House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

"Altri libertini" trent'anni dopo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2010 alle ore 19:11.

Eroina sparata nelle parti basse. Bestemmie. Fughe di ventenni nel nord Europa. Vagare senza fine nella Bassa padana.Oppure: scene strazianti di amore e separazione. Elegie di amicizia vera e tanta solitudine da guarire. Alcuni dei momenti più belli della letteratura italiana degli ultimi tempi.

A trent'anni di distanza, cosa ci può ancora dire Altri libertini? In un certo senso, è il momento migliore per riprendere in mano questo libro e rileggerlo con sguardo critico. All'inizio, al momento della sua pubblicazione, fu soprattutto un caso extraletterario. Molti giovani si riconobbero in quelle storie senza compromessi, e l'uso aperto del parlato e del sesso esaltò la parte pruriginosa dei lettori. Inoltre, com'è noto, il libro fu condannato per oscenità e oltraggio alla morale pubblica dalla Procura dell'Aquila — fattore che contribuì ad aumentarne l'aura "maledettista".

Ma all'altezza del 2010, senza preoccupazioni moralistiche o ideologie facili cui ricorrere, Altri libertini si rivela innanzitutto per ciò che è: un meraviglioso canto di innocenza e dolore, di tenerezza e violenza insieme.

L'elemento più innovativo è innanzitutto il patchwork di linguaggi che l'autore mette in campo. Ogni sorta di riferimento, dal più alto al più popolare — passando per l'uso deliberato del gergo, l'idioletto della musica e del cinema— viene tritato in un insieme continuo e musicale, che imprigiona il lettore fin dall'inizio.

Persino il paesaggio (quello lineare e piatto della Bassa, ma anche quello multiforme del vagare europeo) diventa parte integrante del discorso linguistico. Tondelli privilegia un flusso continuo di fatti e sensazioni, con pochissimi dialoghi e un'estrema rapidità di esecuzione. Esemplare da questo punto di vista è il racconto "Viaggio": due o tre anni di vita di un giovane studente compressi in pagine straordinariamente ricche di eventi e spostamenti, senza che la tensione emotiva del tutto si perda.

Più che una serie di racconti, Tondelli definiva Altri libertini un "libro a episodi", e in effetti l'unità non è solo paesaggistica (tutte le storie sono ambientate o partono in Emilia) o di personaggi (alcuni vengono citati trasversalmente in altri racconti). L'unità è anzitutto tematica, ed è qui che si consuma il vero problema concettuale del libro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Musica | Tondelli

 

L'eroina, il sesso, l'alcool e il vagare senza fine non sono inni a un vivere fuori dalle regole, vagamente antiborghese, ma innanzitutto testimonianze di inquietudine. L'edonismo irrisolto che anima queste pagine è un'ipotesi e non una soluzione: gli "altri libertini" cercano semplicemente una via, senza pretese di delinearla.

Potremmo metterla così: il nodo cruciale di Altri libertini è il suo essere il contrario esatto di un manifesto giovanilista. Da tempo è giunto il momento di liberare questo libro dal suo valore extraletterario. Smettere di pensare che basti scrivere di sbronze e viaggi e amori adolescenziali per avere in mano qualcosa di buono.

L'idea stessa del giovanilismo deruba di ogni forza l'idea di giovinezza, e Tondelli non l'avrebbe mai accettato — non l'ha fatto. Il suo modo di scrivere di questo tema è stato illuminante, sensoriale, per nulla scontato. In una parola: l'ha fatto con la passione e il dolore di uno scrittore autentico: l'ha fatto in modo puro, per ridare un senso a questa parola.
Ora, in un momento in cui la giovinezza in letteratura è così attuale, è necessario ripensarlo proprio per evitare facili banalizzazioni.
Rileggere con coscienza Altri libertini è un ottimo punto di partenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da