House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Parigi rilancia Monet come ispiratore dell'astrattismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 18:26.

Non poteva mancare e, infatti, non è mancata. Per i 170 anni dalla nascita di Claude Monet, il Musée Marmottan celebra il grande pittore con una mostra d'eccezione: Monet et l'abstraction. L'idea è di affiancare ai capolavori dell'impressionista parigino alcune fra le più grandi opere dell'astrattismo nel secondo Novecento: da Rothko a Pollock, passando per Sam Francis e Joan Mitchell.

Il percorso indaga una vicinanza, ancora poco esplorata, tra i due filoni. Così come il primo ruppe drasticamente con la tradizione classicista francese, così il secondo ingigantì questa frattura, proseguendo una ricerca della forma sempre più lontana dal realismo, dove il rifiuto dell'evidenza comune diventa vangelo. Aperta fino al 26 settembre e strutturata in collaborazione con il museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, l'esposizione prevede dunque una scelta delle tele più rappresentative di Monet (come il seminale Impressione, al levar del sole, il Parlamento di Londra e i Covoni) e degli altri artisti, in una sorta di «faccia a faccia» tra epoche.

I nuclei tematici. Per facilitare la comprensione del percorso, la mostra è strutturata in nuclei tematici. L'uso del colore mette prevedibilmente a confronto Monet con Rothko e Hoffmann; quello dei contrasti di luce mette in campo le opere di Still; e quello sulla gestualità Pollock e Tobey (da non perdere il suo marmoreo capolavoro Ritmi della terra). Il linguaggio dell'impressionismo - la sua attenzione al momento percettivo, alla fenomenologia dell'apparenza - svela così un momento chiave nella ricerca formale che confluì nelle tarde avanguardie. Rileggendo con originalità un capitolo di storia dell'arte contemporanea, questo vis-à-vis mostra come la ricerca della corporalità e del colore, prima che dell'immagine, sia un patrimonio comune a entrambe le correnti.

Monet. In particolare, fra gli impressionisti Monet è stato uno dei più audaci nel concentrarsi sulla dimensione materica della pittura. Naturalmente nei suoi quadri la dissoluzione della realtà non avviene ancora del tutto, ma la strada che porta verso una completa libertà espressiva è ormai segnata. Il privilegio dell'impressione in pittura non è altro che questo, in fondo: una porta spalancata sull'interiorità, che l'astrattismo e l'espressionismo attraversano fino alle sue estreme conseguenze. Insomma, al Marmottan la modernità diventa paradossalmente meno «moderna» di quanto si pensi. Qualche esempio?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Charing Cross Bridgedi Monet | Claude Monet | Gerhard Richter | Joan Mitchell | Musée Marmottan | Parigi | Rothko | Sam Francis

 

Mettetevi davanti al Charing Cross Bridgedi Monet e poi guardate l'Immagine astratta di Gerhard Richter. O ancora meglio, confrontate la rarefazione il Covone - l'addensamento cromatico che porta quasi a una riduzione della figura al dato sensoriale - con le variazioni rosse del Senza titolo di Rothko. Sarà come ascoltare lo stesso canto modulato in maniere diverse. Qualcosa che attraversa il tempo e, sorprendentemente, ha una radice comune. Promossa a pieni voti, dunque, l'esposizione del Marmottan. Ma l'anno di Monet non finirà qui. Appuntamento a settembre per la retrospettiva di più di duecento opere al Grand Palais.

Musée Marmottan
"Monet et l'abstraction"
2, rue Louis-Boilly  — 75016 Parigi
In esposizione fino al 26 settembre
Ingresso: 9 euro

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da