House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Intervista a Odile Decq

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2010 alle ore 12:13.

Roma hub dell'arte contemporanea: dal quartiere Flaminio al Nomentano-Trieste, dopo il museo Maxxi di Zaha Hadid, taglio del nastro anche per il museo comunale Macro firmato da Odile Decq. Due opere finalmente pronte a dieci anni dal concorso di progettazione, come possono essere innovative a distanza di tanto tempo?


L'architetto per definizione deve pensare al domani. I musei in particolare si riferiscono a concetti come la cultura e l'arte che non invecchiano, anzi più spesso anticipano l'evoluzione delle cose. La forza del Macro sta nel fatto che questo museo è stato pensato per aprirsi alla città e per far entrare la città nel museo, un concetto attualissimo. L'architettura offre percorsi molteplici e diversificati per andare alla scoperta delle opere d'arte. Accade spesso che nei musei contemporanei gli architetti dirigano con eccessiva determinazione i percorsi dei visitatori, io ho cercato di proporre punti di vista diversi.


Come?
Con un viaggio personalizzato, anche con passerelle in quota. I percorsi museali non sono necessariamente orizzontali, ho creato delle pendenze che hanno effetti destabilizzanti e obbligano il visitatore a riferirsi al proprio centro di gravità, al proprio corpo. Un'inversione di tendenza che consente a ciascun visitatore di farsi un'idea personale dello spazio dell'arte. Non volevo ci fosse un atteggiamento passivo.


Inevitabili i confronti con l'altro museo romano che apre le porte sempre in questi giorni a Roma, il Maxxi griffato dall'archistar anglo-irachena. Quello di Zaha Hadid è un lanmark, cosa vuole essere il suo Macro?
Il Macro è frutto di un progetto di riconversione di un edificio industriale esistente, quello dell'ex fabbrica Peroni. È un intervento realizzato con un budget molto inferiore, 25milioni di euro contro i 150 del Maxxi. Non è un oggetto, io non penso ci sia la necessità di gettarsi all'esterno, ho pensato ad un luogo con un'anima. All'interno il Macro è un landlmark.


Nel foyer principale il protagonista è un volume rosso, che sale dalla pavimentazione e che racchiude l'auditorium, è questo il cuore pulsante del suo progetto?
Sì. Per me il cuore rosso è la vita, l'arte è tale se ha vita. Gli spazi del Macro dedicati al lavoro degli artisti sono stati concepiti per essere neutrali, per far emergere le opere, altri spazi come quello dell'auditorium hanno un'identità più forte: questo è tutto rosso, satinato fuori e laccato lucido dentro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Odile Decq | Peroni | Roma | Zaha Hadid

 


È stato difficile arrivare in fondo a questa avventura. Ha mai pensato in questi sei anni di cantiere di non riuscire a farcela?
I progetti sono avventure sempre piene di sorprese, è come navigare per mare dove la qualità del viaggio dipende dalle correnti, dal vento e dal sole. Quando inizio un progetto penso la cosa importante sia far in modo che tutti, dai fornitori agli operai, condividano l'iniziativa; per ottenere un buon risultato tutti devono condividere il progetto e sentire che ne sono parte. Grazie a quest'opera ho stretto relazioni di amicizia e fiducia con numerose aziende con cui ho progettato oggetti e dettagli, dall'arredo all'illuminazione, partnership che stanno portando frutto in altri lavori.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da