House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Giovani registi contro le mafie. Due carovane in viaggio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 19:42.

Due manifestazioni itineranti per formare i registi di nuova generazione e per ribadire il no alle mafie. È partita da Roma l'ottava edizione di CinemadaMare (www.cinemadamare.it) che in 47 giorni percorrerà oltre duemiladuecento chilometri. I protagonisti sono un centinaio di giovani filmmaker provenienti dalle scuole di cinema di mezzo mondo, che realizzeranno nel corso del viaggio dei cortometraggi e che incontreranno registi e autori affermati. È previsto anche un concorso di 170 film brevi provenienti da 48 paesi, dall'Argentina all'Uzbekistan, dal Guatemala all'Italia, dalla Cina al Perù.

A tagliare il nastro di partenza è stata la tedesca Margarethe Von Trotta («Rosenstrasse») più volte ospite dalla manifestazione diretta da Franco Rina. «Lo trovo un appuntamento importante per incoraggiare i giovani - afferma la regista dall'isola Tiberina – ci sono passata anch'io e so bene quanto sia complicato questo mestiere, la mia parola d'ordine è perseveranza, che reputo molto più importante di talento». Dopo Roma sarà la volta di Bari (8 -13 luglio) e dell'iraniano Mohsen Makhmalbaf, regista di Viaggio a Kandahar, di Corigliano Calabro (Cosenza) e del giornalista televisivo Vincenzo Mollica (15 luglio), di San Potito Sannitico (Caserta) e di Vincenzo Cerami (22-26 luglio), di Reggio Calabria e Acireale (28 luglio - 9 agosto) che ospiterà Giuliano Montaldo, maestro del cinema italiano e ancora di Nova Siri (10 -16 agosto) che accoglierà il regista britannicoKen Loach e di San Severino Lucano (17 agosto), ultima tappa di un festival immerso nel Sud Italia.

La seconda carovana invece partirà il 13 luglio dal Nord. È la prima volta che Libero cinema in libera terra (www.cinemovelt.tv), manifestazione promossa da Cinemovel Foundation e dall'associazione Libera di Don Luigi Ciotti, inizia il suo cammino dal Piemonte e dalla Lombardia. Un modo per ribadire, come continua a fare Roberto Saviano, che i tentacoli delle mafie toccano anche il Nord. Il cinema per l'occasione diventa strumento di aggregazione in luoghi confiscati alla criminalità organizzata, per «riportare i diritti a chi li ha, ma non sa di averli, né riesce ad esercitarli», dichiara il regista Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel. Nel bene confiscato Cascina Caccia, a San Sebastiano da Po (Torino), parte questa carovana con la proiezione del documentario Comando e controllo di Alberto Puliafito, sulla Protezione civile e il suo operato dopo il terremoto in Abruzzo. Verrà riproposto anche il 15 luglio a San Demetrio in provincia de L'Aquila.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Alberto Puliafito | Arte | Brindisi | Caserta | Cinemovel Foundation | Cosenza | Ettore Scola | Giuliano Montaldo | Libera | Lombardia | Michelangelo Frammartino | Piemonte | Sabina Guzzanti | San Demetrio | Sicilia | Vincenzo Mollica

 

Sullo stesso argomento si cimenta il più conosciuto «Draquila» di Sabina Guzzanti in programma a Mesagne (Brindisi) il 23 luglio. Il 14 luglio, Fortapàsc di Marco Risi cercherà di aggregare la cittadina di Galbiate (Lecco) nella Villa CocoTrovato. In totale sono quattordici i titoli in calendario che attraversano anche il Sud Italia, dalla Sicilia (Monreale, Belpasso, Corleone, Paceco), alla Calabria (Polisten), alla Campania (Castel Volturno); da Angela di Roberta Torre si passa a Persepolis di Marjane Satrapi, da Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, a Campania Burning di Andrea D'Ambrosio e Terra di nessuno di Paolo Zagari, entrambe trattano storie d'immigrazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da