House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Vijay Iyer, il miglior pianista di jazz non ancora quarantenne

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 19:08.

C'è un paio di notizie che si riferiscono alla musica afro-americana da registrare e diffondere subito. La prima – in ordine di tempo – riguarda l'opera monumentale di Adriano Mazzoletti in tre volumi su Il Jazz in Italia (Edizioni di Torino) presentata alla fine del mese scorso nell'Auditorium della Musica di Roma. Ci sarà, ha confidato l'autore agli amici, un quarto volume sugli anni più recenti, dato che i tomi già in libreria si fermano al 1965. E' una sorpresa importante: Mazzoletti è un esperto speciale del jazz della "corrente principale" (mainstream) e molti ritenevano che non avrebbe affrontato le espressioni informali. Se, come tutto lascia prevedere, l'ultimo tomo sarà eccellente come gli altri, Il Jazz in Italia sarà davvero, come è stato scritto, "l'opera di una vita".

Per la seconda notizia riassumo in breve il comunicato stampa: «Il pianista e compositore Vijay Iyer ha ricevuto il prestigioso premio American Jazz Journalist Association Jazz Award 2010. Gli altri candidati erano Sonny Rollins, Joe Lovano, Dave Douglas ed Henry Threadgill. Con questo riconoscimento Iyer si colloca fra i grandi musicisti che lo hanno meritato in precedenza, come Herbie Hancock, Ornette Coleman, Wayne Shorter, Dave Holland…». I pochi giornalisti musicali italiani che avevano capito, per mezzo di un paio di concerti e di un solo cd quale fosse il livello di Iyer, non nascondono la loro soddisfazione.

Da tempo lo considerano, a pari merito con Brad Mehldau, il migliore pianista di jazz non ancora quarantenne. E' nato nel 1971 da genitori indiani a Rochester nello stato di New York, ed è quindi un po' più giovane di Mehldau che compie 40 anni nel prossimo agosto. Iyer è un personaggio singolare, di vasta cultura, laureato in fisica e musicologo pur essendo, come pianista, pressoché autodidatta. Si è imposto all'attenzione internazionale dopo un lungo sodalizio con il sassofonista e direttore Steve Coleman, le collaborazioni con Leo Wadada Smith, Butch Morris, Roscoe Mitchell, George Lewis e tredici dischi a suo nome, tutti di notevole spessore. Questi cd – dove sono stati pubblicati – hanno messo bene in luce la cifra stilistica di Iyer che è in grado di sintetizzare influssi americani, europei, africani e orientali, sollecitati dalla frequente presenza, accanto a lui, del sassofonista Rudresh Mahanthappa, un altro ottimo solista amerindiano (ma nato a Trieste!) suo coetaneo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Enrico Bettinello | Henry Threadgill | Italia | Keith Jarrett | Leo Wadada Smith | Musica | Ornette Coleman | Rudresh Mahanthappa | Steve Coleman | Vijay Iyer

 

Tuttavia, nel nostro paese Iyer si è fatto largo in ritardo per via di cattive distribuzioni discografiche. Soltanto il suo ultimo cd, Historicity per Act distribuito da Egea, ha riscosso finalmente l'attenzione dovuta. Iyer è in trio con Stephen Crump contrabbasso e Marcus Gilmore batteria. Per capire la levatura del risultato giova ricorrere a qualche riga di un'entusiastica recensione che gli ha dedicato il collega Enrico Bettinello: «Pensavamo che nessun disco di piano trio ci avrebbe mai più colpito, specie dopo decenni di imitazioni di Bill Evans e di Keith Jarrett. Ma ecco che giunge Iyer a sparigliare tutto. Un disco in trio così bello non lo sentivamo da tempo: si tratta di una straordinaria lezione di "radici rivolte al futuro" che, venendo da un artista multiculturale, assume un significato ancora più pregnante». Adesso Act ed Egea annunciano per il prossimo 27 agosto un cd di Iyer in solo. Lo aspettiamo con il credito che merita.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da