House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Il padre dei miei figli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 17:09.

Lacrime e sangue, fare cinema è soprattutto questo. Dietro la storia della Settima arte c'è una moltitudine di geni, più o meno straordinari che, un pò artisti e molto imprenditori, hanno provato, spesso riuscendosi, a realizzare capolavori che amiamo. I produttori, spesso bistrattati e non di rado fascinosi farabutti, sono un ingranaggio necessario a questa industria di prototipi. Il padre dei miei figli diMia Hansen-Løve prova a raccontarci, con delicatezza, l'ultimo scorcio di vita del produttore Humbert Balsan, colui che fece scoprire ai francesi il cinema di Oriente e Medio Oriente (un nome su tutti: Chahine).

L'arte che uccide. Balsan portò alla luce tanta arte nascosta da restarne ucciso. Proprio come Gregoire Canvel, suo alter ego e protagonista de Il padre dei miei figli, Balsan si tolse la vita nel febbraio 2005, durante la lavorazione di Bela Tarr (che nel film diventa svedese, col nome di Stig Janson). Era sull'orlo del fallimento economico, quel cinema a cui tanto aveva dato lo stava tradendo. Lasciò in eredità un catalogo di una cinquantina di film ipotecati, ma quasi tutti belli, e una montagna di debiti.

Tributo a un uomo geniale. Mia Hansen-Løve, giovane compagna di Olivier Assayas e che ha esordito grazie a Balsan (il suo Tout est pardonné fu completato dopo la sua morte), alla sua opera seconda tributa un commosso e lucido omaggio a quest'uomo geniale e sensibile, fragile e forse un pò incosciente. Il cinema, però, rimane marginale, a favore di un ritratto di un intellettuale, di un seduttore che conquista con la testa e lo charme, di un uomo che cerca la felicità e lotta per l'arte senza rendersi conto quanto, entrambe, scavino dentro di lui un abisso. Ma la cineasta racconta anche di una donna forte, che vede il mondo attorno a sè crollare, rimane vedova con tre figlie, orfane inconsolabili di un padre meraviglioso a cui non perdonano la vigliacchieria con cui le ha abbandonate.

La forza delle donne. Due metà simmetriche di un racconto emotivo, di un cinema come passione irresistibile e pericolosa, di una vita per il cinema, ma anche viceversa. Mostrato con immagini e scene sobrie, con la voglia di dipingere un quadro sentimentale, senza toni accesi ma, comunque, molto vivaci. Bravissima Chiara Caselli nell'unire forza e fragilità, nel mostrarsi moglie e madre non infallibile, ma determinata. Usa il suo talento con attenzione e rigore, in un ruolo delicato e difficilissimo. Il suo fisico esile si mette al servizio di una donna che piange pochissimo ed elabora il lutto con dignità e (pro)positività. Bravissime le figlie, dalla bella e dolente Alice de Lencuqesaing (che recita col padre Louis-Do, che è un ottimo Canvel-Balsan) alle altre due piccole pesti. Un comprimario elegante è l'amico produttore, Eric Elmosnino.

L’articolo continua sotto

Una scena del film "Il padre dei miei figli"

Tags Correlati: Alice de Lencquesaing | Alice Gautier | Arte | Centre Images | Cinémage | Cofimage | Dominique Frot | Dumas Sandrine | Eric Elmosnino | Filmförderungsanstalt | Films Productions | Francia | Fus | Humbert Balsan | Olivier Assayas | Région Centre

 

E così ci troviamo davanti a un buon film di una regista con un luminoso futuro davanti, che sconta solo qualche lungaggine di troppo - di quelle che Balsan non era capace di arginare, perchè troppo innamorato dei suoi artisti - che sa però entrarci dentro e dirci qualcosa di quest'arte che forse non sapevamo o ricordavamo. Perchè lacrime e sangue per il cinema ne vengono già versate troppe, anche senza i tagli al Fus.

Titolo originale: Le père de mes enfants; Regia: Mia Hansen-Løve; Sceneggiatura: Mia Hansen-Løve; Fotografia: Pascal Auffray; Montaggio: Marion Monnier; Scenografia: Mathieu Menut; Costumi: Bethasbée Dreyfus; Musica: Vincent Vatoux, Olivier Goinard; Produzione: 27 Films Productions, Les Film Pellèas, Arte Cinema France, Centre National de la Cinèmatographie, Canal+, CinéCinéma, Centre Images- Région Centre, Filmförderungsanstalt, Cinémage 3, Cofimage 20, Programma MEDIA de la Communautè Européenne ; Distribuzione: Teodora Film; Interpreti: Louis-Do de Lencquesaing, Chiara Caselli, Alice de Lencquesaing, Alice Gautier, Manelle Driss, Eric Elmosnino, Sandrine Dumas, Dominique Frot; Origine: Francia/Germania; Anno: 2010; Durata: 110'.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da