House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Artur Papazian, il «monster pianista» che torna in Armenia suonando Chopin

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2010 alle ore 16:38.
L'ultima modifica è del 15 maggio 2010 alle ore 15:40.

Oggi, a 56 anni, il pianista Harutiun Papazjan (è questo il nome esatto per l'anagrafe) è ritornato nella nativa Yerevan, la capitale dell'Armenia, dopo un lungo e poco fortunato soggiorno negli Stati Uniti, dove abitava in una casa del New Jersey dalla quale si ammirava l'intero profilo di Manhattan. Il suo itinerario artistico è travagliato e significativo. A 26 anni, già noto a livello internazionale per aver conseguito premi prestigiosi, Papazian si presentò al X Concorso pianistico Chopin di Varsavia (ottobre 1980) piazzandosi senza problemi fra i sei finalisti.

I critici che lo avevano seguito e che avevano ascoltato le sue prove del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin da lui scelto per il concerto conclusivo, non ebbero dubbi: il Concorso l'avrebbe vinto lui con largo distacco. La sua interpretazione era di struggente poesia e conseguiva vertici straordinari specie negli otto minuti del Larghetto: avrebbe potuto fare invidia ad Alfred Cortot e ad Arthur Rubinstein. Qualcuno prese l'iniziativa di intervistarlo subito, ma il dialogo finì dopo pochi minuti. Il contenuto, pressappoco, fu il seguente: «Maestro, domani lei vincerà il Decimo Concorso. Che progetti ha?». «No, domani io sarò secondo o terzo. Durante le prove eliminatorie ho avuto l'influenza, ho suonato piuttosto male e qui il punteggio segue regole matematiche». Si capiva che non diceva la verità, ma nessuno ebbe il coraggio di replicare. Papazian fu classificato terzo. Vinse il vietnamita Thai Son Dang, «piccolo non soltanto di statura in confronto a Papazian», si commentò, e fu seconda Tatiana Szebanova, fischiata dal pubblico perché veniva dall'Unione Sovietica. Papazian tenne vari concerti in Europa, Italia compresa, ammettendo che non aveva vinto in quanto armeno, poi emigrò negli Stati Uniti. Qui ebbe alcune affermazioni trionfali, specie quella contenuta in questo Dvd che viene rilanciato «per il trentennale del X Concorso Chopin». Ma per Papazian non finirono gli ostacoli da parte di certi establishment organizzativi. Adesso è ritornato in patria, persuaso di aver buttato via più di un quarto di secolo. Naturalmente continua a lavorare e ha molti programmi nuovi. A New York fu applaudito alla Carnegie Hall e alla Avery Fisher Hall dove fece proposte impegnative e coerenti (le Polacche e le Ballate di Chopin, la Sonata in Si minore di Ferenc Liszt e pagine scelte di Wolfgang Amadeus Mozart, documentate in tre cd dal vivo ormai introvabili). Ma l'impresa più temeraria furono le due ore di musica del 28 marzo 1995 alla Carnegie Hall, nelle quali Papazian osò affrontare l'interpretazione integrale dei 24 Studi e dei 24 Preludi di Chopin che si possono riascoltare e rivedere nel Dvd finalmente ristampato. La ripresa, fatta con tre telecamere che utilizzano con perizia i diademi di luce della celebre sala, è bellissima e mette in evidenza anche le doti di attore – sobrie, ma sapienti ed efficaci – del protagonista. Quando Papazian attacca le prime note dello Studio n.l, sa che potrà rifiatare soltanto dopo averli suonati tutti, prima di cimentarsi con i Preludi di poco più brevi. Nel teatro stracolmo, scrissero i giornalisti, «c'è quasi un clima di tifo calcistico». All'indomani degli applausi da arena e delle standing ovation, il giudizio più azzeccato fu «a monster pianista».

Tags Correlati: Alfred Cortot | Armenia | Arthur Rubinstein | Artur Papazian | Europa | Ferenc Liszt | Frédéric Chopin | Harutiun Papazjan | Musica | Son Dang | Stati Uniti d'America | Tatiana Szebanova | Thai

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da