House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Scrittori a confronto sulla libertà, a Capri conversazioni inglesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 20:03.

Va di moda il confronto, quello fatto di parole. Non sempre felice, per la verità. In certe aule rimbalzano soltanto. Si scontrano. Si feriscono. In altri luoghi si disperdono nell'etere della vanità. Ma esistono oasi di ascolto, di serena ricerca dialettica, di scambio avvincente, di conversazioni illuminanti. Quello tra scrittori, per esempio. Sempre più ricorrente in festival e manifestazioni estive. Si distingue per il suggestivo connubio tra luogo, letterati e tematiche, la quinta edizione di «Le conversazioni. Scrittori a confronto» di Capri.

Ideata dal giornalista Antonio Monda e Davide Azzolini e organizzata da Dazzle Communication, con la Fondazione Marilena Ferrari-FMR, la rassegna tocca quest'anno il tema sempre attuale e di interesse universale della libertà dell'uomo. Ricordate le parole della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, firmata dall'Assemblea generale delle nazioni Unite a Parigi nel 1948? «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». Sarà il punto di partenza dei dialoghi, nel corso di due weekend, fra alcuni protagonisti della letteratura contemporanea inglese.

Il primo week end. Si inizia venerdi 25 giugno col newyorchese Edgar Lawrence Doctorow che, con le sue opere tra storia e fiction, «romanzi di idee, allegorie di vitalità e mortalità», è tra i più acuti e attenti osservatori della realtà sociale e politica degli States. Sabato il dialogo sarà tra la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice dell'Orange Prize 2007 e del Premio Nonino internazionale 2009 con «Metà di un sole giallo», e Walter Veltroni, politico sposato ormai alla narrativa. A chiudere il primo match della rassegna, domenica 27 giugno, un altro statunitense, Colson Whitehead, che ricordiamo finalista del Premio Pulitzer 2001 con il romanzo «John Henry Days».

Il secondo week-end. Il primo protagonista degli incontri del secondo weekend della rassegna caprese sarà Joshua Ferris, di cui è appena uscito in Italia «Non conosco il tuo nome», ritratto poetico di un uomo privo delle difese della civiltà, che conferma il talento innovativo ed esuberante del giovane scrittore di Danville (Premio PEN/Hemingway 2007). Dialogherà, venerdì 2 luglio, col vincitore del Premio Strega 2008, Paolo Giordano, cresciuto tra il rigore della fisica e la libertà dei mondi letterari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adam Haslett | Antonio Monda | Cultura | David Byrne | Davide Azzolini | DDU | Italia | Stati Uniti d'America | Talking Heads | Toni Servillo | Tony Pagoda | Walter Veltroni

 

Si annuncia tra i più interessanti e originali l'incontro di sabato, 3 luglio, tra David Byrne, musicista, artista visivo e scrittore, storico fondatore del gruppo musicale Talking Heads, autore del libro «Diari della bicicletta», a confronto con Paolo Sorrentino. Il nostro regista, autore di «Il divo», è da marzo nelle librerie italiane col suo primo romanzo «Hanno tutti ragione», elogio della società del consumo e dell'abuso, il cui protagonista, Tony Pagoda, è ispirato al memorabile Toni Servillo con parrucca rossiccia e ray-ban azzurrati del film «L'uomo in più». Chiuderà la rassegna caprese l'inglese Adam Haslett, finalista del Premio Pulitzer 2003 e del National Book Award 2002 con «Union Atlantic».

Brevi scritti inediti. Sarà pubblicata per l'occasione, come nelle precedenti edizioni, una raccolta di brevi scritti inediti dei protagonisti sempre sul tema dei diritti umani. In un momento storico come quello attuale, in cui le distanze geografiche sono ormai annullate e le ragioni della violenza sempre più massificate, gli scrittori hanno inteso definire i «diritti» per lo più come un bene sociale, meglio, universale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da