House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Perché Umbria Jazz 2010 potrebbe sancire la pace con Keith Jarrett

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 18:55.

Parliamo ancora di Umbria Jazz 2010, a poche ore dall'inizio. Quest'anno il festivalone è ricco di iniziative collaterali: presentazioni di film, di libri e di dischi. Ottima idea in questo tempo di vacche magre, di cui anche il programma concertistico di Perugia inevitabilmente risente. Ma c'è una "collateralità" molto importante che va sottolineata per un motivo speciale.

Lunedì prossimo 12 luglio alle ore 12, nella Sala dei Notari del capoluogo umbro, è annunciato un incontro con Manfred Eicher, fondatore e direttore dell'etichetta discografica tedesca Ecm, presentato dal giornalista americano Gary Giddins. Nei giorni successivi ci sarà una serie di sei concerti con artisti Ecm (in tre dei quali suonerà il pianista Stefano Bollani e in uno il trombettista Enrico Rava): anche questa è un'ottima idea che giova al programma. Però c'è un punto che ha fatto aggrottare la fronte agli intenditori e agli estimatori di Umbria Jazz.

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, la Ecm è la casa discografica del pianista Keith Jarrett, che ne rappresenta una delle colonne dal lontano 1972. Il 12 luglio 2007, a notte fonda, la direzione artistica di Umbria Jazz dovette dichiarare chiuso ogni rapporto con il pianista per i suoi insulti verso il pubblico e la città di Perugia gridati dal palcoscenico prima di iniziare il concerto con il trio. Leggiamo una cronaca, pubblicata due giorni dopo, che riportò la traduzione letterale delle parole di Jarrett con un adeguato commento: «Non parlo italiano, ma se quei fottuti str…. che hanno quelle fottute macchine fotografiche non le spengono, io me ne vado. Io, Gary Peacock e Jack Dejohnette ci riserviamo il diritto di andarcene. Ogni persona che abbia accanto qualcuno con una macchina fotografica deve strappargliela di mano. Se non succede questo, io lascierò questa maledetta città e voi avrete pagato il biglietto per niente. Il privilegio di essere qui è vostro, non mio».

Questo esempio di dolce stil novo, sebbene il lettore possa faticare a crederlo, sono le parole che Keith Jarrett ha pronunciato entrando nel palcoscenico dell'Arena Santa Giuliana di Perugia, gremita da oltre 4000 persone intirizzite da un vento gelido. Parole premeditate, perché il pianista superdivo aveva come collare un piccolo microfono, subito spento dopo la sparata e prima di attaccare il brano d'apertura, On Green Dolphin Street. Parole offensive soprattutto verso la città che lo ha ospitato tante volte dal 1974 in poi (tre volte negli ultimi cinque anni), pagandogli quei cachet astronomici che oggi gli permettono la folle abitudine di approdare in Europa in un hotel di Nizza, di noleggiare un aerotaxi con contrabbassista, batterista e altre persone al seguito per raggiungere il luogo del concerto, e poi di ritornare a Nizza a concerto ultimato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Gary Giddins | Gary Peacock | Jack Dejohnette | Keith Jarrett | Manfred Eicher | Musica | Perugia | Santa Giuliana | Stefano Bollani

 

E' evidente, dopo tre anni esatti, che la collaborazione Ecm-Umbria Jazz 2010 potrebbe sancire una pace con Jarrett più volte sollecitata dal suo agente ma mai accettata dal festival, seppure con crescente malincuore dati i tempi che corrono, essendo Jarrett uno dei sempre più rari jazzisti in grado di richiamare un pubblico folto. Ora però dico la mia: se pace dev'essere, pace sia, ma ad una condizione strettissima: Jarrett si impegni di comportarsi da persona civile non soltanto a Perugia, ma anche nel resto del Belpaese (al d là delle Alpi possono regolarsi come gli pare), pena l'interruzione immediata del concerto, l'annullamento del cachet e fatti salvi i maggiori danni. Lo consiglia uno che quando Jarrett aveva meno di trent'anni gli è stato amico, ma poi si è dovuto ricredere.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da