: quelli degli emittenti di titoli e quelli degli investitori.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da