House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Caravaggio, Zang Huan e gli altri. Un mare di mostre per un'estate d'arte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2010 alle ore 10:24.

Sia che abbiate scelto una città d'arte, sia che preferiate un fresco eremo di montagna, sia che cerchiate uno stimolante diversivo alle giornate di ozio sul bagnasciuga, sia che la cosiddetta «offerta culturale» costituisca il punto di partenza per ogni vostra vacanza, l'estate 2010 è pronta ad accontentare tutti con un carnet di mostre adatto a ogni palato. Basta solo vestirsi leggeri, munirsi di guida e non dimenticare di mettere nello zaino una bella bibita rinfrescante.

Protagonista indiscusso delle mostre estive è ovviamente Michelangelo Merisi da Caravaggio della cui morte lo scorso 18 luglio si è celebrato il quattrocentesimo anniversario. La fortunatissima esposizione romana, alle Scuderie del Quirinale, si è da poco conclusa ma proseguirà fino al 17 ottobre quella che a Firenze coinvolge insieme Galleria degli Uffizi, Villa Bardini e Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Titolo: «Caravaggio e caravaggeschi a Firenze» perché, oltre a esporre otto tele del Maestro di cui due di nuova attribuzione, l'evento offre la possibilità di confrontarsi con un centinaio di opere di suoi discepoli ed epigoni. Se invece amate il Rinascimento, due gli appuntamenti da segnare in rosso sull'agenda. Il primo è a Roma dove, fino al 5 settembre al Museo nazionale di Palazzo Venezia, si tiene la mostra «La forma del Rinascimento», evento incentrato sulla scultura quattro e cinquecentesca a Roma, uno dei linguaggi artistici ancora poco frequentati dal grande pubblico, qui indagato mediante l'attività di tre grandi artisti del periodo: Donatello, Andrea Bregno e Michelangelo. I fan del Buonarroti possono poi optare anche su «La vita di Michelangelo. Carte, poesie, lettere e disegni autografi del Maestro», raccolta di memorabilia di inestimabile pregio che sarà ospitata dal Museo archeologico di Napoli fino all'8 agosto.

Milano punta invece su suggestioni decisamente più contemporanee: al Pac fino al 12 settembre si svolge «Ashman», prima personale del grande artista cinese Zhang Huan organizzata presso un'istituzione pubblica italiana con 42 opere provenienti da importanti collezioni internazionali. Imperdibile la grande scultura «Buddha Hand Peace 1» che domina il cortile del museo. Cento anni di produzione artistica negli Stati Uniti al centro di «Arte americana 1850-1960. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington», collettiva in corso al Mart di Trento fino al 12 settembre al cui interno si distinguono capolavori di Edward Hopper, Georgia O'Keeffe e Mark Rothko che hanno imposto l'originalità dello stile a stelle e strisce tagliando con forza i ponti con la cultura europea. Chi trascorre le proprie vacanze sulle Alpi e apprezza l'estetica Belle Epoque non potrà fare a meno di recarsi al Forte Bard dove, fino al 21 novembre, è in corso «Alphonse Mucha: modernista e visionario», prima grande esposizione italiana delle opere dell'illustratore, realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario della sua nascita. Il percorso espositivo, in tre parti, presenta vari ambiti, prospettive e aspetti della sua produzione fino a esaminare Mucha padre della grafica, Mucha filosofo e artista visionario.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Buonarroti | Caravaggio | Cindy Sherman | Edward Hopper | Firenze | Jeff Koons | Richard Prince | Roma | Sicilia | Sigmar Polke | Stati Uniti d'America | Venezia | Zang Huan

 

Quanti trascorreranno le proprie vacanze in Sicilia avranno la possibilità di godersi il meglio delle più importanti Biennali che affacciano sul bacino mediterraneo: a Palermo e Catania è infatti in corso «Others», un ampio cartellone di mostre che raccoglie i maggiori esperimenti d'avanguardia che nell'ultimo decennio hanno caratterizzato le scene di Atene, Istanbul e Casablanca. Se, in ultimo, avete già in tasca un biglietto per Venezia non dimenticate di fare una puntatina a Palazzo Grassi, dove si tiene «Mapping the Studio: Artists from the François Pinault Collection» con duecento opere di sessanta importanti artisti contemporanei del calibro di Jeff Koons, Sigmar Polke, Cindy Sherman, Richard Prince, Cy Twombly, Takashi Murakami nonché Jake & Dinos Chapman, senza trascurare i talenti emergenti (Matthew Day Jackson, Adel Abdessemed su tutti).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da