House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Broadway si autocelebra con il grande evento dei Tony Awards

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 11:53.

NEW YORK – Radio City Hall, Grande salon/teatro newyorchese nel cuore di Rockefeller Center, addobbato come nei giorni di festa, parterre du roi e grande allegria: è lì che ieri notte Broadway si è autocelebrata con il grande evento dei Tony Awards, gli Oscar per il teatro, per drammi, commedie e ovviamente musical. E ieri è finta che a Broadway ha vinto Hollywood: Denzel Washington, Catherine Zeta Jones, Scarlett Johansson, hanno fatto razzia di premi come migliori attori e attrici per teatro classico e per i musicals.

Ma non solo Hollywood, ovviamente: la palma per il miglior musical è andata a "Memphis", quella per miglior play a "Red" che racconta il dramma pre suicidio dell'artsita Mark Rothko. Memphis è invece una storia d'amore fra un bianco e una nera negli anni ‘50 sullo sfondo dell'esplosione del rhythm 'n' blues: Huey Calhoun, un dj bianco, si innamora di tutto quello che non dovrebbe, il rock'n rool e una cantante di colore. il musical è ispirato alla storia del dj O'Dewey Phillips, primo disc jockey a proporre black music in una radio bianca di Memphis. Memphis ha battuto la concorrenza di "Fela!", storia della superstar nigeriana Fela Anikulapo-Kuti; il musical dei Green Day "American Idiot"; e "Million Dollar Quartet," una jam session immaginaria tra Elvis Presley, Johnny Cash, Carl Perkins e Jerry Lee Lewis.

Denzel Washington in "Fences", che ha sbancato in tutti i sensi: la protagonista femminile Viola Davies ha vinto anche come miglior attrice in un "play". Ma lo spettacolo ha fatto anche record di incassi che ha coperto d'oro il Cort Theatre e dimostra che nell'era di Internet, del social networking distante e glaciale, il contatto umano, l'emozione e la potenza dell'interpretazione hanno la loro importanza: da Fences aprile ha guadagnato un milione di dollari alla settimana, i biglietti più cari a 325 dollari dai bagarini anche 600 dollari. La storia è tratta dal libro omonimo, di August Wilson, premio Pultizer nel 1986. Racconta di uno spazzino che voleva giocare a basket, ma può farlo perché di colore. Quando finalmente i neri vengono ammessi nella "basket league" lui è troppo vecchio.

Scarlett Johansson

L’articolo continua sotto

Il cast di "Memphis" festeggia la vittoria come migliore musical durante la cerimonia dei

Tags Correlati: Alfred Molina | August Wilson | Carl Perkins | Cinema | Elvis Presley | Green Day | Jerry Lee Lewis | Johnny Cash | Million Dollar Quartet | O'Dewey Phillips | Red | Stati Uniti d'America

 

invece, musa ispiratrice di Woody Allen, al suo debutto a Broadway, ha vinto per la performance da attrice non protagonista nel revival di Arthur Miller "A View From the Bridge", "Vista dal ponte". Catherine Zeta Jones, con il marito Michael Douglas in platea, ha vinto come migliore attrice nel musical a Little Night Music. Infine "Red", di John Logan, grandissimo Play che ha vinto cinque Tony su cinque nomination, incluso quello di opera migliore e di miglior attore non protagonista con Eddy Redmayne. Red racconta il dramma del pittore Mark Rothko – Alfred Molina, che avrebbe meritato il premio per miglior attore - vissuto in un dialogo socratico fra maestro e allievo: ci sono sempre solo due persone sul palco, ma che forza! È una Piece teatrale di grande emozione e interpretazione, che penetra a fondo un mondo newyorchese sconosciuto al grande pubblico, quello del rapporto fra artisti e architetti, fra consumo e arte pura nel momento in cui sta per aprisi uno dei grattacieli classici di New York, il Seagram building e il grande ristorante dei potenti, il Four Season.
(Per un resoconto completo dei Tony award andate su America 24 )

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da