House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Nell'«Inferno» dantesco di Emiliano Pellisari, il trucco c'è ma non si vede

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2010 alle ore 13:22.
L'ultima modifica è del 18 maggio 2010 alle ore 13:48.

Se si entra in teatro senza sapere che il titolo è "Inferno", quello della Divina Commedia, lo spettacolo che si dispiega davanti ai nostri occhi potrebbe benissimo rappresentare tutt'altro. E suggerirci qualsiasi argomento o tema. Che siamo dentro l'universo di Dante ce lo ricorda una voce fuori campo che ne declama alcuni versi. Se poi, inoltre, ci aspettiamo uno spettacolo di danza rimarremo doppiamente delusi.

Vorrebbe essere un viaggio dentro il poema dantesco, ma non è altro che un'illustrazione di corpi in movimento, un caleidoscopio di cangianti pose scultoree, di fluttuanti acrobazie, di suggestioni visive. Una commistione tra i Momix e i Kataklò. Elegante, raffinato, visivamente ammaliante, l'"Inferno" concepito dall'artista romagnolo Emiliano Pellisari, usa il linguaggio del corpo bloccandolo, paradossalmente, dentro un marchingegno ottico e tecnico che amplifica, alterandolo, il gesto, in un gioco illusorio di movimento. Difficile capire dove stia il trucco, che, nel buio, utilizza un complicato e invisibile sistema di cavi, funi ed elastici.

Vediamo i sette acrobati - o la loro immagine proiettata e, a tratti, sdoppiata e sovrapposta - sempre dietro ad uno schermo trasparente che permette loro di creare figurazioni fantastiche e impossibili, che sfidano la legge di gravità. Sullo sfondo di un sipario rosso la prima delle quindici scene ci mostra Atlante che tiene in mano un cubo trasparente con dentro un uomo. Si susseguono scene e sequenze simboliche: come la raffigurazione di un cerchio umano che si trasforma in una ruota della fortuna e in un'enorme stella, scomponendo gambe e braccia, ma legati sempre l'uno all'altro dai piedi e dalle mani. E poi voli all'insù e cadute in picchiata, scontri e avvinghiamenti, duelli virtuali e amori aerei, costruzioni di torri ed equilibrismi improbabili.

Tutto questo per dare vita a quella discesa nel girone infernale fatto di angeli, di demoni, di dannati, e di personaggi noti quali Paolo e Francesca, Minosse, il gigante Anteo, il conte Ugolino, Ulisse e tanti altri. Tutto questo, però, lo deduciamo – e non dovremmo averne bisogno - dal libretto con le note di regia che descrivono scena per scena lo svolgimento dello spettacolo. Dove, più che la danza, prevalgono l'atletica circense e la mimica. Pellisari, con un passato di studioso rinascimentale, ideatore di performance ed eventi, e al quale va riconosciuta una sua originalità espressiva, ha lavorato sull'astrazione della Divina Commedia. Estrapolandone alcuni concetti per formulare una sua personale sintesi, giunge ad una topografia immaginaria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Conte Ugolino | Emiliano Pellisari | Gianni Bonagura | Laura Amadei | Letteratura | Marco Bassetti | Noemi Wolfsdorf

 

Inferno. Divina Commedia
una creazione di Emiliano Pellisari
Voci recitanti (registrate) Gianni Bonagura e Laura Amadei, con Marco Bassetti. Costumi Noemi Wolfsdorf. Al teatro Olimpico di Roma fino al 18 aprile, e in tournèe.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da