House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Teatro, musica, danza. Mittelfest celebra il genio europeo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 19:01.

Nell'estremo oriente del settentrione italiano c'è Cividale del Friuli, cittadina longobarda, ma prima romana e poi franca, veneta, francese, asburgica e solo infine, faticosamente, italiana. Candidata a Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, detiene il più grande festival della cultura mittel europea, il Mittelfest, che mette in scena le culture, l'anima i popoli dell'area centro-europea. Si inaugura il 17 luglio la diciannovesima edizione, che per una settimana richiamerà nel centro storico della cittadina, tra vigneti e boschi di castagno, un pubblico numeroso, attento, internazionale.

Sono tre le direttrici su cui si snoda l'edizione 2010: musica, danza e prosa nelle tre direzioni artistiche affidate, rispettivamente, a Claudio Mansutti, Walter Mramor, Furio Bordon. Il festival è quest'anno dedicato al «Genio europeo», indagato nelle sue radici storiche, ammirato nelle sue affermazioni romantiche, proposto nelle sue persistenze contemporanee, ravvisabili nei nuovi attori in cerca dell'affermazione di quella libertà di pensiero che è valore fondativo della moderna cultura occidentale.

E' il genio europeo dunque fil rouge del Mittelfest, cui si connette inevitabilmente l'immagine del Demone sovvertitore, come spesso il genio è stato visto nella storia del pensiero quindi nella storia artistica. Si snoda allora il cartellone di «Genio europeo. Demoni», punteggiando le serate con i grandi classici: Leonardo, Dostoevskij, Beethoven, Kafka, con un focus sulla tragica figura del filosofo e letterato goriziano Carlo Michelstaedter. A interpretare artisticamente il tema nelle sedi del Festival, articolate anche tra Udine e Gorizia, sono compagnie di provenienza nazionale e internazionale, autori e protagonisti d'eccellenza, con sguardo attento alle migliori energie del territorio. Una scorsa al cartellone ci mostra nel complesso un Festival meno «mittel» quest'anno, forse più composto nelle scelte e nei luoghi, meno sperimentale e performativo, insomma più da grande Europa e da grande pubblico.

Il cartellone.E dunque della trentina di spettacoli in cartellone segnaliamo come anteprima, il giorno 16, lo spettacolo teatrale diretto da Marinella Anaclerio «I Karamazov» nel progetto Dostoevskij che riguarderà anche il riallestimento di «Idiotas», con la regia del pluripremiato lituano Eimuntas Nekrosius. Nella serata di apertura si assisterà al gala internazionale di musica e danza «Le pas de deux genial», a cura di Andrea Cipriani con la Orchestra Mitteleuropea diretta da Alfonso Scarano. Per la sezione prosa, da non perdere il debutto in anteprima assoluta del monologo teatrale dell'autore americano Will Eno, «Thom Pain» (basato sul niente), con Elio Germano. Debutterà al Mittelfest anche il nuovo spettacolo di Pino Petruzzelli, dal racconto di Mario Rigoni Stern «Storia di Tönle».

L’articolo continua sotto

 

Per la musica torna a Cividale Mario Brunello che, insieme ad Alessandro Baricco, sarà protagonista il giorno 18 luglio di «Progetto Beethoven Genio Assoluto», basato sulla Nona Sinfonia. Attesissimi per l'ultimo giorno del festival, domenica 25 luglio, Bobby McFerrin, grande vocalist newyorkese, e l'anteprima Italiana della «Cassandra», del coreografo Luciano Cannito, che interpretato dalla ballerina Rossella Brescia, chiuderà sulle note di Elvis l'edizione 2010 del Mittelfest
www.mittelfest.org

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da