House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

L'Italia di provincia taglia il Nastro d'Argento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2010 alle ore 19:08.


E' l'Italia di provincia che taglierà il Nastro d'argento quest'anno. Le cinquine dei candidati al premio cinematografico del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici italiani hanno privilegiato tre film che hanno fatto incetta di candidature e che raccontano storie lontane dalle grandi città. Si tratta di La nostra vita di Daniele Lucchetti, il cui protagonista Elio Germano ha vinto la Palma d'oro (ex equo con Xavier Bardem) a Cannes domenica scorsa, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek e La prima cosa bella di Paolo Virzì.

Sono pellicole che raccontano un paese che al telegiornale viene a galla solo per la cronaca nera, fatto di microrealtà, piena delle dolcezze e delle perfidie di paese, in cui non c'è privacy, ma in cui è forte il senso di famiglia. Vincerà la saga tragicomica della lesa virilità dei maschi di una famiglia pugliese in vista, narrata da Ozpetek, con i balli pazzi e liberatori di giovani gay tra case in pietra e ulivi secolari, o la tenacia di Claudio, che nell'entroterra laziale consuma il suo dolore per la perdita della giovane moglie in un avventura da palazzinaro con metodi spicci e illegali? Oppure la morbidezza della protagonista (Michaela Ramazzotti) di La prima cosa bella, amata e odiata nella Livorno degli anni Settanta, madre e donna fin troppo disponibile che si "attirava l'ira funesta delle cagnette a cui aveva sottratto l'osso"? Lo sapremo il 19 giugno quando verranno consegnati i riconoscimenti al Teatro Antico di Taormina, con diretta televisiva su Raiuno.


Assieme a queste tre opere si mettono in lista per la sfida anche Lo Spazio Bianco di Francesca Comenicini, e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, sull'eccidio di Montesole, che si è recentemente conquistato tre David di Donatello. Entrambi film di attesa dolorosa: in quello di Comencini una donna di mezz'età aspetta l'uscita dall'incubatrice e quindi la vera venuta alla luce della figlia nata prematuramente, mentre in quello di Diritti la piccola Martina aspetta che le ritorni la voce portata via dal lutto di un fratellino morto e ricacciata ancora più nel profondo dopo le stragi nazifasciste che hanno raso a zero il suo paese.


Ma quest'anno c'è spazio anche per le risate ai Nastri d'argento. Per la migliore commedia (categoria nuova di zecca assieme al miglior film in 3D) sono in lizza Cado dalle nubi di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, che si intrufola in una commedia melò tra la Puglia e Milano, senza far rimpiangere le sue performance indimenticabili a Zelig, ancora Ozpetek con Mine Vaganti, ma anche Genitori&figli: Agitare bene prima dell'uso di Giovanni Veronesi, Happy Family di Gabriele Salvatores e Io, loro e Lara di Carlo Verdone, che forse si riavrà dalla ferita dell'estromissione ai David. Tra le tantissime altre categorie (regista esordiente, produttore, soggetto, sceneggiatura, attore e attrice protagonista, attore e attrice non protagonista, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro in presa diretta, canzone originale, colonna sonora, miglior film europeo, miglior film extraeuropeo etc.) da segnalare è il Nastro dell'anno, assegnato al film "caso" produttivamente o artisticamente eccezionale, che quest'anno va a Baaria di Giuseppe Tornatore; il premio alla carriera a Ilaria Occhini, Armando Trovajoli, Ugo Gregoretti e Gilles Jacob e il nastro speciale che sarà assegnato a Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, proiettato la settimana scorsa a Cannes nella Quinzaine, "per il realismo poetico e le emozioni di un film sorprendente" .

Tags Correlati: Cannes | Checco Zalone | Cultura | Daniele Lucchetti | Elio Germano | Ferzan Ozpetek | Giovanni Veronesi | Italia | Michelangelo Frammartino | Rai Uno | Ugo Gregoretti | Zelig Editori

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da