Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 10:49.

My24
Norah Jones a Roma, Gary Moore a Milano. L'estate dei festival musicali al suo culmine (Olycom)Norah Jones a Roma, Gary Moore a Milano. L'estate dei festival musicali al suo culmine (Olycom)

Andate pazzi per la classica ma di fare una puntata a Salisburgo proprio non se ne parla? Il vostro cuore è più nero di Harlem e ha il battito sincopato di una grancassa Ludwig eppure vi siete persi le edizioni appena conclusesi di «Umbria Jazz» e del «Toronto Jazz Festival»? Siete maniaci del rock e non avete fatto in tempo a onorare il vostro annuale pellegrinaggio a Glastonbury? Niente paura: l'estate musicale 2010 riserva ancora delle sorprese in quanto a festival. E non è neanche necessario varcare i confini nazionali, perché in molti casi vecchi leoni e giovani promesse delle principali scene internazionali si daranno appuntamento proprio nelle kermesse dello Stivale.

Obbligatorio partire da Roma, dove l'Auditorium Parco della Musica mette in fila un bel po' di nomi noti di varia musicalità nell'ultimo scorcio della rassegna «Luglio suona bene». Jónsi, raffinatissimo vocalist degli islandesi Sigur Rós, è di scena mercoledì 21, venerdì 23 sarà la volta della magnetica cantautrice americana Norah Jones mentre gli amanti del piano potranno optare per le due date del bestseller mondiale Giovanni Allevi (31 luglio e 1 agosto). Il capoluogo lombardo risponde con la volata finale del suo «Milano Jazzin' Festival», il cui programma prova ad accontentare i giovanotti più trendy (l'italo-scozzese Paolo Nutini suona il 21), gli amanti del cinema (e delle colonne sonore) «stracult», con il progetto «Mondo cane» di Mike Patton, di scena il 25 luglio, e i fanatici dell'immortale scena blues britannica con il concerto del guitar hero Gary Moore (27 luglio). Se la vostra formazione musicale si è consumata nel sottomondo britannico degli anni Novanta, da non perdere il live act dei Placebo che il 27 luglio chiuderà il «Lucca Summer Festival». Se, invece, adorate le atmosfere da cocktail vi consigliamo, nella stessa location, il concerto che i Simply Red terranno sabato 23. Al «Venaria Real Music» la sola cornice (quella della reggia sabuada di recente restauro) varrebbe la trasferta. Vi farà allora piacere apprendere che, da qui alla fine di luglio, avrete la possibilità di ascoltarvi il duo folk norvegese Kings of Convenience (venerdì 23), i parigini Gotan Project e le loro contaminazioni tra tango ed elettronica (lunedì 26), nonché gli inossidabili Simple Minds (mercoledì 28).

Campania meta perfetta per soddisfare le esigenze degli appassionati di musica classica. In primo luogo per l'antico «Ravello Festival», kermesse in programma nella cittadina della Costiera Amalfitana fino al 26 settembre. Tra gli appuntamenti da non perdere, il recital per violino del maestro Uto Ughi accompagnato dalla filarmonica di Belgrado (24 e 25 luglio), il tradizionale concerto all'alba dell'11 agosto, stavolta incentrato sulle note del «Mattino» di Grieg. Non solo classica, ad ogni modo, perché - tanto per dirne una - il 30 luglio si vira in territorio bossa nova con Toquinho a riproporre il suo storico album «La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria».
Agosto sarà invece un mese di grandi passioni, come quella che ogni anno conduce migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia nel Salento per «La Notte della Taranta»: per l'edizione 2010 l'appuntamento (dal 13 al 18 agosto) avrà come protagonista Ludovico Einaudi nelle inedite vesti di maestro concertatore. Adorate la musica elettronica? Non dovete fare altro che spostarvi a Lecce dove l'8 agosto, nell'ambito del «Day Off Music Festival», si esibiranno i Chemical Brothers. Siete old fashioned e vi farebbe piacere ascoltare un bel po' di rock and roll anni Cinquanta? L'appuntamento è a Senigallia, in provincia di Ancona, dove dal 31 luglio all'8 agosto si terrà il «Summer Jamboree Festival». Quest'anno c'è poco da scherzare con il cartellone: la star è niente meno che il padre nero del rock Chuck Berry (venerdì 6 agosto). Se il nome vi dice poco, ascoltate «Johnny B. Goode» e ne riparliamo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi