House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Chi sono i più promettenti scrittori italiani under 40? Sul Domenicale l'opinione dei nostri critici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 20:10.

Premessa numero uno: si tratta di un gioco estivo. Prendetelo come tale. Premessa numero due: un gioco estivo va preso come tale, sì, ma neanche troppo, però. Abbiamo chiesto a una serie di critici letterari (di questo e di altri giornali) di indicarci quali sono, secondo loro, gli autori della letteratura italiana, che hanno meno di 40 anni, più promettenti: sui quali possiamo scommettere per il futuro e dai quali possiamo aspettarci, noi semplici lettori, opere di buona qualità. I risultati del sondaggio e le opinioni degli esperti saranno pubblicati sul Domenicale di domani.

Il gioco non l'abbiamo inventato noi (il «New Yorker», per dire, o «Granta» in Inghilterra, lo fanno da anni, con humour e competenza e, spesso, tam tam mediatico molto superiore all'entità stessa del gioco) e le regole ce le siamo date, sì, ma con una certa elasticità. Intanto un'ovvietà. Avere meno di 40 anni non è un titolo di merito, lo sappiamo bene, né garantisce qualità o capacità letterarie a priori che, poniamo, un 43enne già non ha più. Eppure un limite dovevamo pur metterlo: e questo, generazionale, sembra, tra i possibili, uno dei più concreti. Se non altro perché (e questo ce lo dice la storia della letteratura, anche italiana), almeno fino a qualche decennio fa, si entrava nella società letteraria, di solito con buoni od ottimi libri, fin da molto giovani.

Oggi le cose, forse, sono un po' cambiate e può sempre capitare che si raggiunga il capolavoro dopo anni di praticantato letterario, come è accaduto ad Antonio Pennacchi (classe 1950), il cui ultimo romanzo, che ha meritatamente vinto lo Strega, è anche il suo migliore. Comunque sia, questa è la regola che abbiamo dato ai critici. Sul numero degli autori da citare e su quali tipi di scrittura e di scrittore prediligere abbiamo, invece, lasciato campo libero: vedrete così autori molto affermati, vincitori di prestigiosi premi letterari, scrittori già abituati alle vette del bestseller o entrati dalla porta principale nel circuito mediatico accanto ad altri, invece, noti solo ai lettori più occhiuti. Naturalmente ogni giudice è stato libero di indicare secondo i propri gusti, le proprie idee di letteratura, e, in definitiva, le sue esperienze di lettura, recenti e no.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Pennacchi | Qualità dei prodotti e servizi |

 

Ecco: la chiave che vorremmo fosse usata per questo gioco, è proprio questa. Si tratta di «esperienze» di lettura, di incontri, di folgorazioni, di promesse anche, di autori che forse diventeranno grandi o, a volte, non si confermeranno. Non abbiamo voluto fare classifiche. Non ci interessano e hanno poco senso: certo, qualche nome risulta più votato di altri, ma anche chi ha preso un solo voto per noi è prezioso. Il quadro complessivo di autori e romanzi segnalati (ben 50 sono i nomi selezionati, un'autentica caterva...) è, per noi, confortante. Sfata, intanto, il mito tipico del chiacchiericcio mondan-letterario e cioè che non ci siano scrittori e il suo mesto corollario, che siano tutti uguali, curvati sui (presunti) gusti medi del mercato. Non è così, per fortuna. Abbiamo buoni motivi per credere in questi autori e fondate ragioni per dire che leggeremo ancora ottimi romanzi. E anche che potremo discutere, a lungo, la loro qualità.

A questo punto la parola passerà a voi, lettori.
Sul nostro sito potrete fare le vostre controproposte, confermare le scelte dei critici o bocciarle. A un patto, però, se ci è permesso un modesto consiglio: fate come i nostri esperti. Prima di giudicarli, leggete i libri dei quali parlate (e parliamo) e, più che parlare degli autori, parlate dei testi. Così. È più divertente per tutti. Perché noi, lo ammettiamo, ci siamo divertiti. E speriamo che lo stesso valga per voi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da