House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Vince Antonio Pennacchi (Canale Mussolini), seconda Silvia Avallone con Acciaio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2010 alle ore 09:55.

Finale al cardiopalma per la 64esima edizione del Premio Strega, vinta da Antonio Pennacchi con il suo Canale Mussolini (Mondadori) che ha avuto 133 voti, quattro in più di Silvia Avallone, autrice di Acciaio (Rizzoli) che ne ha ottenuti 129. Durante tutto lo spoglio l'esordiente Avallone e Pennacchi sono stati a pari merito o si sono superati in un continuo testa a testa di un voto. Con la vittoria di Pennacchi, 60 anni di Latina, per il quarto anno consecutivo il gruppo Mondadori si aggiudica lo Strega, dopo quello a Niccolò Ammaniti nel 2007, Paolo Giordano nel 2008 e Tiziano Scarpa nel 2009.

Si confermano così le previsioni della vigilia in cui si facevano sempre più insistenti le voci che continuavano a dire che invece di 'Stregà il più importante premio letterario italiano si potrebbe chiamare 'Mondadorì. Un a vittoria insomma destinata a far crescere le polemiche e che fino all'ultimo voto il grande gruppo di sostenitori della Avallone ha sperato potesse andare alla Rizzoli.
Paolo Sorrentino, come volevano i pronostici, con Hanno tutti regione (Feltrinelli) si è fermato a 59 voti, Matteo Nucci con Sono comuni le cose degli amici (Ponte alle Grazie) a 39 e Lorenzo Pavolini con 'Accanto alla tigrè (Fandango) a 32. C'è anche chi ha sperato che i 30 voti introdotti quest'anno dei Lettori forti scelti dalle librerie italiane di tutta Italia potessero cambiare i pronostici. Al di là delle polemiche, Pennacchi si è goduto la sua vittoria salendo sul palco della giuria, presieduta da Tiziano Scarpa, vincitore della precedente edizione dello Strega, e ha dedicato il premio a suo «fratello Gianni», giornalista morto recentemente a cui è dedicato il libro e alla sua «nipotina che sta per arrivare». Pennacchi ha poi parlato avvicinandosi alla bottiglia dello Strega dei testi degli altri finalisti in cinquina definendoli «quattro bei libri. E in bocca al lupo ai più giovani».
L'esordiente Silvia Avallone, 25 anni, che con Acciaio ha già venduto 100.000 copie, ha seguito serena tutta la serata mano nella mano con il suo fidanzato, con cui si sta per sposare.
La serata, calda e affollatissima, ha raggiunto il massimo della tensione nel momento dello spoglio degli ultimi 30 voti arrivati per fax e telegrammi accompagnati da boati e applausi che hanno visto superarsi quasi fino all'ultimo Pennacchi e Avallone. I votanti sono stati 396 sui circa 400 Amici della Domenica che compongono la giuria del premio ai quali vanno aggiunti i 30 Lettori forti.

Tags Correlati: Canale Mussolini | Cultura | Feltrinelli | Lorenzo Pavolini | Matteo Nucci | Mondadori | Niccolò Ammaniti | Paolo Sorrentino | Ponte alle Grazie | Rizzoli | Silvia Avallone | Tiziano Scarpa | Vince Antonio Pennacchi |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da