House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Intervista a Ron Arad: «Così sfido il Maxxi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2010 alle ore 08:07.

«Non credi sia molto più bello del Maxxi di Roma?», chiede Ron Arad mentre, sotto il sole caldo di Holon - 20 minuti a sud di Tel Aviv - contempla il «suo» museo di design. Neanche il tempo di trovare una risposta «politically correct» per il museo di Zaha Hadid, che il designer, nato a Tel Aviv nel 1951 ma presto adottato dall'Europa (che quest'anno l'ha celebrato con due grandi mostre: al Centre Pompidou di Parigi e al Barbican di Londra), ricomincia: «Quando ero giovane a Holon si veniva per fare l'esame della patente: l'ho ripetuto sei volte e la cosa che mi dispiaceva di più della bocciatura sai qual era? Il pensiero di tornare in questa città così triste».


Erano gli anni Settanta. I fantasmi della guerra del Kippur erano ancora vivi e gli israeliani non credevano affatto che la bellezza potesse salvarli. Oggi Holon, oltre a essere considerata la "città dei bambini" (uno siede addirittura nel consiglio comunale cittadino) ha iniziato una competizione culturale con Tel Aviv: il museo di design, inaugurato a febbraio e costato all'amministrazione 17 milioni di dollari, si aggiunge all'Holon Institute of Technology, alla Mediateca e al National Israeli Cartoon Museum. «L'amministrazione è stata molto brava a capire cosa mancasse a Tel Aviv per crearlo qui».


Il museo - due gallerie legate da cinque nastri di acciaio cor-ten - è «un u edificio molto artistico, un oggetto di design che copre 3.700 mq di piazza cittadina», spiega Arad, cappello di paglia e occhiali di plastica bianca e neri che farebbero invidia a Peggy Guggenheim. «C'è sempre continuità tra l'interno e l'esterno della struttura». Se dal cortile, dove all'ombra dei vortici arancioni e rossi si esibisce una giovanissima jazz band, è possibile vedere le gallerie, sulle scale e all'interno delle sale d'esposizione uil cielo sbuca da tutte le parti.
Dopo il primo incontro con il sindaco Motti Sasson, nell'inverno del 2004, Arad ha radunato i 20 architetti del suo studio londinese: «Ho preso un cartoncino rigido color rame e dopo averlo lavorato con le mani per 5 minuti avevo il modellino del museo che volevo. Ho detto ai colleghi "Finiamolo, fotografiamolo e andiamo a quel paese"».

L’articolo continua sotto

L'azienda italiana

La Marzorati Ronchetti è nata nel 1922 a Cantù come officina per lavorazioni metalliche ed é

Le mostre

La mostra che ha inaugurato l'Holon Design Museum è stata «The State of Things» che ha raccolto

Arad Ron insegna Product Design al Royal College of Art

Tags Correlati: Alessi | Arte | Como | Guzzini | Holon | Marzorati Ronchetti | Motti Sasson | Peggy Guggenheim | Pubblica Amministrazione | Ron Arad | Tel Aviv | Zaha Hadid

 


In realtà l'operazione è stata molto complessa: u«Ci abbiamo messo cinque anni a costruirlo, è stato un progetto difficile da realizzare u». Il team dell'architetto temeva che il sole avesse un impatto corrosivo sui materiali del museo e che il passaggio dai urendering alla costruzione fosse fantascienza: «Abbiamo commissionato una ricerca al Politecnico di Milano per capire quali colori e materiali utilizzare». La realizzazione dell'edificio è invece opera della Marzorati Ronchetti di Cantù, Como. « uL'edificio è made in Italy al 100% », dice Arad che, da Alessi a Guzzini, ha un rapporto ventennale con i brand italiani del design.
Squilla il telefono. È s sua figlia Layla, cantante indie rock conosciuta nei s piccoli sclub londinesi s. « Ieri si è esibita per un festa dei conservatori inglesi - dice con aria fiera - e hanno trasmesso il concerto alla radio. Ero appena arrivato a Tel Aviv ed ero in taxi, mi sono sintonizzato con l'iPhone e l'ho ascoltata durante il tragitto fino a Holon». Ad aspettarlo c'era una città che l'ha eletto ambasciatore della creatività israeliana nel mondo.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da