House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Il Macro adesso è al massimo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2010 alle ore 08:12.

Apre alla grande la stagione dell'arte contemporanea romana. Con un'inaugurazione gemellata, il 28 e il 29 maggio si inaugurano infatti contemporaneamente il Maxxi (Museo nazionale dell'Arte del XXI secolo) e il Macro (Museo comunale d'arte contemporanea), i due nuovi super-motori del sistema museale della capitale.


Oltre alla dimensione, un'altra caratteristica mette in relazione i due nuovi musei: tutti e due sono stati progettati da donne di forte piglio e di uguale generazione, la cinquantenne francese Odile Decq (Macro) e l'anglo-irachena Zaha Hadid (Maxxi). Due visitors che propongono un'interpretazione dall'esterno dell'eterno problema che affligge il moderno in Italia: quello di doversi confrontare con l'emergenza di un passato che può essere una risorsa ma anche un peso, come dimostra la non felice soluzione della discussa teca di vetro dell'Ara Pacis dell'americano Richard Meier.


Nel caso del Macro e del Maxxi, il passato non è quello delle illustri radici romane, ma quello più modesto dell'eredità ottocentesca e industriale della capitale (le caserme di via Guido Reni per l'opera della Hadid, l'ex-fabbrica della Peroni per quella della Decq). Tuttavia, il condizionamento ambientale è pur sempre forte e ha posto il problema del raccordo delle nuove architetture con un paesaggio urbano stratificato. Nel Macro il vecchio e nuovo tentano di trovare un accordo consensuale: la nuova ala mantiene in essere le facciate storiche lungo le vie Cagliari e Nizza legandosi con un collegamento fluido al nucleo già operante di via Emilia.


Esponente di una generazione di architetti francesi nati sotto il segno di Nouvel, Odile Decq ha assaporato il gusto piena della notorietà nei primi anni 90 con la Banque Populaire de l'Ouest a Rennes, considerata da molti il manifesto di un programma d'avanguardia realista, capace di mescolare con sicurezza tensioni utopiche e pragmatismo. La notorietà apre le strade ad altri cantieri (la Facoltà di scienze economiche a Nantes, il viadotto di Nanterre, il centro ricerche di Aubervilliers, eccetera) o ad allestimenti specifici, come il Padiglione francese alla Biennale veneziana del 1996 oppure l'installazione HyperTension al Centre Nationale d'Art di Grenoble.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Aubervilliers | Le Corbusier | Michel Vernes | Nanterre | Odile Decq | Richard Meier | Roma (squadra) | Zaha Hadid

 


Qui a Roma Odile Decq si trova per la prima volta a dover sperimentare la sua abilità applicata a un contesto vischioso come quello italiano, dove un cantiere dura in media dieci anni e le tensioni della politica si scaricano sul parafulmine dell'architettura in un defatigante processo di stop and go. Alla fine però Odile Decq ce l'ha fatta e non c'è dubbio che Roma si arricchisce di un'opera che non ha solo pretese estetiche, ma soprattutto un desiderio di servire, di funzionare senza creare problemi.


A dispetto della sua mise da dark lady post punk, la Decq non posa da primadonna e neppure da astrale archi-star. Si capisce che il tema del funzionamento della macchina-museo (dagli spazi per gli allestimenti ai depositi per la raccolta delle opere, agli impianti di controllo) le interessi come un tema d'architettura e non un fastidio da evitare. Come ha scritto Michel Vernes nella bella monografia Electa, quella del museo romano è «un'architettura-paesaggio» non «un'architettura-santuario»: un luogo che, dall'atrio-foyer alla terrazza-paesaggio all'ultimo piano, sfrutta la folgorante idea della promenade architecturale di Le Corbusier per istruire una serie di percorsi che, qui a Roma, possono anche sembrare un omaggio a una sorta di Piranesi addomesticato.

Come nel Museo ebraico o nel Reichstag di Berlino, il pubblico del Macro potrà spostarsi lungo rampe, scale, ascensori, passerelle che connettono i piani degli spazi espositivi e delle varie attività promosse dal museo, offrendo in fondo l'esperienza di uno spazio pubblico sempre più raro nelle intenzioni dell'architettura contemporanea.
La nuova ala del Macro viene aperta al pubblico, in anteprima, solo due giorni il 29 e il 30 maggio (previa prenotazione on line obbligatoria: www.macroeventi.org). L'intera nuova ala sarà allestita con importanti opere di artisti nazionali e internazionali per sottolineare le potenzialità degli spazi. L'apertura definita del Macro ingrandito è prevista per l'autunno 2010.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da