House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

I Neandertal degradati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:11.

Un blu misterioso e lucente va coprendo un tesoro: i reperti preistorici, tra cui ossa umane e strumenti in pietra, trovati vicino a Verona e appartenenti ad alcuni degli ultimi Neandertal presenti in Europa dopo l'arrivo degli umani moderni. Un confronto tra il Dna di quelle ossa e di ossa neandertaliane trovate altrove, dicono gli scienziati, potrebbe rivelare gli spostamenti degli ultimi Neandertal. Invece si stanno deteriorando nell'ex arsenale dove erano state spostate tra il 2007 e il 2008, dopo che il Comune di Verona aveva venduto Castel San Pietro che le ospitava insieme ad altre collezioni del Museo civico di storia naturale. Il ricavato doveva pagare il restauro dell'arsenale, ma poi è stato destinato ad altro.
In una petizione al ministro della Cultura Sandro Bondi, alcuni scienziati chiedono il trasferimento di tutti i reperti in un luogo sicuro, un comitato di esperti che determini i danni e un'indagine per scoprire chi ha messo in pericolo la collezione, un possibile reato in base alle severe leggi italiane sul patrimonio culturale. Reid Ferring, un geo-archeologo della University of North Texas, l'ha firmata. Trova «devastante che sia stata danneggiata una collezione di tale valore scientifico». Verona, ricorda, è un sito del Patrimonio mondiale, «viene da pensare che poteva star più attenta alle sue collezioni storiche».
La curatrice Laura Longo ha cominciato a preoccuparsi in febbraio quando ha avuto, brevemente, accesso ai reperti. Scoperto che alcune selci erano di un blu vivace, ne diede quattro a Gilberto Artioli, dell'università di Padova, per un'analisi chimica, informò il direttore del Museo nonché Vincenzo Tiné, il sovrintendente del Veneto per i beni archeologici, il rappresentante regionale del ministero della Cultura a Venezia. E a giugno inoltrò un rapporto a Stefano De Caro, il direttore generale per l'archeologia del ministero, e al nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale che lo ha già trasmesso alla procura di Verona. Nel frattempo le prime analisi fatte da Artioli rivelavano che i campioni erano impregnati di idrocarburi, forse dovuti alla benzina o ai lubrificanti usati per le armi. «Ma ciò non spiega il colore». Ritiene che i vapori di idrocarburi contenevano un inquinante il quale ha reagito sulle selci firmando un pigmento mai visto prima, «molto stabile e durevole». Per trovare la fonte dell'inquinante basterebbe poco, dice, ma politicamente il risultato potrebbe essere esplosivo. Se fossero le pareti dell'arsenale, il Comune avrebbe lasciato trasferire i reperti in un edificio senza i dovuti controlli. Per Tiné invece, potrebbe esser colpa dell'imbottitura delle nuove teche, «su milioni di oggetti, soltanto un centinaio è diventato blu ed è facile farli tornare del colore originale».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Beni culturali | Gilberto Artioli | Laura Longo | Neandertal | Of North Texas | Reid Ferring | Sandro Bondi | Stefano De Caro | Veneto | Vincenzo Tiné

 

Gli scienziati sono di tutt'altro parere. «Sta diventando blu un 30% delle selci – dice Artioli –. Possiamo scolorirle, certo, ma poi i paleontologi non potranno più fare un'analisi chimica significativa». E anche se non hanno cambiato colore, le ossa sono più porose della selce ed esposte più profondamente agli inquinanti. «Adesso le temperature estive stanno accelerando le reazioni chimiche – aggiunge – la questione è urgente».
Da «Nature» oggi in edicola.
Traduzione di Sylvie Coyaud
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da