House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Un calcio ai tecnici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2010 alle ore 19:13.

I Mondiali erano soprattutto le voci dei telecronisti: la parabola da Nando Martellini (1982) a Fabio Caressa (2006), passando per il Bruno Pizzul dei non successi azzurri, ha segnato epoche e generazioni. Ora invece pesa la voce del commentatore tecnico, figura di spalla che può diventare protagonista assoluto, vale per esempio per il perfetto Davide Cassani nel ciclismo. C'è chi preferisce la Rai o Sky (o la tv svizzera) per merito o colpa del commentatore a bordo telecronaca.


È un ruolo difficile perché di solito è ricoperto da un non professionista. Nel caso di Giuseppe Bergomi va forse fatta un'eccezione. A sentirlo fare la sintesi perfetta della conferenza stampa post-disastro di Marcello Lippi – si è assunto le sue responsabilità subito, così poi tutte le domande dei giornalisti erano buoniste, e invece c'era da criticare... – vien da pensare che in realtà lo zio campione del mondo non sia stato un difensore poi diventato commentatore, bensì un commentatore che in attesa di trovare la sua vera vocazione ha incidentalmente e occasionalmente vinto sul campo.

È un ruolo difficile perché gli italiani sono un popolo di commentatori tecnici. Per svolgerlo al meglio bisogna dire poche e giuste parole. Spiegare a un non calciatore o a un non allenatore che cosa accade in campo tra le righe della tattica o dietro il palco del campo. Strafare non va. Devi far notare quel che il telespettatore non nota, senza sembrare saputello. Spesso inoltre la comparsa del commentatore tecnico evolve in un'operazione nostalgia con scavo nella memoria.

Ricordate Kubilay Türkilmaz detto (dalla Gialappa's) "Turchino"? Prima Bologna e poi Brescia, ma ora soprattutto secondo canale della tv svizzera. Uno che se le cava, poi, è Ubaldo Righetti da Sermoneta, l'ex difensore centrale della Roma campione d'Italia. Nel primo Mondiale visto molto anche su internet sul sito della Rai, si possono risentire i suoi commenti a fine partita: semplici, rochi, senza eccitazioni inutili, con un pizzico d'accento alla Panariello che imita Renato Zero. Che ci prendesse lo si era capito quando aveva consigliato alla sua Roma «per prima cosa, andrà fermato Sneijder», ma ora quando dice «c'è stata una squadra che ha giocato e un'altra che ha vinto» o quando crea i «mediani di rottura» si conferma tra gli italiani di Sudafrica un po' in palla, ma ci voleva poco. Dice molto sull'Italia infine il fatto che i migliori commentatori tecnici siano stati difensori, estremi o no: Luca Marchegiani, Beppe Bergomi, ora vediamo se Righetti si conferma e, come i lettori del Sole 24 Ore sanno, Alessandro Costacurta. Questione di visione.

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da