Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2014 alle ore 08:12.
L'ultima modifica è del 20 dicembre 2014 alle ore 14:09.

Quello che bisogna fare ora oggi è chiaro. Come ci dice Maurizio Botta: bisogna passare all’execution, dove siamo ancora troppo lenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quarto di una serie di interventi

The European House-Ambrosetti ha avviato nel gennaio scorso un progetto mirato alla costruzione di un set di indicatori di previsione sull’economia italiana,sull’occupazione e sugli investimenti delle imprese che renderà disponibile trimestralmente ai lettori del Sole 24 Ore. L’ultimo intervento è stato pubblicato il 5 settembre 2014.

IL QUADRO ITALIANO

Fig. 1 - SITUAZIONE ECONOMICA

L'indicatore di sentiment sulla situazione attuale dell’economia è in peggioramento, per il terzo trimestre consecutivo e si attesta a dicembre a 3,4. Seppur ancora in territorio leggermente positivo, questi numeri indicano stagnazione economica e estrema fragilità del sistema ad eventi esterni

Fig. 3 - PREVISIONI OCCUPAZIONE A 6 MESI

Sull’occupazione i nostri indicatori non hanno mai fatto registrare un segno positivo. Preoccupa il fatto che si amplifichi ulteriormente il dato negativo e raggiunga -21,6, dal -14,4 di settembre. Questo è uno dei problemi del Paese da affrontare con assoluta priorità.

Fig. 2 - PROSPETTIVE ECONOMICHE A 6 MESI

L’indicatore sulle aspettative a sei mesi ci porta qualche segnale di maggior ottimismo e raggiunge i 17,2 punti dai 3,8 dello scorso settembre. L’aumento marcato porta l’indicatore a rimbalzare sui valori più alti dell’ultimo anno e maggiori degli ultimi cinque trimestri.

Gig. 4 - PREVISIONI INVESTIMENTI A 6 MESI

Sul fronte degli investimenti, l’indicatore di previsione a sei mesi si attesta a quota 0,9, restando, dunque, sugli stessi livelli di settembre. Il dato rappresenta una ulteriore conferma della stagnazione che caratterizza l’economia italiana in questa ultima parte dell’anno.

Fonte: The European-House Ambrosetti

Shopping24

Dai nostri archivi