House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Tre scimmiette nel deserto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 09:35.
L'ultima modifica è del 24 febbraio 2011 alle ore 09:36.

Le dichiarazioni italiane, le prese di posizione europee, le condanne delle Nazioni Unite non bastano. Mettere in guardia sul rischio del fondamentalismo islamico, nel caso il regime quarantennale di Muammar Gheddafi dovesse finalmente cadere, non serve assolutamente a nulla se, nel frattempo, a Bengasi e a Tripoli e nelle altre città libiche le milizie del Colonnello continuano a sparare ad altezza d'uomo sui manifestanti. La priorità è fermare il massacro, poi contenere gli effetti dell'inevitabile caduta del regime e, infine, aiutare il processo di ricostruzione del paese. Questo è il nostro interesse nazionale, oltre che la cosa giusta, etica e morale da fare.

Non abbiamo bisogno nemmeno di usare la tragedia libica a fini di politica interna. Creare polemicucce sui cadaveri libici per meglio assestare un colpo a Silvio Berlusconi o a Massimo D'Alema, come capita di assistere in televisione e pure in Parlamento, non è da paese serio. Se Gheddafi spara non è colpa della politica filo-araba di Giulio Andreotti o di Gianni De Michelis. La colpa è di Gheddafi e, semmai, della comunità internazionale che glielo consente. L'impresentabilità del Colonnello non è imputabile né a Romano Prodi né a Massimo D'Alema né a Silvio Berlusconi, nonostante tutti e tre abbiano mostrato grande, ammirata ed eccessiva amicizia nei confronti del "re dei re" libico.

Giulio Andreotti diceva che i paesi confinanti, purtroppo, non ce li scegliamo. Naturalmente aveva ragione. Con i vicini produttori energetici e porta d'ingresso dell'immigrazione clandestina si è costretti a trovare un punto d'incontro. L'idea di un trattato di amicizia con la Libia, anche tenendo conto dei misfatti commessi in età coloniale, non era di per sé un'enormità, come testimonia il voto bipartisan espresso dal Parlamento italiano nel 2009 (tranne piccole eccezioni). Tanto più che a cominciare dal 1999, e ancor più dal 2003, Gheddafi ha ammesso le colpe del passato, ha consegnato i programmi nucleari e ha collaborato con l'Occidente. Certamente avremmo dovuto pretendere concessioni, riforme, aperture democratiche e non solo i preziosissimi contratti per le nostre aziende, anche per renderli più sicuri, ma chiudere l'era in cui i libici sparavano sui pescherecci di Mazara del Vallo o lanciavano missili su Lampedusa non era una strada sbagliata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Gianni De Michelis | Hillary Clinton | Israele | Isratine | Italia | Jean Ziegler | Muammar Gheddafi | Onu | Politica | Romano Prodi | Sarah Palin | Somalia | Stati Uniti d'America | Tripoli

 

Anche gli americani, peraltro, hanno riallacciato i rapporti diplomatici con la Libia, dopo i bombardamenti degli anni Ottanta. Il sindaco di New York Mike Bloomberg, giustamente, non ha concesso al dittatore libico di impiantare la sua famigerata tenda a Central Park e i cable di WikiLeaks hanno dipinto il Colonnello come un «pazzo», ma nelle stesse ore in cui Gheddafi straparlava a Roma, il segretario di Stato Hillary Clinton, «per conto del presidente Barack Obama», faceva gli auguri al popolo libico per la festa nazionale gheddafiana e auspicava il rafforzamento della partnership libico-americana.

Il New York Times che ieri titolava il suo editoriale «Il macellaio libico», un anno fa ha messo la sua pagina delle opinioni a disposizione di un delirante articolo di Gheddafi che proponeva un unico Stato tra Israele e Palestina, da chiamare Isratine. Anche in America Obama è stato accusato di non aver parlato sulla crisi libica (ieri sera ha fatto la prima dichiarazione pubblica) e soprattutto di non fare niente per fermare la strage. Sarah Palin è tra le più scatenate nello strumentalizzare a fini personali la crisi di Tripoli. Come quelle nostrane, queste sono polemiche da cortile, parodia di una politica estera, intralcio agli interessi nazionali.

L'Italia è il primo partner commerciale della Libia e per questo dovrebbe esercitare un'influenza forte sulla leadership libica, invece di spiegare che non è compito dell'Europa intervenire negli affari interni del paese nordafricano. Se non ci riuscisse, come è probabile, sarebbero necessarie sanzioni economiche immediate e unilaterali di Europa e Stati Uniti, perché non si può aspettare che si muovano le pachidermiche e inefficaci Nazioni Unite (soltanto un anno fa l'Onu ha eletto la Libia nel Consiglio per la difesa dei diritti umani e, per non farsi mancare niente, tra i suoi commissari internazionali schiera quel Jean Ziegler già vincitore del Premio Gheddafi per i diritti umani).

Sarebbe auspicabile instaurare anche una no-fly zone sui cieli libici per impedire all'aviazione di Gheddafi di continuare a usare gli aerei per sparare sulla folla. L'immobilismo non è più un'opzione. Le parole non bastano più. L'Italia di destra e di sinistra dovrebbe guidare l'Europa e convincere gli Stati Uniti a usare tutto il potenziale politico, diplomatico e militare a disposizione per fermare la repressione, aiutare l'opposizione ed evitare un rischio Somalia.

L'idea del ministro Franco Frattini, secondo cui non è compito dell'Europa interferire negli affari interni della Libia, non è solo miope, sbagliata e fondata sull'illusione che il regime alla fine si salverà. È anche diametralmente opposta a un'ormai consolidata politica estera italiana, condivisa dai governi di centro-sinistra (Somalia, Serbia, Albania, Libano) e di centro-destra (Iraq e Afghanistan) e incentrata sul diritto all'ingerenza democratica e sul dovere d'intervenire per fermare i massacri a pochi chilometri di distanza da casa nostra.

ESCALATION DAL 16 FEBBRAIO

1 - IL VIA AGLI SCONTRI
Dopo Tunisia ed Egitto, il 16 febbraio, scendono in piazza gli oppositori del regime in Libia

2 - PRIMA BENGASI
Il movimento prende avvio nel capoluogo della regione storicamente ostile: la Cirenaica

3 - BOMBE SU TRIPOLI
Mentre la protesta si estende, il governo il 21 febbraio ordina all'aviazione di colpire i manifestanti

4 - BLOCCATO IL GAS
Il 22 febbraio la Libia chiude i rubinetti per oltre il 10% del gas che viene esportato in Italia

5 - IL GREGGIO
Per ora l'Italia non dovrebbe avere problemi nella fornitura, che è affidata alle petroliere

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da