House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Homevideo, proposte estive per gli amanti del cinema

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2010 alle ore 20:34.

L'estate non è una stagione per cinefili. Tradizionalmente poverissima di titoli nelle sale cinematografiche, con le case di produzione che rimandano le uscite migliori ai mesi autunnali. Gli appassionati, però, non sono condannati alla disperazione e, tra le varie opzioni (festival, cinema all'aperto), possono consolarsi anche con le proposte del mercato dell'homevideo. Tante, prima di tutto e, spesso, di ottimo livello. Non saranno novità in senso assoluto, ma possono costituire una buona occasione per recuperare tutti quei titoli che ci siamo lasciati sfuggire nei mesi precedenti.

Una commedia da non perdere. Per incominciare, quelli che si sono persi l'ultimo lavoro di Fatih Akin al cinema, avranno l'opportunità di gustarsi lo splendido Soul Kitchen, uscito già da qualche tempo in dvd. Con un titolo preso in prestito da una delle prime canzoni dei Doors, il film racconta la storia di Zinos, tedesco d'adozione, ma greco di origine. Gestore di un ristorante di quart'ordine nella periferia di Amburgo, il protagonista vive un'esistenza sgangherata, oberato dai debiti e alle prese con tutta una serie di avversità e tribolazioni. Le cose incominciano, però, a cambiare quando, con l'aiuto di un cuoco dal pessimo carattere, ma dalle grandi doti, prova a trasformare il suo locale destinato ad una clientela rozza e interessata soltanto a spendere poco, in una «cucina dell'anima». Magistrale esempio di come si possa utilizzare un registro leggero, anche leggerissimo, per parlare della vita, della ricerca di un senso, di sentimenti, una delle migliori commedie girate negli ultimi tempi. Il regista che aveva sorpreso tutti con «La sposa turca», insomma, cambia genere ma, ancora una volta, fa centro.

L'ultima fatica di Clint. Ai tempi dei mondiali in Sudafrica, non si può perdere Invictus, ultima fatica di Clint Eastwood. L'unico rischio parlando dell'ex- attore feticcio di Sergio Leone è quello di ripetere, continuamente, la parola capolavoro. Da quando si è messo dietro la macchina da presa, infatti, non ha quasi mai sbagliato un colpo. Da «Gli Spietati» a «I Ponti di Madison County», da «Mystic River» a «Million Dollar Baby», fino a «Changeling» e «Gran Torino». Invictus non fa eccezione. Per raccontarci la storia di Nelson Mandela (un Morgan Freeman in grande spolvero), il regista sceglie di mostrarci Madiba neo-presidente del Sudafrica alle prese con il difficilissimo processo di riconciliazione nazionale. Per unificare un Paese spaccato in due da decenni di apartheid, Mandela prova ad utilizzare lo sport e i mondiali di rugby diventano, così, un'occasione da non perdere per cercare di fare sentire tutti i sudafricani parte della stessa nazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Clint Eastwood | Doors | Gabriele Muccino | Laura Morante | Lewis Carrol | Paolo Virzì | Peter Jackson | Pupi Avati | Sudafrica

 

Per gli appassionati di zombie. Con grande soddisfazione dei suoi fan italiani, esce finalmente in dvd una delle pellicole più recenti di George Romero.«Diary of the Dead» («Le cronache dei morti viventi») non è l'ultimo capitolo della saga del padre degli zombie. «Survival of the Dead», presentato al Festival di Venezia 2009 è infatti un lavoro successivo a questo. Ma il film in questione era rimasto, purtroppo, tagliato fuori dal mercato italiano. Inutile dire che l'autore del leggendario «La notte dei morti viventi» del ‘68, ci regala ancora un gioiello che farà impazzire tutti gli appassionati del genere. Anarchico, visionario, eccessivo come ai tempi d'oro, Romero continua ad utilizzare la metafora dello zombie per tirare bordate alla società americana e, più in generale, a tutto il modello occidentale. In questo caso, sotto la sua impietosa lente, troviamo tanto l'informazione caotica e frammentata, quanto una divorante ansia di riprendere tutto e di apparire sempre e comunque, che caratterizzano l'era di Internet. Un ritorno al cinema indipendente che ha restituito ispirazione e verve al vecchio George.

La altre scelte. Tra le uscite del mese di giugno, troviamo anche «Alice In Wonderland» una prova, per la verità, piuttosto deludente da parte di un genio come Tim Burton. Studiata per il grande pubblico, la pellicola tende purtroppo a lasciare insoddisfatti tanto gli amanti dell'opera visionaria di Lewis Carrol, quanto i fan del regista. Altro lavoro non troppo riuscito è il nuovo film di Gabriele Muccino, soprattutto dopo la felice parentesi americana dell'autore. Con un'operazione nostalgico-commerciale, il regista ha siglato «Baciami ancora», sequel del fortunato «L'ultimo bacio», convincendo poco, sia il pubblico, che la critica. L'uscita in dvd può essere l'occasione per chi l'ha perso al cinema, di togliersi la curiosità.

Non manca 'horror. Se non basta, si può ancora scegliere tra la favola vagamente new-age di Peter Jackson, «Amabili Resti» e l'ottima prova di Paolo Virzì che, con «La prima cosa bella» ha firmato uno dei suoi film migliori. Oppure tra «Il figlio più piccolo», con Pupi Avati che dirige Zingaretti, Laura Morante e un insolito Christina De Sica in versione drammatica e il musical «Nine» con Nicol Kidman, Daniel Day-Lewis e Penelope Cruz. Gli amanti dell'horror, infine, in attesa dell'arrivo di «Wolfman» e di «Rec 2», in uscita entrambi il 7 luglio, potranno scoprire se il tanto discusso low budget «Paranormal Activity», già in dvd, sia davvero così terrificante come volevano farci credere.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da