House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Roma si sbriciola? Alemanno: «Tutte le metropoli hanno problemi di manutenzione»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 12:14.

«Tutte le aree metropolitane, New York compresa, hanno grandi problemi di manutenzione, anche quando non hanno grandissimi reperti archeologici e storici come Roma». Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha risposto commentando quanto pubblicato ieri dal New York Times online, in un articolo dal titolo: «Roma si modernizza, mentre il suo passato si sbriciola. L'articolo elenca le grandi opere moderne che vengono progettate e costruite nella Capitale, mentre il patrimonio storico sta andando, nel frattempo, in malora.

Roma è una città che si è candidata a capitale dell'arte contemporanea con l'inaugurazione a fine maggio, di due importanti strutture: ilMaxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall'archistar Zaha Hadid (150 milioni di euro) e il nuovoMacro, realizzato dalla francese Odil Decq (20 milioni di euro). Ed è la stessa città dove lo scorso marzo è crollato un soffitto della Domus Aurea di Nerone e, un mese dopo, un pezzo di Colosseo.

L'architettura contemporanea potrebbe essere per Roma il simbolo e il motore di una nuova identità creativa e diventare, con un sviluppo ben guidato, un complemento del glorioso passato della capitale. Ma i cambiamenti non sono facili. Basta ricordare le polemiche sull'Ara Pacis, il muro con la teca di vetro, progettato alcuni anni fa dall'architetto americano Richard Meier, definito dall sindaco Gianni Alemanno«uno sfregio alla città» e dal critico d'arte Vittorio Sgarbi «un cesso inverecondo». Il Maxxi ha avuto una accoglienza migliore, come indica la massa di visitatori, 74mila, nel primo mese di apertura. Ma un conto è far funzionare un museo, un altro, invece, gestire lo sviluppo di una grande città che ha raggiunto ormai 3 milioni e settecento mila abitanti, in gran parte residenti fuori dal centro storico. I problemi di Roma non possono, certo, essere risolti da poche archistar che disegnano pochi edifici nuovi.

Ma come bilanciare il vecchio e il nuovo? E' un dilemma che a Roma si ripete. Basta pensare al nuovo centro congressi in costruzione all'Eur, in acciaio e vetro, «La Nuvola», progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas. Un enorme spazio in periferia che include, da un lato, l'antico museo preistorito etnografico Luigi Pigorini, gloriosa eredità degli anni Trenta, e dall'altro, le torri progettate da Renzo Piano, lo stesso architetto del Parco della Musica. La zona dove è stato costruito il museo Pigorini non è mai decollata e ora in mezzo a quel nulla nasce il nuovo centro congressi, con l'intenzione di promuovere la vita culturale e sociale alla periferia di Roma. E' un primo passo nella giusta direzione, ma come finirà?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Domus Aurea | Fedora Filippi | Italia | Massimiliano Fuksas | Maxxi | New York | Renzo Piano | Richard Meier | Sindaco di Roma | Vittorio Sgarbi | Zaha Hadid

 

E' difficile credere nei nuovi progetti, se si pensa che, nel frattempo, il grande patrimonio storico della Capitale viene trascurato o cade a pezzi. Il quotidiano americano ricorda il surreale caso Domus Aurea di Nerone, aperta al pubblico, chiusa, nuovamente riaperta, ancora chiusa nel 2008. Lo scorso marzo era crollata una parte di soffitto di circa 60 metri quadrati della volta di una delle gallerie Traianee che si trovano all'interno della casa di Nerone. A maggio il Colosseo: alcuni frammenti di malta di calce, mezzo metro in tutto, si sono staccati dal monumento simbolo di Roma, rompendo la rete di protezione. Non ci sono stati incidenti solo perchè erano le sei del mattino e la struttura era ancora chiusa al pubblico

C'è una paralisi totale, come spiega l'archeologa Fedora Filippi riferendosi alla Domus Aurea. «E' tutto bloccato. Abbiamo problemi specifici nel sito della Domus Aurea, è vero, ma sono problemi italiani». A questo proposito il quotidiano cita un dato significativo: un paese come l'Italia, dove la cultura è una risorsa fondamentale, lo Stato destina a questa voce solo o 0,21% del proprio Bilancio, un quinto della Francia. Ed è tutto incluso: teatri, cinema, mostre, musica, musei. Senza scordare le esigenze di manuntenzione di centinaia di siti storici, per i quali non è mai stato elaborato un piano generale di mantenimento. L'Italia è un enorme sito archeologico, immerso nel caos amministrativo, con città e regioni in lotta tra loro per ottenere finanziamenti, con pochi ingegneri e archeologi qualificati. La situazione è aggravata dal fatto che negli ultimi 12 o 13 anni il Paese ha smesso di investire in cultura.

Scarsa lungimiranza. Come dimostra il caso pietoso della Domus Aurea, i politici tendono spesso a sostenere solo i progetti che promettono un immediato ritorno politico, senza pensare in modo un pò lungimirante al futuro. Vedi il Maxxi: la sua realizzazione ha richiesto dieci anni, durante i quali sono cambiate ben tre amministrazioni comunali, sono stati spesi decine di milioni di euro, in gran parte assorbiti dalla realizzazione dell'edificio e ora il museo dovrà funzionare con i pochi fondi rimasti. Un mancanza di previdenza che accumuna il vecchio e il nuovo, induce molto scetticismo e ispira una battura finale all'articolo del New York Times. «Questa è Roma, certe cose sono eterne».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da