House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

La rinascita del Canal de Saint Martin di Parigi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2010 alle ore 12:43.

PARIGI. Prima polverosa area di magazzini, industrie, viavai di chiatte per lo scarico di cereali e materiali da costruzione. Poi, area malfamata, decadente, a tratti regno dello spaccio di droga. Oggi, invece, il canale Saint-Martin e la sua continuazione, il bacino della Villette, sono rinati, prediletti dai «bobo» (bourgeois bohème), quella tribu' metropolitana di fricchettoni alternativi, con il portafogli ben fornito, che fanno il bello e il cattivo tempo a Parigi, in quanto a mode e consumi.

La ricetta per far rivivere i quartieri lungo questa arteria, ancora oggi navigabile? Un mix di interventi pubblici, soprattutto da quando è sindaco Bertrand Delanoe, eletto per la prima volta nel 2001, e di investimenti privati, vedi la scommessa (allora lo era davvero), alla metà degli anni Novanta, del produttore cinematografico Marin Karmitz di creare un multisala sulle banchine del bacino della Villette, in un edificio abbandonato, opera di Gustavo Eiffel.

Siamo nell'est della città. Il canale Saint-Martin si sviluppa su 4,55 km in diagonale, dal bacino dell'Arsenale, a ridosso della Senna, fino alla zona di Stalingrad, dove con una suggestiva doppia chiusa si inserisce sul bacino della Villette. Il canale, in realtà, è sotterraneo dalla Bastiglia fino alla piazza della Repubblica. E' da li' che riemerge. Ed è li' che la «rinascita» ha avuto inizio a colpi di nuovi ristorantini alla moda, bar branchés, negozi di giovani stilisti (quelli più affermati lavorano nei loft ricavati nelle costruzioni industriali dei paraggi). Progressivamente la «boboizzazione» ha interessato anche la Villette, almeno il primo bacino (800 metri per settanta), inaugurato nel 1808 (mentre il Saint-Martin comincio' a funzionare nel 1825). Il canale serviva, oltre che per l'approvvigionamento della capitale, pure come serbatoio di acqua potabile. Con il declino del trasporto fluviale, la crisi per il canale Saint-Martin fu inesorable, accelerata dagli anni Sessanta, tanto che nel decennio successivo il comune di Parigi arrivo' quasi a dare il via libera alla costruzione nel sito di un'autostrada urbana.

E' dagli anni Novanta che la «rinascita» ha avuto inizio, con la trasformazione fisica degli spazi (più verde e piste ciclabili, arredo urbano) e la costruzione di nuovi palazzi, spesso di architetti famosi, lungo il bacino della Villette (riconosciuta Zac, Zone d'aménagement concertée, dal 1987, con generosi fondi pubblici a disposizione). L'apertura all'inizio del bacino di un primo multisala MK2 (il gruppo di Karmitz) nel 1996 ha fatto da volano per il decollo dell'area, soprattutto da quando anche l'edificio gemello sulla sponda di fronte è stato trasformato in sale cinematografiche. I due MK2 sono collegati da un battello elettrico. Alla fine di questo bacino due antichi magazzini erano bruciati in un incendio nel 1990. Negli ultimi anni sono stati recuperati: una parte, sulla base di un progetto dello studio di architettura Chaix & Morel, è stato trasformato in albergo, avvolto da una leggera struttura metallica color bronzo. Non solo: a partire dal 2007 il comune di Parigi ha deciso di estendere nei mesi estivi alle banchine della Villette la manifestazione Paris-Plage, con tanto di sabbia, giochi d'acqua, chioschi per il gelato, serate danzanti con orchestrine live.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Bertrand Delanoe | Gustavo Eiffel | Marin Karmitz | Mortal Kombat | Parigi

 

Il recupero di Saint-Martin e Villette è stato un tale successo che Delanoe ha annunciato a metà aprile di voler intervenire anche sulle rive della Senna, resistuendo ai pedoni in tutto due chilometri sulla «rive gauche» e riducendo quella specie di autostrada, che corre sulla riva destra. Esistono inoltre progetti di «bonifica» di altri canali subito fuori della città, come quello dell'Ourcq, emanazione del bacino della Villette.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da