House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Con Jane Campion e George Romero, melò e horror si uniscono alla Milanesiana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 20:08.

La sezione cinema de La Milanesiana 2010 rispecchia perfettamente il sottotitolo scelto dagli organizzatori per porre l'accento sul principale tema dell'edizione di quest'anno: i paradossi. Nel fitto programma della rassegna trovano spazio sia registi esordienti (il colombiano Andrés Arce Maldonado), sia grandi autori della storia del cinema (una serata sarà dedicata a Luciano Emmer, maestro italiano recentemente scomparso e protagonista di molte passate edizioni de La Milanesiana), sia sperimentatori come il polacco Zbieg Rybczyski.

Uno degli appuntamenti più interessanti sarà sicuramente quello del pomeriggio di sabato 10 luglio (in Sala Buzzati) dedicato al cinema di Giulio Questi dal titolo «Un paradosso nella storia del cinema». In questo incontro (dove insieme a Questi e ai critici Alberto Pezzotta ed Enrico Ghezzi, interverrà anche Vladimir Luxuria) verrà ripercorsa la carriera di uno dei più originali e paradossali, appunto, registi del cinema italiano affermatosi solo negli ultimi anni come autore di culto, soprattutto tra i più giovani, dopo decenni di silenzio e di scarsa considerazione. A seguire saranno proiettati alcuni dei primi cortometraggi di Questi («Viaggio di nozze» del 1962 e «Il passo» del 1964), il suo film più celebre «La morte ha fatto l'uovo» del 1968 e il recente «Lola» del 2009.

Gli ospiti cinematografici più attesi saranno però altri due registi che ben rappresentano, vista la loro estrema diversità, il desiderio di «scelte paradossali» che la manifestazione ha voluto mettere in scena quest'anno: Jane Campion e George Romero. La prima, regista neozelandese classe 1954, verrà onorata con il Premio Omaggio al Maestro nella serata di sabato 10 luglio al Teatro Dal Verme. Il cinema di Jane Campion è sempre stato considerato un «cinema al femminile», per la presenza costante di donne protagoniste e di personaggi che si ritrovano spesso a combattere contro le oppressioni dell'universo maschile.

Lo stile della Campion, contraddistinto dall'unione di contenuti melodrammatici e di tocchi formali di grande sensibilità poetica, è ben visibile nelle sue opere più celebri di metà anni '90: «Lezioni di piano» del 1993 (vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes e di tre premi Oscar) e «Ritratto di signora» del 1996. Recentemente è uscito nelle nostre sale il suo ultimo lavoro «Bright Star» (incentrato sulla figura di John Keats), mentre a La Milanesiana si potranno vedere i suoi esordi: cinque corti (che vanno dal 1982 al 1984) e il suo primo lungometraggio cinematografico, «Sweetie» del 1989, con protagonista una ragazza australiana sofferente di varie turbe psichiche.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Pezzotta | Arte | Fernanda Pivano | George Romero | Jane Campion | John Keats | Luciano Emmer | Vladimir Luxuria | Zbieg Rybczyski

 

Completamente opposto è il cinema di George Romero, il «papà dei morti viventi», che sarà a Milano il pomeriggio di lunedì 12 luglio allo Spazio Oberdan. Romero, regista americano che ha da poco superato la soglia dei settant'anni, ha sempre realizzato film horror che nascondevano, sotto una superficie soprannaturale e metaforica, una forte critica agli Stati Uniti e all'intera società occidentale. La Milanesiana proporrà tre film che segnano tre importanti tappe della sua lunga carriera: il suo esordio «La notte dei morti viventi» del 1968, «Creepshow» del 1982 e il suo ultimo lavoro «Survival of the Dead», presentato in concorso all'ultima Mostra di Venezia.

L'omaggio finale. Una sezione così paradossale non si poteva che concludere con un omaggio a una persona che col cinema ha avuto direttamente poco a che fare: le ultime pellicole saranno infatti presentate nella serata del 15 luglio al Teatro Dal Verme intitolata «Una lunga notte per Fernanda Pivano», durante la quale si potranno vedere materiali e filmati dedicati alla grande autrice a quasi un anno dalla sua scomparsa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da