House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Dr. Jekyll e mister ebook

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2010 alle ore 08:14.

di Stefano Salis
Detto fatto. Erano stati messi online proprio mentre si svolgeva al «Salone del libro» di Torino circa 400 titoli in formato ebook sulla più grande libreria virtuale italiana (www.ibs.it), che in serata è giunto anche il primo libro comprato. È di Giunti Editore ed è un classico: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, nella traduzione di Luciana Pirè. Anche il prezzo è significativo: sul portale il volume costa appena 2,90 euro.
Non a caso il costo degli ebook sarà uno dei punti centrali intorno al quale si svilupperà il dibattito (e il business, soprattutto) editoriale nei prossimi tempi: e se il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Gian Arturo Ferrari, individua nel fattore prezzo la chiave con la quale (in tempi per ora imprevedibili) l'ebook vincerà la sua partita, non tutti gli editori sono sicuri del prezzo che è giusto dare al prodotto.
Quello che è sicuro è che gli ebook sono stati al centro dell'attenzione della prima giornata di Salone. Intanto con i dati di propensione all'acquisto, diffusi dall'Associazione italiana editori. Secondo le stime il totale dei titoli presentati nel formato elettronico (sia ePub che Pdf) arriverà a coprire a dicembre 2010 l'1,5% del catalogo vivo dei titoli e l'8-9% delle novità. Entro Natale dovrebbero essere 4.500 i titoli distribuiti dai vari attori sul mercato italiano. E tutti gli editori sono attivi sul fronte.
Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade Mondadori, ha confermato il lancio dei nuovi ebook di Einaudi, Mondadori, Piemme e Sperling&Kupfer, partendo con un'offerta di 1.400 titoli di cui 400 novità, Bruno Ma, vicepresidente di Giunti ha annunciato i primi 200 titoli già da ieri disponibili (guide e fiction in particolare), mentre il consorzio Edigita che raggruppa Feltrinelli, Rcs e le etichette Gems Messaggerie Italiane metterà a disposizione quasi 2.000 titoli; infine il gruppo indipendente BookRepublic, da giugno metterà online circa 1.000 titoli (tra le sigle Blu edizioni, minimumfax, Il Saggiatore, Instar, Iperborea, Nottetempo).
L'avvento degli ebook coincide con quello dell'iPad (battaglie legali permettendo): cambieranno, questo scommettono gli editori, i modi di leggere i libri, tanto più che sono proprio i forti lettori, quelli che leggono un libro al mese, a dimostrarsi più interessati al nuovo media. Intanto il caro vecchio libro di carta non molla: infatti, secondo le analisi di NielsenBookScan il 2009 è stato positivo e il 2010 va ancora meglio. Se infatti il 2009 ha registrato complessivamente una crescita a valore del 3,1% (si è passati per i canali trade dai 1.324milioni di euro del 2008 ai 1.365 del 2009), nei primi 3 mesi e mezzo del 2010 la crescita è passata al 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2009. Le librerie tradizionali e quelle di catena sono il principale veicolo di diffusione del libro, anche se il canale Internet (pur fermo intorno al 4% del totale) cresce al ritmo del 25% l'anno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Bruno Ma | Edigita | Feltrinelli | Giunti | Gruppo Editoriale Il Saggiatore | Jekyll | Laura Chiesa | Marco Polillo | Nicoletta Carbone | Paolo Pisanti | Radio24 | RCS | Riccardo Cavallero | The Cult | Torino

 

A incentivare la lettura, poi, dovrebbe pensarci anche la «Festa del Libro» (il 23 maggio la prima edizione) che verrà presentata oggi al Salone. I ragazzi piemontesi, intanto, secondo quando ha dichiarato ieri il presidente della Regione Cota, aprendo il Salone, avranno nel 2011 un buono di 50 euro da spendere in libri. Chissà, se qualcuno riceverà un reader a Natale, potrebbe anche investirli in ebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oggi al Salone
Regalami un libro
Sarà presentata alle 10.30 in Sala Blu la prima edizione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura. Il claim sarà: «Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro». Dell'iniziativa parleranno Gian Arturo Ferrari (presidente del Centro per il Libro), i presidenti Aie e Ali, Marco Polillo e Paolo Pisanti.
4.500
Saranno quasi 4.500
i titoli disponibili nel formato ebook da qui
a Natale. Tutti i maggiori editori si sono preparati all'arrivo dell'iPad
e degli altri «ereader»
di nuova generazione per le festività.
2,90 €
È stato venduto ieri il primo ebook in italiano su www.ibs.it. Si tratta di un classico: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson. Il libro
è costato al compratore 2,90 euro
ed è pubblicato da Giunti. In formato cartaceo è venduto a 5,90 euro.
Sul portale ibs.it da ieri sono disponibili quasi 400 titoli in formato ePub e Pdf.
+3,7%
Corre anche il mercato del libro cartaceo. Secondo le indagini NielsenBookScan,
nei primi tre mesi del 2010
il dato è di +3,7% rispetto
allo stesso periododel 2009. Nel 2009 il fatturato complessivo è cresciuto
del 3,1% (1.365 miliardi)
Gli appuntamenti di oggi di Radio 24
in diretta dal Padiglione 2 del Salone
del Libro:
alle 10.00 a «Melog 2.0» di Gianluca Nicoletti ultimo appuntamento
per gli ascoltatori con un libro
nel cassetto per raccontarlo in diretta
e sperare di stamparlo;
alle 11.00 a «Essere e Benessere» di Nicoletta Carbone si parla di allenamento su misura con Laura Chiesa, campionessa del mondo di spada ad Atene 2004;
alle 16.00 in «VendoTutto» Matteo Caccia vende uno scatolone pieno di libri il cui contenuto verrà rivelato in diretta;
alle 18.35 «La Zanzara» di Giuseppe Cruciani in volo sull'attualità del giorno;
alle 21.00 a «Speciale Melog 2.0» di Gianluca Nicoletti gran finale dell'iniziativa «AAA cercasi aspiranti scrittori», con Stefano Bellentani di Cult Editore che stamperà e porterà in libreria il miglior «libro nel cassetto».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da