House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Per la sua stagione l'Arena punta tutto su Zeffirelli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 19:59.

Estate all'Arena nel segno di Zeffirelli. Il palcoscenico operistico più grande del mondo, l'Arena di Verona, ha affidato quest'anno al regista fiorentino Franco Zeffirelli tutte e cinque le produzioni in cartellone: Turandot di Giacomo Puccini, Aida di Giuseppe Verdi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, Carmen di Georges Bizet, Il Trovatore di Giuseppe Verdi. L'88mo Festival lirico 2010 (www.arena.it) che inzia il 18 giugno e si conclude di 29 agosto è stato presentato oggi dal sindaco Flavio Tosi, dal direttore artistico Umberto Fanni e dal sovrintendente Franceso Girondini.

«Questa stagione parte sotto i migliori auspici - ha detto il sindaco Tosi - le prevendite vanno decisamente meglio dello scorso anno». Le serate saranno 48 e il sipario si aprirà venerdì 18 giugno, alle 21.15, con Turandot in un allestimento completamente nuovo ideato appositamente per questo festival. Il regista fiorentino che ingaggiato come costumista il premio Oscar giapponese Emi Wada. A cimentarsi nell'ultimo capolavoro pucciniano saranno Maria Guleghina, la crudele principessa Turandot (cui si alternerà Giovanna Casolla e Elena Popovskaja), Marco Berti, che rivestirà i panni di Calaf (cui si alternerà Salvatore Licitra), Tamar Iveri sarà Liù (in alternanza con Fiorenza Cedolins). Sul podio si alterneranno i maestri Giuliano Carella e Plácido Domingo.

Le altre quattro mises en scène (Aida, in scena dal 19 giugno, Madama Butterfly, dal 26 giugno, Carmen, dal 10 luglio e Il Trovatore dal 7 agosto) sono riprese di già famose produzioni. Rammentando la sua prima Aida, allestita nel 2002, Zeffirelli ha commentato: «Fu, forse, la più grandiosa Aida mai vista sul pianeta. L'intero allestimento era una sorta di grandiosa macchina delle sorprese, realizzata interamente in metallo dorato, su cui le luci rimbalzavano in modo sempre sorprendente. Il pubblico ne fu sbalordito. Dopotutto, lo scopo del poeta è stimolare la fantasia, suscitare meraviglia, sorpresa e sogni». A difesa dell'arte e della musica e contro l'insensibilità della politica, Zeffirelli ha aggiunto: «Se c'e una traccia di cultura da salvaguardare lo si deve all'opera lirica, che qui é nata e io sento con molta forza questa responsabilità. L'Arena di Verona aiuta i sogni: non dovrebbe nemmeno pagare le tasse e comunque le risorse ricavate dovrebbero essere impiegate nelle cose straordinarie che solo l'Arena sa fare. Gli amanti dell'opera, che qui arrivano da ogni parte del mondo, spendono volentieri, ma quei soldi dovrebbero essere reinvestiti nell'arena».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Pirolli | Arena | Daniel Oren | Flavio Tosi | Franceso Girondini | Franco Zeffirelli | Il Trovatore | Marcelo Álvarez | Musica | Umberto Fanni

 

Le 48 recite della stagione vedranno salire sul palco oltre 80 interprenti, artisti di fama internazionale ma anche una trentina di giovani debuttanti. Fra i direttori d'orchestra, oltre a Plácido Domingo e Giuliano Carella, saliranno sul podio anche Daniel Oren, Antonio Pirolli, Julian Kovatchev. Fra i cantanti spiccano i nomi di Marcelo Álvarez, Maria Guleghina, Dmitri Hvorostovsky ed ancora Fiorenza Cedolins, Marianne Cornetti, Hui He, Kristin Lewis, Amarilli Nizza, Svetla Vassileva, Tichina Vaughn, Marco Berti, Carlo Ventre, Ambrogio Maestri.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da