House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

L'immutato fascino del camice bianco. Soprattutto made in Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2010 alle ore 18:57.

In principio fu il Dottor Kildare. Un riferimento un po' scontato…ma tant'è. Insomma, il fascino del camice bianco resta immutato, più quello made in Usa che quello nostrano. A parte «Amico mio» con Massimo Dapporto, datato ormai anni '90, le serie ospedaliere italiane sembrano non riscuotere lo stesso successo di quelle americane. Pensiamo, ad esempio, ai risultati di «Medicina generale», che in realtà proponeva un'ironia, una verosimiglianza, e soprattutto una definizione dei personaggi non comuni. E così, anche la stagione televisiva ormai agli sgoccioli e quella prossima ci offrono altre serie statunitensi.

Quest'anno è stato il caso, ad esempio, di «Nurse Jackie», incentrata sulla vita personale e professionale di un'infermiera, più volte definita come un personaggio che segue un po' la strada tracciata dallo «scomodo» Doctor House. Ed un'altra attesa e interessante proposta è stata poi «Mental», protagonista uno psichiatra fuori dagli schemi, che si immedesima con i pazienti, entrando nella loro mente: tra l'altro, un telefilm che si avvale della partecipazione di una tra le più brave attrici hollywoodiane, Annabella Sciorra.

All'insegna dell'ironia «Royal pains», programmata dall'inizio di giugno su Italia 1 e che sta riscuotendo successo, in cui un giovane medico viene licenziato dall'ospedale presso cui lavora e poi, casualmente, si ritrova a curare i ricchi degli Hamptons. Da poche settimane su Steel è in onda «Trauma», nata quasi sulla scia di «E.R.», ma con più azione: questo sembra essere infatti il tratto distintivo anche di altri medical drama, come vedremo. In questo caso, si tratta di un'equipe del San Francisco General che interviene nelle situazioni estreme, esterne.

Al recente Roma Fiction Fest sono state presentate altre produzioni ancora inedite in Italia, ovvero «Mercy» (che dovrebbe andare in onda a settembre su Mya) e «Miami Medical». Pare che queste ultime tre possano fermarsi alla prima serie. Ma niente paura: oltreoceano stanno già nascendo nuove storie ospedaliere, o meglio, come si diceva prima, medical drama sempre più legati all'action: è il caso, ad esempio, di «Off the map», della Abc. E, sempre al RFF è stata presentata anche «Hawthorne», che vede protagonista Jada Pinkett, moglie di Will Smith.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: American Broadcasting Companies | Annabella Sciorra | Arte | Grey's Anatomy | Hamptons | Italia 1 | Jada Pinkett | Massimo Dapporto | Royal | Stati Uniti d'America | Will Smith

 

Un genere sempre vivo. Nel frattempo, comunque, le ormai consolidate produzioni che da alcuni anni dominano il piccolo schermo continuano ad affascinare vecchi e nuovi aficionados anche in Italia: dal rivoluzionario «Dr. House», a «Grey's Anatomy»ed al suo spin off «Private Practice», all'ironia di «Scrubs», che però negli Stati Uniti sembra in dirittura d'arrivo.

Dunque, anche se i fans di questa o quella serie possono restare delusi da una chiusura o temi e personaggi possono variare, una cosa è certa: che questo genere, come quello del legal drama o del poliziesco, difficilmente si esaurirà. Almeno in Usa: in attesa che in Italia magari si possa trovare una chiave che coinvolga maggiormente gli spettatori (a volte un po' distratti anche davanti alla qualità). Che per ora possono solo accontentarsi di sorridere attraverso quel «Medical dimension», parodia di soap all'interno di una fiction, invenzione verosimile dei geniali autori dell'irriverente «Boris», serie made in Italy che approderà sul grande schermo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da