House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

In un portale ipertecnologico tutto il repertorio della Scala

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2010 alle ore 09:15.


Sono oltre diecimila le locandine catalogate nell'archivio digitale online del Teatro alla Scala, consultabile dal 14 maggio nel portale del Teatro scaligero (www.archiviolascala.org.). Compongono l'ossatura del patrimonio della Scala a partire dagli anni Cinquanta. Dalla più antica - che annuncia la rappresentazione dell'Aida diretta da Antonino Votto il 12 febbraio del 1950 - a quella dello scorso 20 novembre, con la Messa da Requiem di Daniel Barenboim.

In mezzo, oltre mezzo secolo di rappresentazioni tra opere, concerti, balletti, recital e prosa, ripercorse passo passo attraverso fotografie, libretti, opere in breve, trame e discografie. Un viaggio che testimonia alcuni momenti cruciali della storia scaligera: l'Aida della stagione '49/'50, quando per la prima volta la Callas salì sul palco del Piermarini a sostituire Renata Tebaldi indisposta, e il suo trionfo, nel 1951, ne I Vespri Siciliani, interpretazione che le valse l'ascesa nell'Olimpo della lirica mondiale.


Avviato nel 1996 grazie alla Fondazione Milano per la Scala, il progetto di digitalizzazione DAM (digital asset management) è un sistema di gestione digitale nato inizialmente per dotare la Direzione artistica e la Direzione degli allestimenti scenici di uno strumento operativo in grado di fornire dai utili all'organizzazione della produzione teatrale. Finora il database digitale completo ha raccolto 45mila costumi, 24mila bozzetti scenografici e figurini, 80mila attrezzi di scena, 10mila ore di musica registrata, 17mila locandine e più di un milione di fotografie. Il DAM è al momento però ancora un work-in-progress, e molto altro deve ancora essere catalogato.

La sezione "Bonus" del sito presenta un modello di ricerca estesa su un titolo, la Carmen, dove oltre agli elementi attivi sul sito online sono presenti anche bozzetti di scena o foto di costumi e attrezzi provenienti dall'archivio. «La sezione Bonus verrà aggiornata costantemente con una selezione di titoli della stagione in corso - spiega Carlo Maria Cella, responsabile dell'ufficio stampa del Teatro La Scala e curatore del portale e dell'archivio - quella online per il momento è una versione leggera dell'archivio DAM completo. La Scala finora non ha investito molto in tecnologia, questo è soltanto un primo passo, fortemente voluto dal sovrintendente Lissner, e da questo programma partirà anche un restyling di tutto il portale e dei siti collegati». Allo studio c'è anche l'offerta di nuovi servizi, la possibilità, ad esempio, di acquistare e scaricare fotografie e locandine o la messa in rete di qualche estratto audio

Tags Correlati: Antonino Votto | Carlo Maria Cella | Daniel Barenboim | Fondazione Milano | Internet | Renata Tebaldi | Scala | Ufficio Stampa

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da