House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Il disastro americano. La rivoluzione di Obama alla prova-verità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 18:57.

La nota introduttiva che accompagna il libro di Mario Margiocco «Il disastro americano – Riuscirà Obama a cambiare Wall Street e Washington?» (Fazi editore), porta la data del 31 marzo 2010, cioè il giorno in cui l’autore ha concluso (per l’anagrafe) una brillante carriera di inviato del “Sole 24 Ore”, avvezzo «nell’incalzare delle scadenze orarie» a scrivere articoli che «raramente superano le cento righe per sessanta battute», cimentandosi in un saggio «che di righe ne ha novemila».

L’occasione era per lui propizia: l’elezione di Barack Obama e la crisi finanziaria rappresentavano infatti «il sogno di ogni giornalista» (come sostiene il direttore del “Financial Times" Lionel Barber) e Margiocco, sulla scorta di un’antica e assidua frequentazione degli Stati Uniti, ha voluto riordinare le situazioni e i personaggi di queste due vicende straordinarie.

«Con la crisi del 2008 molti nodi sono venuti al pettine, a cominciare da quello dell’indebitamento eccessivo. Non sempre nel primo anno la presidenza Obama ha dimostrato, sul fronte finanziario, lucidità e coraggio». L’autore non ha però inteso scrivere un libro pessimista, perché «le possibilità per una nazione come quella americana di riprendere bene il proprio cammino ci sono tutte». Tema centrale del volume è «come il presidente abbia reagito alla crisi, quali idee, quali chiavi di lettura economiche e politiche abbia messo in campo».

Quando il libro di Margiocco era stato da poco chiuso in tipografia, il 16 giugno, Obama ha parlato alla nazione, usando per la prima volta lo Studio Ovale, prima con linguaggio militare, come comandante in capo, e poi con accenti religiosi, come leader spirituale di una nazione alle prese con una aggressione inaspettata e devastante, la marea nera che «sta cingendo di assedio» e «sta assalendo» le coste degli Stati Uniti e i cittadini americani.

La sua proposta è una specie di rivoluzione copernicana: in passato l'America è andata in guerra per difendere l'accesso al petrolio, la nuova crociata della Casa Bianca è di segno opposto: stavolta la battaglia è contro la dipendenza del paese dal liquido nerastro che sta rovinando il Golfo del Messico e rischia di compromettere la sua immagine di presidente saggio e risoluto. Ma le critiche al discorso non sono mancate. Da destra Obama è accusato di voler sfruttare il disastro nazionale della marea nera per fini personali, ricattando il Congresso perché approvi la sua agenda politica con nuove leggi sul clima e sulla energia pulita. Da sinistra Obama è accusato di non essere capace di far seguire i fatti alle sue «belle parole».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Cultura | Fazi Editore | Larry Summers | Lionel Barber | Medio Oriente | Robert Rubin | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

Nel libro Margiocco spiega che la riforma sanitaria, su cui pure Obama si è giocato il suo prestigio personale – riuscendo alla fine a spuntarla – ha portata più contenuta rispetto al dossier finanziario. Infatti «la crisi del 2008, tamponata efficacemente nella fase più acuta (…) è stata della stessa portata e della stessa pericolosità di quella, anche allora inattesa, del 1929, e durata con fasi alterne, per tutti gli anni Trenta». Oggi, prosegue, «l’America reale è fatta da 11 milioni di famiglie che hanno un mutuo più alto del valore della propria casa. Il 2009 resterà nella memoria collettiva come il primo anno da quasi tre generazioni in cui gli americani hanno speso meno del precedente». Margiocco non nasconde il suo scetticismo: «Con Obama è tornata a Washington una squadra ampiamente coinvolta negli errori del decennio scorso: quella dell’ex ministro del Tesoro di Clinton, Robert Rubin, predecessore e mentore dell’attuale stratega economico della Casa Bianca, Larry Summers».

Oltre alla politica economica, Obama ha ereditato due guerre, Iraq e Afghanistan. Inoltre deve affrontare un Medio Oriente più intrattabile che mai, un Iran deciso a sfatare il “mito” della non proliferazione nucleare, una Russia con cui è difficile recuperare il dialogo. Discutibili sono poi i risultati della diplomazia economica di Washington verso Pechino. Ma la politica estera è vista nel libro soprattutto come la capacità, o meno, degli Usa di restare il pilastro dell’ordine finanziario e monetario mondiale.

Sarà possibile usare guanti di velluto con Wall Street e nello stesso tempo mantenere la fiducia dell’elettorato? «Il cuore del sistema – scrive Margiocco avviandosi alla conclusione del suo lavoro – sta nelle 88mila Main Street di altrettante città grandi e piccole». Il presidente sa di non poter affrontare le elezioni di mezzo termine del prossimo novembre senza una riforma finanziaria: «I prossimi mesi ci diranno se Barack Obama è solo un buon oratore o un vero leader e se gli Stati Uniti potranno mantenere, grazie al primo presidente afro-americano, il loro ruolo nel mondo».

Mario Margiocco, "Il disastro americano - Riuscirà Obama a cambiare Wall Street e Washington?", Fazi editore, Roma, 2010, pagg. 279, euro 18,00

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da